dueville-municipio.jpg
Data
3 minuti, 19 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Domenica 11 Agosto 2024, ore 16:36

Proseguono i Comitati delocalizzati che il Prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo ha avviato sin dall’inizio del suo mandato presso comuni della provincia diversi dal capoluogo al fine di esaminare le specifiche tematiche afferenti all’ordine pubblico proprie dei vari ambiti territoriali e di rafforzare la collaborazione tra le amministrazioni statali, le istituzioni locali e la società civile nell’ottica di una sicurezza sempre più partecipata e integrata.

In data odierna, infatti, il titolare del palazzo di Governo ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso il municipio di Dueville, alla presenza dei vertici delle forze di polizia provinciali e del Sindaco Giuliano Stivan. 

Durante l’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, è stata confermata la volontà di proseguire e consolidare i rapporti di collaborazione tra istituzioni statali e locali e sono state delineate le strategie operative per incrementare i livelli di sicurezza percepita e partecipata nel territorio, tanto anche in vista degli eventi ricreativi che si terranno prossimamente nel territorio duevillese nonché alla luce della preoccupazione espressa dal Sindaco in relazione all’incremento di furti in abitazione registratosi nelle scorse settimane.

In tale prospettiva, il Sindaco Stivan, su invito del Prefetto Caccamo, ha manifestato la propria disponibilità ad aderire al Protocollo “Milleocchi sulle Città”, progetto in materia di sicurezza urbana e integrata finalizzato a potenziare i compiti di osservazione delle guardie giurate nell’ambito di una sinergia informativa con le Forze di polizia.

È stata inoltre esaminata la possibilità di implementare l’ulteriore progetto di sicurezza urbana consistente nel c.d. “Controllo di Vicinato”, strumento di prevenzione che consente la partecipazione attiva dei cittadini residenti in determinate zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze dell’Ordine statali e la Polizia Locale, ed è stata condivisa l’opportunità di ammodernare ed efficientare l’attuale sistema di videosorveglianza, anche con tecnologia di lettura targhe per il controllo stradale (c.d. “targa system”), auspicando la redazione da parte del Comune di apposita progettualità potenzialmente finanziabile con contributi del Ministero dell’Interno.

Il Sindaco ha poi condiviso con il Prefetto e le Forze dell’Ordine il progetto di collaborazione che l’Amministrazione comunale intende avviare con l’Associazione Nazionale Carabinieri, al fine di supportare la Polizia Locale nell’espletamento della sua attività di controllo del territorio, con particolare riguardo alla fascia serale e notturna.

All’esito del Comitato, il titolare del palazzo di Governo ha infine disposto il potenziamento dei servizi di vigilanza e di controllo del territorio, anche con la previsione di operazioni c.d. “ad alto impatto” e il coinvolgimento delle specialità delle Forze di Polizia territoriali, che dedicheranno particolare attenzione anche ai parchi pubblici, luogo di ritrovo e di aggregazione dei giovani.

«Lo scopo principale di questo incontro – ha osservato il Prefetto Caccamo – è quello di confermare ancora una volta agli amministratori locali che la “squadra Stato” è presente, è accanto ai cittadini e soprattutto è pronta ad ascoltare e intercettare le specifiche esigenze di ciascun territorio al fine di porre in essere tutte le misure necessarie a garantire la serenità della convivenza civile nelle singole realtà locali, anche mediante il coinvolgimento della società civile».

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram