ridotta-foto-thiene.jpg
Data
1 minuto, 54 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 7 Ottobre 2024, ore 13:56

Nella mattinata odierna si è tenuto un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo, con la partecipazione e la presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Sindaco di Thiene Gianantonio Michelusi per l’esame congiunto della situazione della sicurezza di quel territorio urbano.

L’analisi preliminare del predetto contesto territoriale ha rivelato un decremento dei reati predatori, dal 2022 al 2023, sia pur a fronte di un generale incremento degli stessi, a livello nazionale, per l’anno 2024.

Successivamente è stato approfondito il caso dell’aggressione, verificatosi nella notte del 29 settembre 2024, al vaglio dell’autorità giudiziaria, il quale, sulla base dei primi elementi conoscitivi emersi, si è rivelato essere stato uno specifico episodio isolato non rappresentativo di un fenomeno strutturato, avvenuto in un contesto di aggregazione giovanile e senza attuazione di alcun atto ostile nei confronti delle Forze dell’Ordine intervenute.

Durante l’incontro la predetta autorità comunale ha illustrato le numerose e diversificate iniziative poste in essere, nel corso del tempo, in un’ottica di programmazione di azioni e progettualità tese a prevenire comportamenti illeciti, con particolare riferimento al contenimento di forme di disagio giovanile. 

Nell’ambito del predetto consesso, si è altresì preso atto dell’attività svolta da tutte le Forze di Polizia per il controllo del territorio, anche attraverso l’attuazione di 13 mirati servizi coordinati interforze nel territorio di Thiene.

All’esito dell’incontro, è stato ad ogni modo programmato il potenziamento del servizio interforze nel territorio comunale, al fine di rafforzare la prevenzione e il contrasto di iniziative illegali. Da ultimo, l’Amministrazione comunale si è impegnata a implementare il sistema di videosorveglianza comunale con la presentazione di ulteriore progettualità, di cui la più recente ha ottenuto il cofinanziamento del Ministero dell’Interno per l’importo di 250 mila euro.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram