White List
La legge 6 novembre 2012, nr.190 ha previsto l'istituzione presso ogni Prefettura dell' elenco dei fornitori, prestatori di servizio ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa.
Le modalità per la sua istituzione ed aggiornamento sono definite nel D.P.C.M. del 18 aprile 2013 pubblicato in G.U. il 15 luglio 2013 ed entrato in vigore il 14 agosto 2013.
L'iscrizione nell'elenco, che è di natura volontaria ed ha validità per un periodo di dodici mesi , è equipollente al rilascio di informazione antimafia liberatoria per lo svolgimento delle attività per cui essa è conseguita.
A tal proposito, le attività imprenditoriali iscrivibili nell'elenco prefettizio sono:
a) estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
b) confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
c) noli a freddo di macchinari;
d) fornitura di ferro lavorato;
e) noli a caldo;
f) autotrasporto per conto di terzi;
g) guardiania dei cantieri;
h) Servizi funerari e cimiteriali;
i) Ristorazione, gestione delle mense e catering;
l) Servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche
per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di
bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti
L'elenco potrà essere aggiornato entro il 31 dicembre di ciascun anno con apposito decreto interministeriale adottato secondo la procedura prevista dall'art. 1 comma 54, della L. 190/2012.
Eventuali richieste di iscrizione per settori diversi da quelli stabiliti dalla norma sono inammissibili
PREFETTURA COMPETENTE
La Prefettura della provincia dove l'impresa ha la propria sede legale.
Se l'impresa è costituita all'estero, la Prefettura della provincia dove l'impresa ha una sede stabile ai sensi dell'art.2508 del Codice Civile.
Se l'impresa è costituita all'estero senza sede stabile nel territorio dello Stato, la Prefettura nel cui elenco è richiesta l'iscrizione.
PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE
Il titolare dell'impresa individuale ovvero il legale rappresentante della società deve presentare istanza alla Prefettura di Latina compilando il modello riportato al seguente link:
White list - Modulistica - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Latina .
L'istanza potrà essere trasmessa per posta certificata all'indirizzo sicurezza.preflt@pec.interno.it , specificando nell'oggetto "richiesta iscrizione in white list", oppure per posta ordinaria alla Prefettura di Latina - Area 1 Ufficio Antimafia - Piazza della Libertà, 48.
La Prefettura, esperite con esito favorevole le verifiche volte ad accertare l'insussistenza delle condizioni ostative, dispone l'iscrizione dell'impresa nell'elenco pubblicato sul sito, e comunica alla stessa il relativo provvedimento per via esclusivamente telematica.
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche disposte, emergano condizioni ostative, il Prefetto rigetta l'istanza di iscrizione dandone notizia all'interessato.
L'impresa iscritta nell'elenco comunica alla Prefettura qualsiasi modifica dell'assetto proprietario e dei propri organi sociali entro 30 giorni dalla data della modifica.
Le società di capitali quotate in mercati regolamentati comunicano le variazioni rilevanti secondo quanto previsto dal testo unico di cui al D. Lgs. 24 febbraio1998, nr. 58.
La mancata comunicazione comporta la cancellazione dell'iscrizione.
AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL'ELENCO
L'impresa comunica alla Prefettura, utilizzando il modulo riportato nella citata sottosezione e voce ed almeno trenta giorni prima della data di scadenza della validità dell'iscrizione, l'interesse a permanere nell'elenco. L'impresa può richiedere di permanere nell'elenco anche per settori di attività ulteriori
Elenco delle imprese richiedenti le iscrizioni nelle white list