img-20240925-wa0009.jpg
Data
2 minuti, 18 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 25 Settembre 2024, ore 18:26

Nella mattinata odierna il Prefetto di Vicenza, Salvatore Caccamo, unitamente al Sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e con la presenza dei rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale, delle Aziende ULSS 8 Berica e 7 Pedemontana, dell’Agenzia delle Entrate, della Camera di Commercio, di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confcooperative e Sindacato Provinciale Federpreziosi, ha presentato il “Patto per la Sicurezza urbana e per la promozione ed attuazione di un sistema di sicurezza partecipata ed integrata”.

L’accordo, partendo dall’esperienza del precedente Patto per Vicenza sicura del 9 ottobre 2020, ha l’obiettivo di rinnovare, in un’ottica di “sicurezza partecipata”, la collaborazione già in corso tra Comune e Prefettura attraverso modelli di politiche di sicurezza urbana che integrino azioni delle Forze di Polizia Statali e della Polizia Locale con iniziative volte a sostenere la coesione sociale e promuovere la vivibilità e la qualità della vita nel contesto urbano del capoluogo.

L’intesa, con un approccio innovativo e multidisciplinare, delinea una cornice organica di misure finalizzate a fornire risposte mirate per la risoluzione di specifiche problematiche. In particolare, Prefettura e Comune e tutte le componenti che vi aderiscono collaboreranno in aree di intervento ritenute prioritarie per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale della comunità.

È inoltre istituita una Cabina di Regia, che monitorerà l’attuazione del patto, composta da rappresentanti di Prefettura, Comune di Vicenza, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza e dagli altri soggetti aderenti, in relazione alle diverse problematiche che verranno trattate.

Tutti i partecipanti hanno manifestato piena adesione alla progettualità, con l’impegno a sviluppare e mettere in atto, ciascuno nel proprio ambito, percorsi e iniziative concrete volte ad accrescere il livello di sicurezza della Città di Vicenza ed in particolare al fine di implementare i sistemi di videosorveglianza, tema quest’ultimo più volte ripreso anche in seno al C.P.O.S.P. attesa la comprovata efficacia che le telecamere installate sul territorio hanno sinora dispiegato in chiave sia preventiva che di controllo, garantendo l’individuazione dei responsabili di azioni delittuose.

La sottoscrizione del Patto avverrà a breve dopo che il Gabinetto del Ministero dell’Interno avrà trasmesso il parere di competenza.   

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram