• I cittadini comunitari, in proprio o quali rappresentanti legali di una persona giuridica, possono presentare istanza in bollo (€ 16,00) al Prefetto per ottenere l'autorizzazione per gestire un istituto di investigazioni finalizzato allo svolgimento di  ricerche e raccolta di informazioni per conto di privati e/o di elementi di prova ai fini della difesa nell'ambito del processo penale, ai sensi dell'art.222 del D. Lgs. 28.7.1989 n.271. 

Competente a rilasciare e rinnovare l'autorizzazione è il Prefetto della provincia ove è fissata la sede amministrativa/operativa dell'Istituto di investigazioni private. 

  

Chi può fare la richiesta 

 I cittadini comunitari, in proprio o quali rappresentanti legali di una persona giuridica. 

  

Cosa fare 

La domanda in bollo (€ 16,00), unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata, anche in via digitale, alla Prefettura della provincia ove è fissata la sede amministrativa/operativa dell'Istituto. 

  

Documentazione richiesta  e moduli    

  

    


 

In caso di accoglimento dell'istanza, il richiedente dovrà versare un deposito cauzionale o presentare una polizza fideiussoria rilasciata da un istituto bancario o assicurativo, il cui importo sarà determinato in rapporto alla natura ed all'ambito territoriale dell'attività che l'Istituto svolgerà. 

  

Rinnovo annuale della licenza 

  

La licenza ha durata annuale e si intenderà automaticamente rinnovata di anno in anno qualora il titolare presenti, preferibilmente almeno un mese prima della scadenza, apposita dichiarazione di prosecuzione attività corredata dai documenti di cui all'allegato 1. 

  

Estensione ambito territoriale o modifica di uno o più elementi dell'istituto 

In caso in cui intenda estendere l'ambito territoriale in cui svolgere i servizi autorizzati o modificare uno o più degli elementi caratterizzanti l'istituto in precedenza comunicati alla Prefettura- U.T.G., il titolare deve presentare apposita istanza in bollo (€ 16,00) corredata da tutti i documenti indicati nell'allegato 1. 

 

Riferimenti normativi 

R.D. 18.06.1931, n.773, artt.134 ss. 
R.D. 06.05.1940, n.635, così come modificato con D.P.R. 153/2008, artt. 257 ss.

d.m. 01.12.2010. 

  

VICEPREFETTO:Dott.ssa Maria Giulia BORRIELLO
Email: mariagiulia.borriello@interno.it

Area I - Ufficio Polizia Amministrativa

Addetto: Sig. Giuseppe Lievore 0444/338607 - giuseppe.lievore@interno.it
Ricevimento: Per appuntamento
Email dell'ufficio: poliziaamministrativa.pref_vicenza@interno.it

 

Allegati
File
File
Allegato Dimensione
allegato_a.pdf 241.6 KB
File
Allegato Dimensione
allegato_e.pdf 216.12 KB
File
Allegato Dimensione
allegato_f.pdf 168.71 KB
File
Allegato Dimensione
allegato_f2.pdf 138.38 KB
File
Allegato Dimensione
allegato_h.pdf 120.83 KB
File
File
Allegato Dimensione
circolare_n_40_del_27apr_2011.doc 59 KB
Ultimo aggiornamento
Venerdì 16 Agosto 2024, ore 09:54