Foto del Commissario del Governo di Bolzano Prefetto dott. Vito Cusumano
Prefetto Vito Cusumano

Vito CUSUMANO è nato a Mazara del Vallo, provincia di Trapani, l'8 settembre 1960.

E' in servizio nell'Amministrazione dell'Interno dal 1° ottobre 1985 e ha maturato esperienze in tre diverse sedi di Prefettura (Caltanissetta, Alessandria e Venezia) dove, in ognuna di esse, ha ricoperto l'incarico di Vice Prefetto Vicario.

Nella sede siciliana ha espletato anche le funzioni di Capo di Gabinetto, occupandosi delle principali problematiche di quel territorio, caratterizzate da tensioni occupazionali, da disagio sociale ed economico nonché da un alto indice di criminalità.

In quello stesso periodo ha vissuto, inoltre, la delicata stagione delle stragi mafiose perpetrate contro valorosi e noti magistrati, che richiesero l'adozione di una articolata cornice di sicurezza agli obiettivi istituzionali nonché di adeguate misure di protezione individuali nei confronti dei magistrati e rappresentanti della società civile esposti a concreto rischio.

Durante la sua carriera ha affrontato, oltre a situazioni di ordine e sicurezza pubblica, emergenze di vario genere.

Ha diretto numerosi servizi di Prefettura ed ha svolto anche incarichi commissariali per la gestione straordinaria di Comuni sciolti per cause ordinarie (Tortona - AL) e per infiltrazioni della criminalità organizzata (Gela - CL).

Nelle sedi di Caltanissetta e di Alessandria ha coordinato anche le attività demandate al Prefetto, quale Commissario delegato, per il superamento delle seguenti situazioni emergenziali:

  • in materia ambientale
  • - messa in sicurezza delle discariche di R.S.U. del territorio della provincia di Caltanissetta nell'ambito del piano di risanamento affidato al Presidente della Regione Sicilia;
  • - sub-commissario per l'attuazione del piano di disinquinamento del sito di interesse nazionale di Gela (CL);
  • - bonifica del sito di interesse nazionale di Serravalle Scrivia (AL);
  • in materia di dissesti idrogeologici
  • - ricostruzione della barriera portuale posta a protezione della raffineria petrolchimica dell'ENI di Gela (CL);
  • - misure dirette a fronteggiare lo stato di calamità naturale mediante l'approvvigionamento idrico del territorio della provincia di Caltanissetta;
  • - interventi urgenti per il ripristino del collegamento viario del Comune di Mussomeli (CL);
  • - componente del Collegio di vigilanza per la realizzazione delle opere di attraversamento in sicurezza del fiume Tanaro e di collegamento tra l'abitato esterno e il centro urbano del Comune di Alessandria.

Anche nella sede veneziana si è occupato di altri incarichi emergenziali e, in particolare, di quelli affidati al Prefetto di Venezia quale Commissario delegato e di soggetto attuatore, ai fini, rispettivamente, dell'individuazione, allestimento, realizzazione e gestione di strutture per l'accoglienza di cittadini nomadi nonché di richiedenti asilo provenienti dai Paesi del nord Africa.

Dal 2014 ha seguito, inoltre, le attività connesse all'attuazione del piano straordinario nazionale di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale.

Il Dott. Cusumano ha conseguito nel 1983 la laurea in giurisprudenza e successivamente i diplomi di abilitazione alla professione legale, all'insegnamento di discipline giuridiche ed economiche e di idoneità alle funzioni di Segretario comunale nonché il master universitario di II livello in amministrazione e governo del territorio .

Su proposta del Sig. Ministro dell'Interno, il Consiglio dei Ministri - nella riunione del 28.04.2017 - lo ha nominato Prefetto conferendogli l'incarico di Commissario del Governo per la provincia di Bolzano. 

Incarichi attuali

Dal 28 aprile 2017 è prefetto di Bolzano.

Incarichi ricoperti

Dal 1985 ha preso servizio presso le Prefetture di Caltanissetta, Alessandria e Venezia.
 

Esperienze professionali

Ha diretto numerosi servizi di Prefettura ed ha svolto anche l’incarico di commissario straordinario del comune di Gela, sciolto a causa di infiltrazioni della criminalità organizzata.

Formazione

Laureato in Giurisprudenza, è abilitato alla professione forense e ha conseguito il Master universitario di 2° livello in Amministrazione e governo del territorio.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 30 Agosto 2024, ore 17:54