E' stato sottoscritto a Trieste, presso il Salone di Rappresentanza della Regione, il Protocollo d'Intesa ("Intesa per la Legalità") tra le Prefetture - UU.TT.G. di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia .
Il documento è stato simbolicamente firmato in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
L'accordo prevede l'impegno convenzionale della Regione ad acquisire le informazioni antimafia anche per alcuni appalti e concessioni di lavori, forniture e servizi pubblici non ricompresi nelle fattispecie previste dalla legge ed altresì l'acquisizione e l'elaborazione dei dati relativi agli appalti stessi - di interesse per l'attività di prevenzione dalle infiltrazioni della criminalità organizzata - da parte di Insiel (Società informatica della Regione) con l'obiettivo di migliorare l'individuazione di eventuali criticità relative agli operatori economici interessati all'aggiudicazione degli appalti.
Il protocollo consente, inoltre, l'interscambio informativo e l'interconnessione di banche dati, sistemi di videosorveglianza e sale operative esistenti tra le pubbliche amministrazioni interessate.
Detta sottoscrizione è stata preceduta da un seminario dal titolo " Il Friuli Venezia Giulia per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione mafiosa nel settore degli appalti pubblici", i cui lavori del seminario sono stati introdotti dal Prefetto di Trieste, Annunziato Varde', e conclusi dal Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.