Modifica nome o cognome
Il cittadino italiano che intende modificare il proprio nome o cognome deve inviare istanza al Commissariato del Governo di Bolzano se risiede in provincia di Bolzano o se è iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) di un Comune della provincia di Bolzano o se il suo atto di nascita è trascritto in un Comune della provincia di Bolzano.
La richiesta deve rivestire carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.
In nessun caso può essere richiesta l’attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l’appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l’atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.
Il Commissario del Governo
• autorizza la modifica del nome o del cognome
• autorizza la modifica del nome o del cognome perché ridicolo, vergognoso o rivelante l’origine naturale
La domanda, sottoscritta dal richiedente, dev’essere inviata al Commissariato del Governo di Bolzano per posta elettronica a protocollo.comgovbz@pec.interno.it
Svolta l’istruttoria, qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione, il richiedente sarà autorizzato, con decreto del Commissario del Governo, a far pubblicare per trenta giorni consecutivi all’albo pretorio digitale del Comune in cui è trascritto l’atto di nascita e del Comune di residenza attuale un avviso contenente il sunto della domanda.
Lo stesso decreto può prescrivere la notifica del sunto della domanda, da parte del richiedente, a determinate persone.
Chiunque ritenga di avere interesse, può fare opposizione al Commissario del Governo non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell’ultima pubblicazione o notificazione.
Trascorso questo termine, il richiedente invierà al Commissariato del Governo copia dell’avviso con la relazione che attesti l’eseguita pubblicazione e la sua durata.
Il Commissario del Governo, accertata la regolarità delle pubblicazioni e vagliate le eventuali opposizioni, deciderà in merito all’emanazione del decreto di autorizzazione alla modifica del nome o del cognome.