Dal 2 ottobre 2023 è Prefetto di Verona.
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Verona
Demetrio MARTINO è nato a Reggio Calabria il 19 novembre 1960.
Incarichi ricoperti
- È stato Prefetto di Taranto dal 2020 al 2023, ove ha ricoperto anche l’incarico di Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione.
- È stato Prefetto di Matera dal 2019 al 2020.
- Ha presieduto cinque commissioni d'accesso presso Comuni ed è stato Coordinatore di due Comitati di Indirizzo per la Sicurezza e la Legalità (area Tirrenica e Alto Jonio).
- Ha collaborato nella definizione dei protocolli d'intesa per il controllo dei cantieri per grandi opere (Autostrada A3, Strada statale Jonica 106) e nella realizzazione del sistema di controllo dei cantieri "Sciamano".
- Ha contribuito allo sviluppo del progetto "Marchio di qualità amministrativa" e del Documento d'impianto per la Stazione Unica Appaltante provinciale reggina.
- Commissario Prefettizio in ventidue Comuni, di cui tre sciolti per infiltrazioni mafiose, nelle province di Reggio Calabria, Cosenza e Napoli.
Esperienze professionali
Nella sua carriera, iniziata nel 1988, ha maturato una significativa esperienza in settori quali sicurezza, protezione civile e bonifica ambientale. È stato nominato per la prima volta Prefetto nel 2019.
Formazione
È laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Messina e ha conseguito il Master di II° livello in Amministrazione e governo del territorio presso l'Università LUISS.
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 5 Giugno 2024, ore 13:05
Allegati