La Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (di seguito B.D.N.A.), istituita dall'art 96 del decreto legislativo 6/9/2011, n. 159 (Codice antimafia, d'ora in avanti Codice) presso il Ministero dell'interno - Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, si propone di rendere maggiormente efficiente l'azione dello Stato contro la criminalità organizzata accelerando il rilascio delle comunicazioni e informazioni antimafia liberatorie in modalità automatica ai soggetti titolati alla richiesta.
La vigente normativa antimafia prevede che le Amministrazioni pubbliche, gli Enti pubblici e le Aziende vigilate dallo Stato, debbano acquisire idonea documentazione informativa prima di stipulare, approvare od autorizzare i contratti e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture pubblici, ovvero prima di rilasciare o consentire i provvedimenti di cui all'articolo 67 del Codice antimafia1 , circa la sussistenza di una delle cause di decadenza o sospensione di cui allo stesso art. 67 o dei tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all'art. 84, comma 4 e art. 91 del Codice.

Per accedere all'applicativo B.D.N.A. è necessario essere stati abilitati dalla Prefettura competente e disporre di uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.

Gli utenti di Stazione Appaltante che risultano abilitati alla data di chiusura del vecchio applicativo e con utenza ancora in corso di validità possono accedere alla B.D.N.A. utilizzando la nuova modalità di accesso e non più con le credenziali in loro possesso (username, password applicativa, certificato digitale).

Per i nuovi utenti, o per quelli la cui abilitazione non è in corso di validità, è necessario procedere con richiesta di abilitazione o rinnovo utenza , inoltrando alla Prefettura i documenti richiesti, che si trovano in allegato alla fine della pagina.

La richiesta andrà inviata alla P.E.C. del protocollo della Prefettura:   protocollo.prefvv@pec.interno.it   e per conoscenza alla mail antimafia: antimafia.pref_vibovalentia@interno.it .

L'utente di Stazione Appaltante può visualizzare la data di scadenza dell'abilitazione nella home page della propria utenza.

Per accedere all'applicativo B.D.N.A. collegarsi al seguente indirizzo web

https://bdna.interno.gov.it

e selezionare il sistema di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare i numeri 0963 965 497 - 460 - 414.

E' possibile, altresì,   contattare  il  Servizio  di  Assistenza   aprendo  un  ticket  tramite  il  Service  Desk Applicativo collegandosi al seguente indirizzo web https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto

ed accedendo con uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe Al riguardo si forniscono delucidazioni circa le modalità di accesso ed il funzionamento del portale.

Ad ogni buon fine si allegano:

  • Modalità accesso B.D.N.A. Stazione Appaltante;
  • Richiesta assistenza Stazione Appaltante;
  • Modalità Richiesta Abilitazione/Rinnovo Utente
  • Modello Richiesta Abilitazione/rinnovo Utente
  • Modello per elenco Utenti
  • Informativa trattamento dati
  • Modello Dichiarazione di Responsabilità
  • Manuale Utente Stazione Appaltante
Ultimo aggiornamento
Venerdì 9 Agosto 2024, ore 15:56