La cittadinanza italiana si basa sul principio dello  ius sanguinis  (*)  (diritto di sangue), per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano.

I cittadini stranieri, tuttavia, possono acquistarla se in possesso di determinati requisiti.

La materia è attualmente regolata dalla legge n. 91 del 5 febbraio 1992 e successivi regolamenti.

Esistono due tipologie di concessione:

  1. CONCESSIONE PER MATRIMONIO - UNIONI CIVILI  (*)  (art. 5 L. 91 del 5.2.92)
  2. CONCESSIONE PER RESIDENZA (art. 9 L. 91 del 5.2.92)

Dirigente:  Dott. Federico Malavasi

Responsabile del procedimento:  Sig.ra Anna Maria Salvatori

Addetta:  Sig.ra Maria Teresa Zenatti.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi di posta elettronica :

- senza domanda in corso:

immigrazione.comgovbz@pec.interno.it

immigrazione.pref_bolzano@interno.it

- con domanda in corso:

comunicazione.cittadinanza.comgovbz@pec.interno.it

(indicando il codice K10 o K10/C nell'oggetto)

Per verificare la propria pratica di cittadinanza e leggere le comunicazioni ricevute si deve accedere all'area riservata.

 

I richiedenti la cittadinanza italiana possono inoltre chiedere informazioni e chiarimenti chiamando i seguenti numeri telefonici nei giorni a fianco indicati, dalle ore 10 alle ore 12:


 

3346909996 lunedì  -  0646539955 mercoledì  -  3316536673 venerdì

----------------------------------------------

COME PRESENTARE LA DOMANDA E VERIFICARE LO STATO DELLA PRATICA :

Consultare il sito:

http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/servizi-online

TERMINI DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

 Per le domande presentate a partire dal 20 dicembre 2020 il termine massimo di conclusione dei procedimenti di concessione della cittadinanza italiana viene fissato in 2 anni prorogabili fino ad un massimo di 3 anni, ai sensi dell'art. 4 comma 5 del D.L. 21 ottobre 2020, convertito con modificazioni dalla legge 18 dicembre 2020, n. 173.

Per le istanze presentate prima della suddetta data il termine di definizione resta di 4 anni.

Il decreto di conferimento della cittadinanza italiana a firma del Presidente della Repubblica/ o del Prefetto (in caso di istanza per matrimonio)  viene notificato con apposita comunicazione online visionabile nella pratica accedendo al portale CIVES del Ministero dell'Interno.

Entro 6 mesi dalla notifica del provvedimento, l'interessato deve prestare giuramento presso il Comune di residenza in Italia.  La cittadinanza italiana si acquista dal giorno successivo al giuramento.

Casi di rigetto dell'istanza:

  La legge attribuisce un ambito di discrezionalità nella valutazione degli elementi in possesso dell'Amministrazione. Il diniego può essere determinato oltre che dai motivi inerenti la sicurezza della Repubblica, anche da mancanza del periodo di residenza legale, insufficienza dei redditi del nucleo familiare, presenza di precedenti penali.

COME CONSULTARE LO STATO DELLA PRATICA:

 Il Ministero dell'Interno ha attivato il collegamento con "IO APP", applicazione scaricabile su smartphone, principale punto di contatto digitale con la PA, destinato a garantire informazione ai richiedenti sull'andamento della pratica.

IMPORTANTE

E' stato modificato l'avviso pubblicato sul Portale https://portaleserviziapp.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm in merito all'associazione a SPID di domande già inviate, di seguito uno stralcio: "Qualora l'utente non riuscisse ad associare la sua precedente domanda alle credenziali SPID, dovrà rivolgersi all'assistenza cliccando sulla voce "Help Desk" in fondo alla pagina.

Ove vi siano discordanze anagrafiche tra SPID e i dati inseriti nella domanda inviata, l'utente riceverà in risposta un messaggio, che lo inviterà a produrre un'autodichiarazione attestante le sue esatte generalità alla Prefettura competente, la quale, effettuate le opportune verifiche, procederà ad autorizzare l'HELP DESK alle necessarie rettifiche nel sistema.

Si ricorda che entro il 30 settembre 2021 gli utenti interessati dovranno procedere obbligatoriamente all'associazione con SPID, altrimenti non potranno verificare l'iter della propria istanza e conoscere le comunicazioni importanti che lo riguardano.

Tutti gli atti e i provvedimenti inerenti il procedimento amministrativo avviato a seguito dell'istanza di cittadinanza italiana saranno comunicati agli interessati UNICAMENTE attraverso il portale internet dedicato, gli istanti potranno accedere registrandosi.

Si invitano, pertanto, coloro che hanno presentato istanza di cittadinanza italiana a visionare periodicamente il predetto portale, attraverso le credenziali in uso, perché alle comunicazioni ivi pubblicate NON seguirà l'invio cartaceo.

Si sottolinea, inoltre, che gli atti ed i provvedimenti emanati dall'Amministrazione e regolarmente pubblicati sul sito internet si intendono come NOTIFICATI.

   Riferimenti normativi:

  • Legge 5 febbraio 1992, n. 91
  • D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572
  • D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362
  • Direttiva Ministro dell'Interno 7 marzo 2012
  • Decreto Legislativo 19 gennaio 2017, n. 5
  • D.L. 113 del 5/10/2018
Ultimo aggiornamento
Giovedì 5 Settembre 2024, ore 17:42