Emanuela Saveria Greco , nata a Terravecchia (CS) il 16.10.1962, laureata in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1987, è risultata vincitrice del concorso per Vice Consigliere di Prefettura nel 1989.
Ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato nel 1990 ed ha conseguito il master in "Negoziazione, mediazione e conciliazione" nell'anno 2001, presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno in collaborazione con l'Università Gregoriana di Roma.
Dal dicembre 2009 è iscritta all'Albo dei docenti in materie giuridiche presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.
Nel corso della carriera ha svolto servizio presso la Prefettura di Asti (Gabinetto), la Prefettura di Cosenza (dirigente in varie Aree), la Prefettura di Milano (dove ha ricoperto, tra gli altri, anche l'incarico di Vice Capo di Gabinetto), la Prefettura di Vibo Valentia (per le esigenze dell'Amministrazione quale esperta in materia di antimafia), la Prefettura di Cosenza (dove ha ricoperto vari incarichi dirigenziali tra cui anche quello di Capo di Gabinetto prima e di Vicario poi), il Ministero dell'Interno (dove ha svolto un Incarico Speciale attribuito dal Ministro presso il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, nonché le funzioni di Capo dell'Ufficio VI - Sistema informatico del medesimo Dipartimento), la Prefettura di Roma (dove ha svolto un Incarico Speciale attribuito dal Ministro per la "Gestione delle complesse attività inerenti il piano degli interventi di sgombero degli immobili arbitrariamente occupati, del relativo contenzioso e dei rapporti con i vari attori istituzionali coinvolti"), la Prefettura di Como con l'incarico di Vicario, la Prefettura di Pisa con l'incarico di Vicario.
Ha svolto 15 incarichi in qualità di docente e relatore in convegni, seminari, corsi di formazione, presso istituzioni, enti pubblici ed atenei nelle varie sedi in cui ha prestato servizio.
Ha organizzato convegni, conferenze, progetti su tematiche di interesse dell'Amministrazione dell'Interno, quali il contrasto alla violenza sulle donne, la lotta al bullismo, lo sviluppo della cultura dell'accoglienza e dell'integrazione degli immigrati, i progetti sulle politiche giovanili a sostegno della legalità.
Ha svolto 47 incarichi in qualità di Commissario o Subcommissario prefettizio/straordinario in numerosi enti territoriali dell'intero territorio nazionale, di Commissario ad acta, di Presidente e/o componente di varie commissioni, di Responsabile di progetti del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, di Referente per lo stesso Dipartimento in gruppi di lavoro interdipartimentali.
E' autrice di due pubblicazioni in materia di accesso agli atti e di opportunità educative e percorsi normativi in tema di droga.
E' stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
In seguito alla nomina del 21 dicembre 2022, a decorrere dal 9 gennaio 2023, ha assunto l'incarico di Prefetto della provincia di Pesaro e Urbino.