Dott. Paolo Giovanni Grieco
Il Dott. Paolo Giovanni Grieco, dal 13 marzo 2023, ha assunto le funzioni di Prefetto della provincia di Vibo Valentia.
Nato nel 1959 a Buccino, in provincia di Salerno, si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Roma "La Sapienza" ed è coniugato con due figlie.
E' entrato nei ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno il 1° ottobre 1985 prestando servizio nella sede di Rieti presso la quale ha ricoperto gli incarichi di Capo di Gabinetto, Dirigente dei Servizi Elettorali e Dirigente dell'Area 1. Dal 15 febbraio 2007 al 27 novembre 2016 ha svolto le funzioni di Vice Prefetto Vicario (dal 1° dicembre 2014 al 22 maggio 2016 in sede priva di titolare).
Durante la sua permanenza a Rieti ha curato, in particolare, le emergenze per calamità naturali, ivi compresa quella a seguito degli eventi sismici dell'Italia Centrale dell'agosto-ottobre 2016, ed i programmi di accoglienza per profughi di varie nazionalità.
E' stato Commissario straordinario/prefettizio nei Comuni di Marcetelli, Varco Sabino, Borgorose, Cittaducale, Forano, Belmonte in Sabina, Presidente della Commissione Provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e della Commissione Elettorale Circondariale di Rieti.
Dal 28 novembre 2016, fino al 12 marzo 2023, è stato assegnato alla Struttura di Missione Antimafia Sisma, istituita ai sensi dell'art. 30 del D.L. n.189 del 2016, presso la quale ha svolto il ruolo prima di Coordinatore e poi di Vicario.
Nel periodo di servizio presso la Struttura di Missione è stato componente del Gruppo di Lavoro Legalità istituito dal Commissario al Sisma 2016, è stato designato a rappresentare il Ministero dell'Interno nell'ambito del Gruppo di lavoro per l'accelerazione delle procedure relative agli interventi di emergenza costituito con D.P.C.M. del 29 aprile 2019, ha svolto docenze presso la sede didattico residenziale di via Veientana della Scuola Nazionale dell'Amministrazione in materia di documentazione antimafia nell'ambito dei Corsi SNA dedicati al personale del Ministero dell'Interno ed infine ha svolto una docenza nel corso di formazione su "il sistema italiano delle misure di prevenzione nella lotta al crimine organizzato transnazionale" nell'ambito della cooperazione bilaterale con le forze di Polizia membri di ASEANAPOL su "Administrative prevention: Anti-Mafia interdictions".