Autorizzazione del Prefetto alla circolazione di automezzi nei giorni di divieto
Il Prefetto emette annualmente un decreto - in base a quanto stabilito dal Codice della Strada e dal Decreto annuale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - con il quale viene approvato un calendario delle limitazioni alla circolazione fuori dai centri abitati di tutte o alcune categorie di veicoli.
Il Prefetto su istanza degli interessati può autorizzare, in deroga alle disposizioni vigenti e per accertate necessità, la circolazione di tali automezzi nei giorni del divieto.
Chi può fare la richiesta
I casi nei quali è possibile chiedere l'autorizzazione alla circolazione sono espressamente previsti dal suddetto decreto prefettizio di approvazione del calendario annuale.
Le istanze, da redigere in carta legale del richiedente, devono essere presentate almeno dieci giorni prima della data in cui si chiede di poter circolare, al fine di consentire al competente Ufficio di accertare la sussistenza dei requisiti di assoluta necessità ed urgenza del trasporto.
Le domande, inoltre, devono indicare le particolari motivazioni atte a giustificare la deroga, nonché tutte le informazioni richieste all'art. 5, comma 1, e all'art. 6, comma 1, del decreto prefettizio allegato, significando, che, in mancanza, non sarà possibile procedere al rilascio dell'autorizzazione richiesta.
Le istanze potranno essere consegnate a mano presso l'Ufficio Patenti (Corso Monforte 31) ovvero inviate via P.E.C. all'indirizzo protocollo.prefmi@pec.interno.it e, in caso di trasmissione telematica, dovranno contenere nell'oggetto della P.E.C. la seguente dicitura AUTCIRDER .
Riferimenti normativi:
- Codice della Strada (Decreto Legislativo 30.4.1992 n. 285, art. 6)
- Decreto annuale del Prefetto