foto del Prefetto Greco
Biografia

Emanuela Saveria Greco , nata a Terravecchia (CS) il 16.10.1962,  laureata in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1987, è risultata vincitrice del concorso per Vice Consigliere di Prefettura nel 1989.

Ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio  della professione di avvocato nel 1990 ed ha conseguito il master in "Negoziazione, mediazione e conciliazione" nell'anno 2001, presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno in collaborazione con l'Università Gregoriana di Roma.

Dal dicembre 2009 è iscritta all'Albo dei docenti in materie giuridiche presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.

Nel corso della carriera ha svolto servizio presso la Prefettura di Asti (Gabinetto), la Prefettura di Cosenza (dirigente in varie Aree), la Prefettura di Milano (dove ha ricoperto, tra gli altri, anche l'incarico di Vice Capo di Gabinetto), la Prefettura di Vibo Valentia (per le esigenze dell'Amministrazione quale esperta in materia di antimafia), la Prefettura di Cosenza (dove ha ricoperto vari incarichi dirigenziali tra cui anche  quello di Capo di Gabinetto prima e di Vicario poi), il Ministero dell'Interno (dove ha svolto un Incarico Speciale attribuito dal Ministro presso il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, nonché le funzioni di Capo dell'Ufficio VI - Sistema informatico del medesimo Dipartimento), la Prefettura di Roma (dove ha svolto un Incarico Speciale attribuito dal Ministro per la "Gestione delle complesse attività inerenti il piano degli interventi di sgombero degli immobili arbitrariamente occupati, del relativo contenzioso e dei rapporti con i vari attori istituzionali coinvolti"), la Prefettura di Como con l'incarico di Vicario, la Prefettura di Pisa con l'incarico di Vicario.

Ha svolto 15 incarichi in qualità di docente e relatore in convegni, seminari, corsi di formazione, presso istituzioni, enti pubblici ed atenei nelle varie sedi in cui ha prestato servizio.

Ha organizzato convegni, conferenze, progetti su tematiche di interesse dell'Amministrazione dell'Interno, quali il contrasto alla violenza sulle donne, la lotta al bullismo, lo sviluppo della cultura dell'accoglienza e dell'integrazione degli immigrati, i progetti sulle politiche giovanili a sostegno della legalità.

Ha svolto 47 incarichi in qualità di Commissario o Subcommissario prefettizio/straordinario in numerosi enti territoriali dell'intero territorio nazionale, di Commissario ad acta, di Presidente e/o componente di varie commissioni, di Responsabile di progetti del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, di Referente per lo stesso Dipartimento in gruppi di lavoro interdipartimentali.

E' autrice di due pubblicazioni in materia di accesso agli atti e di opportunità educative e percorsi normativi in tema di droga.

E' stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

In seguito alla nomina del 21 dicembre 2022, a decorrere dal 9 gennaio 2023, ha assunto l'incarico di Prefetto della provincia di Pesaro e Urbino.

Funzioni

Il Prefetto è un organo periferico dell'Amministrazione statale con competenza generale e funzioni di rappresentanza governativa a livello provinciale. Il Prefetto:

  • rappresenta il governo a livello provinciale;
  • è autorità provinciale di pubblica sicurezza;
  • esercita tutte le funzioni dell'amministrazione periferica dello Stato non espressamente conferite ad altri Uffici;
  • sovrintende alle residue funzioni amministrative esercitate dallo Stato, coordinandole con quelle esercitate dagli Enti locali, direttamente o attraverso la presidenza della Conferenza permanente dei dirigenti degli Uffici statali;
  • vigila sulle Autorità amministrative operanti nella provincia e vi si sostituisce, in caso di urgente necessità, adottando le misure del caso (ordinanze di urgenza).

E' un organo che rappresenta, in ambito provinciale, il Governo nella sua unità. E' titolare della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo (U.T.G.), a cui sono state attribuite tutte le funzioni esercitate a livello periferico dallo Stato, fatta esclusione per quelle relative ad alcune Amministrazioni espressamente individuate dal d.lgvo 300/99 (Affari Esteri, Giustizia, Tesoro, Finanze, Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali).

Il ruolo di rappresentanza generale del Governo, riconosciuto al Prefetto, trova ulteriore conferma e supporto nell'istituzione della "Conferenza permanente", regionale e provinciale, organismo che coadiuva il titolare dell'Ufficio Territoriale del Governo, nel coordinamento delle Pubbliche Amministrazioni statali sul territorio.

Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell'ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia.

Nell'ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare le situazioni di emergenza.

Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali, riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno gli amministratori eletti dai cittadini, attraverso la nomina di commissari, ed effettua la vigilanza delle funzioni statali (anagrafe, stato civile, servizi elettorali) assolte dalle Amministrazioni locali.

Assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori. Nei confronti delle Amministrazioni locali svolge inoltre funzioni di raccordo e di collaborazione.

Tra le funzioni ricomprese nell'area dell'amministrazione generale vi sono le attività relative alla mediazione nelle vertenze di lavoro ed alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, al riconoscimento delle persone giuridiche, alla concessione dello status di cittadino italiano, all'irrogazioni di sanzioni amministrative per infrazioni depenalizzate ed in materia di circolazione stradale.

La Prefettura che ha sede nel capoluogo di regione svolge altresì tutte le attività connesse alle funzioni di rappresentanza dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie.

In particolare, il Prefetto ha il compito di assicurare, tra l'altro:

- il rispetto del principio di leale collaborazione tra Stato e Regione, nonché il raccordo tra le istituzioni dello Stato presenti sul territorio, al fine di garantire la rispondenza dell'azione amministrativa all'interesse generale, il miglioramento della qualità dei servizi resi al cittadino e di favorire e rendere più agevole il rapporto con il sistema delle autonomie;

- la promozione dell'attuazione delle intese e del coordinamento tra Stato e Regione previsti da leggi statali; l'esecuzione di provvedimenti del Consiglio dei ministri costituenti esercizio del potere sostitutivo;

- l'indizione delle elezioni regionali e la determinazione dei seggi consiliari e l'assegnazione di essi alle singole circoscrizioni (fino alla data di entrata in vigore di diversa previsione contenuta negli statuti e nelle leggi regionali)

La eterogeneità delle competenze impegna il Prefetto sui più disparati campi, ora sollecitandolo ad una maggiore attenzione al "sociale", ora alla tutela della sicurezza, ora alla complessa opera tesa a rafforzare le intese e la cooperazione tra il tessuto amministrativo statale periferico e tra questo ed il sistema dei poteri e delle autonomie locali.

Il Prefetto svolge dunque il delicato ed importante compito di promuovere e consolidare le sinergie presenti sul territorio a garanzia dei diritti dei cittadini .

Albo dei Prefetti

Albo dei Prefetti della Provincia di Pesaro e Urbino dal 1860

1860 Tanari Marchese Luigi
1861 Bardesono di Rigras Conte Cesare
1862 De Rolland Cav. Giulio
1865 Casitto Cav. Raffaele
1865 Rey Cav.Avv. Filippo
1866 Marco Cav.Avv. Domenico
1867 Botteoni Cav.Dott. Giovanni
1867 De Caro Avv.Comm. Alfonso
1870 Giusti Avv.Cav. Vincenzo
1877 Arabia Avv.Cav. Tommaso
1881 Scelsi Avv. Comm. Giacinto
1881 Favolini Comm. Luigi
1883 Gilardoni Avv.Comm. Antonio
1889 Giorgetti Avv.Comm. Diego
1890 Ferrari Avv.Comm. Carlo
1892 Camera Avv.Cav. Piervittorio
1894 Pasculli Avv.Comm. Federico
1898 Taddeucci Comm. Pietro
1899 Donati Comm. Tito
1904 Borselli Avv.Comm. Augusto
1906 Maggiotti Avv.Comm. Francesco
1910 Muffone Avv.Comm. Giovanni
1914 Cerboni Avv.Comm. Enrico
1918 Cantore Avv.Comm. Decio Samuele
1919 Goffredo Avv.Comm. Alfredo
1920 Oreglia di S.Stefano Nobile dei Baroni Comm.Dott. Felice
1922 Cottalasso Avv.Comm. Damiano
1924 Solmi Avv.Comm. Carlo
1926 Pugliese Avv.G.Uff. Samuele
1929 Turbacco Comm.Dott. Francesco
1930 Marzano Comm.Dott. Giuseppe
1932 Boltraffio Nob.Comm.Dott. Giorgio
1934 D'Andrea G.Uff.Dott. Massimiliano
1935 Introna G.Uff.Dott. Salvatore
1939 Pironti Comm.Dott. Alfonso
1939 Mosconi Comm. Giovanni
1942 Gianmichele Dott. Florindo
1943 Donadu Dott. Angelo
1943 Rossi Avv. Angelo
1944 Bracci Gen. Angelo
1944 de Goyzueta Marchese Dott. Mario
1948 Pianese Dott. Luigi
1952 Lorenzi Dott. Stefano
1954 Lorè Dott. Lorenzo
1956 Salerno Dott. Giuseppe
1958 Schiavo Dott. Renato
1962 De Luca Dott. Saverio
1963 Granato Dott. Italo
1972 Abbadessa Dott. Renato
1975 Lamorgese Dott. Italo
1978 Amodio Dott. Gerardo
1983 de Mari Dott. Nicola
1988 Tasselli Dott. Franco
1993 Valente Prof. Dott. Corrado
1996 Di Bari Prof. Dott. Francesco Paolo
2000 Spadaccini Dott. Corrado
2005 Riccio Dott. Luigi
2008 Giuffrida Dott. Alessio
2010 Visconti Dott. Attilio
2015 Pizzi Dott. Luigi
2017 Cincarilli Dott.a Carla
2019 Lapolla Dott. Vittorio
2021 Ricciardi Dott. Tommaso
2023 Greco Dott.a Emanuela Saveria

Ultimo aggiornamento
Lunedì 29 Luglio 2024, ore 18:14