Rinnovo della licenza per lo svolgimento dell'attività di vigilanza privata

Per proseguire l'attività di gestione di un Istituto, il titolare della licenza deve presentare -almeno 30 giorni prima della scadenza- una dichiarazione di responsabilità circa l'intendimento di proseguire il servizio.
Il Prefetto, ricevuta la dichiarazione di responsabilità,  dispone automaticamente il rinnovo annuale della licenza.

Competente a rinnovare l'autorizzazione è il Prefetto della provincia ove è fissata la sede dell' istituto di vigilanza

Chi può fare la richiesta

La dichiarazione deve essere presentata dal titolare della licenza in scadenza.

Cosa fare

La domanda, unitamente alla dichiarazione richiesta, deve essere presentata  o inviata alla Prefettura-U.T.G. ove è fissata la sede dell' istituto di vigilanza privata

Documentazione richiesta

Dichiarazione di prosecuzione dell'attività in bollo (vedi il modello 2)

Riferimenti normativi

  • R.D. 18.06.1931,n.773, artt.133,134,136,137,138 del T.U.L.P.S.
  • R.D. 06.05.1940,n.635, artt. 257 e 259 ( Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S.).
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 3 Aprile 2024, ore 08:47