autovelox_0.jpg
Data
1 minuto, 50 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Domenica 11 Agosto 2024, ore 16:29

In data odierna si è tenuto un incontro presieduto dal Prefetto della Provincia di Vicenza alla luce delle nuove disposizioni contenute nel recente Decreto 11 aprile 2024 del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti recante: ”Modalità di collocazione e uso dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di comportamento di cui all’art. 142 c.d.s.”(Eccesso di velocità).

Hanno partecipato i Sindaci del territorio provinciale, i rappresentanti dei Corpi di Polizia Locale, delle Forze dell’Ordine nonché dell’Ufficio Provinciale dell’ACI, del SUEM – 118, del Compartimento ANAS, della Società Autostrada BS-BR-VI-PD, di Veneto Strade s.p.a. e di VI.Abilità s.p.a. .

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le nuove disposizioni introdotte dalla nuova normativa che intende perseguire le finalità di limitare l’impiego delle postazioni di controllo solo nei luoghi in cui è effettivamente necessario in funzione dell’elevato tasso di incidentalità.

Il principio affermato è di evitare la collocazione di postazioni di controllo della velocità dove non sono realmente necessarie, nonché di utilizzare questi strumenti in modo equo e razionale.

In relazione a ciò, la Prefettura ha avviato una attività ricognitiva dei tratti di strada extraurbane ed urbane già inserite nei previgenti decreti prefettizi allo scopo di attualizzare detti provvedimenti e renderli conformi ai nuovi criteri dettati dalla recente normativa.

L’incontro voluto dal Prefetto ha la finalità di rendere sempre più proattivo il dialogo con i territori ed acquisire dagli operatori su strada e dei primi cittadini le criticità e le esigenze emergenti in ordine alla specifica tematica specie in questa fase in cui è in corso l’attività, sotto il profilo tecnico ed amministrativo, volta alla rivisitazione dei decreti autorizzatori alla installazione delle apparecchiature di regolamentazione e controllo della velocità.

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic