Dal 15 luglio è prefetto di Latina.
Vittoria CIARAMELLA è nata a Napoli il 12 aprile 1961 ed è coniugata con due figli.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli il 25.10.1983.
Ha conseguito il Master universitario di II livello in "Amministrazione e Governo del Territorio" presso la Scuola Superiore del Ministero dell'Interno in collaborazione con la Luiss School of Government (anno accademico 2013/2014).
Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di materie giuridiche ed economiche e l'abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato, nonché l'idoneità allo svolgimento di attività di informazione e comunicazione.
E' iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Regione Campania dall'anno 2005.
E' insignita delle onorificenze di Cavaliere, di Ufficiale e di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
E' entrata in servizio nel 1986 come Commissario della Polizia di Stato passando, all'esito di concorso, nel 1987 nei ruoli dell'Amministrazione Civile del Ministero dell'Interno. Ha svolto il suo primo incarico presso il Dipartimento di P.S., dove ha avuto modo di collaborare direttamente con il Vice Capo della Polizia.
Dall'aprile 1991 ha svolto nella Prefettura di Caserta vari ed importanti incarichi tra cui Responsabile Ufficio Antimafia ed Ufficio Affari degli Enti Locali, Vice Capo di Gabinetto e Responsabile Ufficio Ordine e Sicurezza Pubblica.
Promossa alla qualifica di Viceprefetto nel 2005 è stata trasferita alla Prefettura di Asti dove ha ricoperto l'incarico di Dirigente di Area responsabile del Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni elettorali, ruolo che ha ricoperto anche quando è tornata a prestare servizio presso la Prefettura di Caserta; qui dal 2008 al 2014 ha diretto l'Area Ordine e Sicurezza Pubblica, in un periodo oggettivamente critico per la città, perché caratterizzato dalla riviviscenza della criminalità organizzata casertana, contribuendo a sperimentare un modello nuovo ed efficace di coordinamento, noto come "Modello Caserta" poi mutuato da altre realtà territoriali.
Nella stessa Prefettura ha svolto, altresì, le funzioni di Capo di Gabinetto e di Viceprefetto Vicario reggente.
Dal febbraio 2018 ha assunto le funzioni di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Latina per poi giungere nel gennaio 2020 a Roma per ricoprire l'incarico di Capo di Gabinetto.
Nel corso della carriera ha svolto numerosi incarichi conferiti sia dall'Amministrazione di appartenenza che da altri Enti Pubblici.
Ha ricoperto l'incarico di Commissario Prefettizio e/o Straordinario in numerosi Comuni del casertano tra cui Castello del Matese, Galluccio, Falciano del Massico, Alife, Mignano Monte Lungo, Portico di Caserta, Carinola, Cervino, Roccamonfina, Orta di Atella, Piedimonte Matese e di Sub commissario prefettizio presso i comuni di Succivo, Marcianise, Castel Volturno e Caserta.
E' stata componente della Commissione Straordinaria presso il Comune di Grazzanise, sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata, la cui comunità le ha anche conferito la cittadinanza onoraria.
E' stata Presidente delle Commissioni d'Accesso per la verifica dell'eventuale sussistenza di forme di condizionamento della criminalità organizzata presso i Comuni di Villa Literno (CE) e Casapesenna (CE).
E' stata Presidente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale - Sezione di Latina.
In data 7 novembre 2023 le è stata conferita la Cittadinanza Onoraria dal Comune di Diamante (CS).
Dal 9 agosto 2021 al 14 luglio 2024 ha ricoperto l'incarico di Prefetto della Provincia di Cosenza.
Dal 15 luglio 2024 ricopre le funzioni di Prefetto della Provincia di Latina.
- Dal 9 agosto 2021 al 15 luglio 2023 è stata Prefetto di Cosenza.
- Dal 1986 ha prestato servizio come Commissario della Polizia di Stato ed è passata dal 1987 nei ruoli dell'amministrazione civile del Ministero dell'Interno.
- Dal 1991 ha prestato servizio presso le Prefetture di Caserta, Asti, di nuovo Caserta e Latina.
Dal 2008 al 2014 ha diretto alla Prefettura di Caserta l'Area Ordine e Sicurezza Pubblica, contribuendo a sperimentare un nuovo modello di coordinamento, noto come "Modello Caserta", poi mutuato da altre realtà territoriali.
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli, ha conseguito il master universitario di II livello in Amministrazione e Governo del Territorio presso la Scuola Superiore del Ministero dell'Interno in collaborazione con la Luiss School of Government, ed è abilitata all’attività di avvocato.
Dal 2005 è iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Regione Campania.