Data
Data fine
2 minuti, 44 secondi di lettura

In data odierna, in sede di riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto Salvatore Caccamo ha disposto l’accentuazione dei dispositivi di vigilanza e sicurezza da attuare in vista delle festività pasquali.
    

All’incontro, oltre al Questore e ai Comandanti provinciali delle Forze dell’Ordine, hanno presenziato il Sindaco di Vicenza, unitamente al Comandante della Polizia locale, nonché le amministrazioni comunali di Bassano del Grappa e di Asiago, città maggiormente attrattive sotto l’aspetto turistico e per la mobilità di persone.
    

In particolare, in considerazione dell’attuale delicato contesto politico internazionale e del recente evento terroristico verificatosi a Mosca, sono state predisposte dedicate pianificazioni dei servizi di specialità delle Forze di Polizia territoriali, con l’obiettivo prioritario di garantire adeguati livelli di sicurezza calibrati tanto in relazione alla minaccia terroristica quanto a fenomeni di criminalità diffusa.
   

In tale ottica, unitamente alle consuete misure di ordine pubblico, sono state previste specifiche misure di sicurezza per le località in cui sono ubicati santuari e chiese ove si svolgeranno cerimonie religiose particolarmente partecipate.
    

Nella città di Vicenza verranno effettuati particolareggiati controlli nel parco urbano di Campo Marzio, nella zona dove sono allestite diverse attrazioni, mentre il Santuario di Monte Berico sarà vigilato dalle Forze di Polizia territoriali durante tutto l’arco della giornata di Pasqua negli orari di celebrazione dei riti religiosi.
 

Sempre nell’ottica di garantire il sereno svolgimento degli eventi e dei festeggiamenti pasquali, saranno inoltre particolarmente vigilati i siti maggiormente attrattivi sotto il profilo turistico e quelli che ospiteranno eventi ricreativi e di intrattenimento, dove si registreranno le maggiori concentrazioni di persone.
    

In relazione al tradizionale aumento del flusso veicolare che si registra in occasione delle festività pasquali, è stato disposto il rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo, oltre che sulla rete autostradale e sulle relative aree di sosta a cura dei reparti di specialità della Polizia Stradale, anche sull’intera rete viaria provinciale, con il supporto della Polizia locale con riguardo specifico alla viabilità urbana. Una attenzione particolare sarà rivolta alle aree di sosta e di servizio lungo la rete stradale principale, ove viene peraltro assicurato il dispositivo sanitario a cura del SUEM118 in caso di incidenti.
 

Verranno infine intensificate le misure di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica anche attraverso attività di verifica ed ispezioni ai luoghi e ai siti a rischio, mentre nell’analisi degli obiettivi sensibili sono state comprese tutte le strutture militari statunitensi ubicate sia in città sia in provincia, le sedi istituzionali e di governo, le infrastrutture critiche e ogni altro obiettivo ritenuto potenzialmente a rischio.

 

 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic