Presento con viva soddisfazione questo vademecum per lo straniero che lavora in Italia che è il risultato di una stretta collaborazione di tutte le forze sociali impegnate nel settore.
Questo lavoro ha voluto essere uno strumento di agile consultazione per lo straniero offrendogli chiare e semplici notizie, quasi sempre nella sua lingua natale, sui suoi diritti di lavoratore regolare in Italia.
Il presente vademecum verrà distribuito personalmente ad ogni immigrato al momento del ritiro di un regolare permesso di soggiorno da parte della Questura di Trieste e ciò al fine di poter raggiungere la totalità dei lavoratori stranieri i quali, spesso, dopo il ritiro non hanno più rapporti con le pubbliche amministrazioni.
Si ringraziano tutti i partecipanti i quali, all'interno dei Consigli Territoriali per l'Immigrazione, collaborano da anni al fine di individuare le problematiche emergenti che riguardano gli stranieri.
A questo proposito aggiungo che il predetto Consiglio sta già operando su altri settori, da quello abitativo a quello sanitario, al fine di offrire, se non una risposta, almeno un ausilio agli immigrati presenti in provincia.
Si ringrazia particolarmente il Comune di Trieste - Assessorato alla Promozione e Protezione sociale, grazie al quale è stata possibile la pubblicazione del vademecum.
Un particolare ringraziamento anche all'Associazione di mediazione culturale "INTERETHNOS" che ha offerto gratuitamente l'opera dei suoi associati per la traduzione nelle otto lingue di cui è composto il presente lavoro.