Il personale che svolge il servizio di Polizia Locale può esercitare anche funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, collaborando - nell'ambito territoriale dell'Ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni - con le Forze di Polizia dello Stato.

A tal fine, il Prefetto conferisce con decreto, su richiesta motivata del rappresentante legale dell'Ente interessato, o di un suo delegato, la qualità di agente di Pubblica Sicurezza.

Il rilascio di tale decreto è subordinato all'accertamento dei seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili;
  • non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • regolare adempimento degli obblighi di leva o, in caso di mancato assolvimento degli stessi, idoneità al maneggio delle armi; se obiettore di coscienza, documentazione della competente Autorità attestante la presa d'atto dell'avvenuta rinuncia dello status. 

     Tali requisiti sono accertati dal Prefetto ed il loro venir meno comporta la revoca della qualifica
 

Non è necessario procedere alla richiesta di un nuovo conferimento, ed alla collegata richiesta di revoca del precedente provvedimento attributivo della qualifica, nei confronti del dipendente transitato per mobilità e già in possesso della qualifica di agente di P.S., essendo sufficiente in tale caso la comunicazione a quest'Ufficio da parte del rappresentante legale dell'Ente interessato, o di un suo delegato.

Chi può fare la richiesta
     Il rappresentante legale dell'Ente interessato o un suo delegato.

Cosa fare
     L'istanza si presenta in carta libera, sottoscritta dal rappresentante legale dell'Ente interessato, o da un suo delegato, e ad essa si allega la documentazione attestante il possesso dei requisiti sopraindicati, nonché:
• autocertificazione contenente tutti i dati personali dell'interessato;
• atto formale dell'Ente con il quale è stata disposta l'assunzione dell'interessato.


Riferimenti normativi:
• Legge 7 marzo 1986 n. 65
• Decreto Ministro dell' Interno 4 marzo 1987 n. 145


VICEPREFETTO:Dott.ssa Maria Giulia BORRIELLO
Email: mariagiulia.borriello@interno.it

Area I - Ufficio Polizia Amministrativa

Addetto: Sig. Giuseppe Lievore 0444/338607 - giuseppe.lievore@interno.it
Ricevimento: Per appuntamento
Email dell'ufficio: poliziaamministrativa.pref_vicenza@interno.it 


 

Ultimo aggiornamento
Venerdì 16 Agosto 2024, ore 09:55