Il Prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo ha ricevuto la visita dell’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino Jack Markell, in visita istituzionale a Vicenza accompagnato da una delegazione composta dal Console Generale a Milano Douglass Benning e dal Console per gli Affari Politici ed Economici a Milano Zoja D. Bazarnic.
Nel corso del cordiale incontro, che si è svolto questa mattina presso il Palazzo del Governo, l’Ambasciatore ha manifestato interesse e apprezzamento per le evidenti bellezze artistiche e architettoniche del territorio.
Il prefetto e il diplomatico, in un clima di grande disponibilità reciproca, si sono poi intrattenuti in una disamina dei temi di interesse istituzionale, confermando gli ottimi rapporti di collaborazione e di stima che da sempre caratterizzano le relazioni tra i due Stati.
Particolare attenzione è stata dedicata alla presenza del contingente militare e della cospicua comunità statunitense nell’intero territorio provinciale. Il Prefetto Caccamo ha avuto modo di rimarcare come l’ormai duraturo rapporto tra le istituzioni locali e le autorità militari americane sia sempre più solido, anche attraverso concrete forme di collaborazione interistituzionale, come, ad esempio, il Protocollo di legalità stipulato tra il Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America al fine di prevenire rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nei lavori di riqualificazione dell’insediamento americano sito nella zona est di Vicenza denominato “Villaggio della Pace”.
Al termine dell’incontro, il Prefetto Caccamo ha consegnato all’Ambasciatore un omaggio istituzionale quale ricordo di Vicenza.