COMUNICATO STAMPA
Siglato oggi, presso la sede del Palazzo di Governo di Vicenza, il Protocollo d’intesa per favorire l’inserimento socio-lavorativo in edilizia dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri stranieri in condizione di vulnerabilità, nell’ambito della provincia di Vicenza.
Tra i firmatari dell’intesa, oltre al Prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo, il Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE Vicenza), i Segretari territoriali delle Organizzazioni Sindacali FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL e il Presidente della Scuola Costruzioni “Andrea Palladio” di Vicenza.
L’accordo prevede l’organizzazione, presso la “Scuola Superiore Andrea Palladio” di Vicenza, di corsi di formazione in materia edile che, in una prima fase sperimentale, saranno destinati ad un massimo di 10 partecipanti, preventivamente selezionati dalla Prefettura di Vicenza tra i cittadini stranieri ospitati presso le strutture di prima e seconda accoglienza, che, anche sotto il profilo della conoscenza della lingua italiana, presentino condizioni di compatibilità per un inserimento in condizioni di sicurezza presso i cantieri edili.
Finalità dell’intesa è favorire l’inserimento, nel tessuto sociale e lavorativo della provincia vicentina, dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri stranieri in condizione di vulnerabilità, garantendo pari opportunità tra uomini e donne.
Previsto l’intervento, nella fase formativa, delle Organizzazioni Sindacali firmatarie, per la trattazione degli aspetti relativi a diritti e doveri del lavoratore, alla contrattazione collativa e alla legislazione vigente.
«Questa partnership tra Prefettura, ANCE, parti sindacali e l’istituto di formazione professionale “Scuola Costruzioni Andrea Palladio” – ha commentato il Prefetto Caccamo all’esito dell’incontro – testimonia l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato e costituisce un significativo traguardo nel percorso di integrazione degli stranieri in questo ambito provinciale, rappresentando altresì uno prezioso strumento per la formazione della nuova manodopera di cui necessita il tessuto economico locale».
«Il Protocollo siglato oggi – ha commentato il Presidente Ance Vicenza Claudio Pozza – è la conferma che il nostro futuro dipende dalla capacità di fare sinergia fra pubblico e privato, mettendo l’attenzione in primis alla sostenibilità sociale ed economica del nostro territorio. In questo momento storico, dove la ricerca di manodopera è una delle maggiori preoccupazioni, la possibilità di essere utili alle imprese e al territorio attraverso la nostra Scuola del sistema Bilaterale ci rende orgogliosi».
«L’auspicio – ha concluso il Prefetto – è di introdurre il più ampio numero di partecipanti al progetto formativo nel mondo del lavoro attraverso la stipulazione di contratti di lavoro con le singole imprese, in particolare quelle impegnate nell’esecuzione dei lavori nei cantieri dell’alta velocità e delle opere comunali ricadenti nei finanziamenti del PNRR»
Vicenza, 25 ottobre 2023