A seguito della pubblicazione della legge della Regione del Veneto del 29 dicembre 2023, n. 33, è istituito nella provincia di Vicenza, dalla data del 22 gennaio 2024, il nuovo Comune denominato “Sovizzo”, mediante fusione dei Comuni di Gambugliano e Sovizzo.
Tale fusione fa seguito alle ulteriori cinque succedutesi nel corso degli ultimi anni nell’ambito della provincia di Vicenza e che hanno interessato i Comuni di Val Liona (nato nel 2017 dalla fusione di Grancona e di San Germano dei Berici), Barbarano Mossano (nato nel 2018 dalla fusione di Barbarano Vicentino e Mossano), Colceresa (nato nel 2019 dalla fusione di Mason Vicentino e Molvena), Lusiana Conco (nato nel 2019 dalla fusione di Conco e Lusiana) e Valbrenta (nato nel 2019 dalla fusione di Campolongo sul Brenta, Cismon del Grappa, San Nazario e Valstagna). All’esito di esse, i Comuni della provincia vicentina, ammontanti in origine a 121, sono attualmente 113.
L’istituto della fusione rappresenta – accanto alle forme di gestione associata di servizi e funzioni comunali – un prezioso strumento per il conseguimento di una dimensione efficiente della governance locale. Si tratta di una forma di riordino volta alla razionalizzazione e ottimizzazione dell’organizzazione istituzionale, per contrastare l’eccessiva frammentazione del livello amministrativo comunale e garantire servizi più efficaci ed efficienti alla collettività.
Alla luce della predetta fusione dei Comuni di Gambugliano e Sovizzo, il Prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo ha proceduto a nominare, con proprio provvedimento, il Viceprefetto aggiunto Emanuele Cassaro quale Commissario prefettizio per la provvisoria gestione del nuovo Comune di Sovizzo fino all’insediamento, a seguito di elezioni, degli organi ordinari. Il dott. Cassaro, laureato in giurisprudenza, ricopre attualmente gli incarichi di Capo di Gabinetto e di dirigente dell’Area IV “Tutela dei diritti civili, cittadinanza e immigrazione” e dell’Area V “Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico” presso la Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Vicenza.
Sarà obiettivo del Commissario – cui sono conferiti i poteri spettanti al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale – seguire e definire tutti i procedimenti amministrativi in itinere, con particolare riguardo alle opere pubbliche già programmate e le progettualità connesse al PNRR.
Nell’espletamento dei suoi compiti, il dirigente prefettizio sarà coadiuvato da un comitato consultivo composto dal Sindaco dell’estinto Comune di Gambugliano Matteo Forlin e dal Sindaco dell’estinto Comune di Sovizzo Paolo Garbin.
Proprio perché istituito a seguito di fusione, il nuovo Comune di Sovizzo – oltre ai predetti benefici connessi alla riorganizzazione degli uffici comunali volta a ottenere il dimensionamento ottimale degli organici e l’efficientamento dei servizi al cittadino – beneficerà di notevoli vantaggi economici, tra cui l’erogazione di contributi straordinari statali, pari a oltre 8 milioni di euro, e di contributi straordinari regionali, per un importo di circa 500 mila euro.