Il Protocollo

Dal mese di ottobre 2000, è operativo presso la Prefettura di Milano, il Gruppo di lavoro permanente per la sicurezza sul lavoro ed il lavoro sommerso" . Le sinergie poste in campo nell'ambito dell'attività del gruppo hanno condotto alla sottoscrizione del "Protocollo d'intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni"  in data 22 febbraio 2012.

In occasione degli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia previsti per Milano e Città Metropolitana, delle opere programmate per le "Olimpiadi Milano-Cortina 2026" e delle opere finanziate dal PNRR, il 12 luglio 2022 è stato sottoscritto un nuovo "Protocollo d'intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni".

I sottoscrittori del Protocollo:

ISTITUZIONI

Prefettura di Milano

Città Metropolitana di Milano

Comune di Milano

Camera di Commercio di Milano

ANCI Lombardia

ENTI DI CONTROLLO E DI SUPPORTO

Guardia di Finanza

Ispettorato d'Area Metropolitana di Milano (IAM)

I.N.P.S. Direzione Coordinamento Metropolitano di Milano

I.N.A.I.L. Direzione Regionale Lombardia

ATS Milano Città Metropolitana di Milano

Cassa Edile di Milano

 

Componenti di supporto:

Arma dei Carabinieri

Polizia Locale del Comune di Milano

ASSOCIAZIONI DATORIALI

Assolombarda

Assimpredil-ANCE

Confcommercio di Milano-Lodi-Monza Brianza

A.P.I. Associazione Piccole e Medie industrie

Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa di Milano (CNA)

Confartigianato APA Milano Monza Brianza

Unione Artigiani Provincia Milano

Casartigiani Milano

Federarchitetti

ORGANIZZAZIONI SINDACALI

CGIL Milano

CGIL Ticino-Olona

CISL Milano Metropoli

UIL Milano e Lombardia

FILLEA CGIL Milano

FILLEA CGIL Ticino Olona

FILCA CISL Milano Metropoli

FENEAL UIL Milano

Il Protocollo prevede un Tavolo di coordinamento permanente , a cui prendono parte tutti i sottoscrittori, che si riunisce con cadenza almeno annuale, ed un Gruppo di lavoro permanente , che si riunisce trimestralmente per un confronto in ordine alle azioni scaturenti dal Protocollo e l'esame degli esiti dell'attività ispettiva espletata a livello locale.

I settori di intervento e le finalità

Il settore di intervento è in primis quello edile, ma le azioni positive pattuite hanno ad oggetto anche gli altri ambiti connessi alle costruzioni e alle infrastrutture.

Il Protocollo persegue infatti molteplici finalità:

  • garantire il rispetto della disciplina legislativa in materia di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro mediante azioni di prevenzione e di controllo per arginare i fenomeni del lavoro sommerso e irregolare;
  • implementare le sinergie tra i soggetti firmatari;
  • favorire lo sviluppo di buone prassi.

Gli impegni delle parti

Il Protocollo prevede, inoltre, impegni specifici sotto il profilo del contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata, con particolare riferimento agli interventi di costruzione, ristrutturazione e riqualificazione che verranno avviati nel territorio della Città Metropolitana di Milano impiegando le risorse pubbliche anche connesse al PNRR.

Impegni della Prefettura

La Prefettura ha il compito di coordinare i lavori del Tavolo di coordinamento permanente e del Gruppo di Lavoro Permanente per la Sicurezza sul Lavoro ed il Lavoro Sommerso, nonché di favorire ogni utile raccordo per lo sviluppo delle azioni concordate dal Consesso. 

La Prefettura di Milano promuoverà inoltre la sottoscrizione di Protocolli di Legalità per tutte le opere che rientrano nell'alveo delle infrastrutture prioritarie di cui all'art. 39 e ss. del D. Lgs. 36/2023, con la conseguente adozione delle misure di monitoraggio per la prevenzione e repressione dei tentativi di infiltrazione mafiosa ivi previste.

Impegni delle Associazioni datoriali

Le Associazioni datoriali aderenti si sono impegnate a sensibilizzare le imprese associate ad adottare ogni utile iniziativa  per implementare i livelli di legalità e di sicurezza del lavoro, nonché contenere il rischio di infiltrazione mafiosa all'interno dei cantieri.

Impegni delle Organizzazioni Sindacali

Fondamentale per i lavori dei tavoli summenzionati è il supporto delle Organizzazioni Sindacali, che convogliano all'attenzione dei partecipanti le maggiori criticità del settore, anche mediante puntuali segnalazioni in ordine a specifiche criticità rilevate sul territorio,

Impegni delle Amministrazioni Pubbliche firmatarie

Il Protocollo impegna i sottoscrittori ad adottare ogni strumento utile per prevenire ed individuare casi di corruzione e conflitti di interesse nonché evitare il ricorso al sistema finanziario a fini di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

 

I DATI ANNUALI DELLA VIGILANZA CONGIUNTA SU IMPULSO DEL TAVOLO PREFETTIZIO (PERIODO DAL 2017 AL 2023)

grafico1_-_sicurezza.png
grafico2_-_sicurezza.png
grafico3_-_sicurezza.png
grafico4_-_sicurezza.png

I dati comprendono i risultati delle ispezioni effettuate su impulso delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del Protocollo (Totale: n. 48 segnalazioni nell'anno 2023 e n. 15 segnalazioni nell'anno 2024)

 

I DATI DELLA VIGILANZA SUI CANTIERI MILANO-CORTINA

Gli enti di controllo operativi all'interno del Gruppo ispettivo nell'anno 2023 hanno ispezionato 13 imprese attive all'interno dei cantieri ove sono in essere lavori in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2023.

La verifica ha coinvolto, ad oggi, un totale di 189 lavoratori.

Gli esiti delle attività formano oggetto di confronto costante nell'ambito delle riunioni del Gruppo di lavoro.

 

AVVISI PER LE IMPRESE E GLI OPERATORI DEL SETTORE

Nella presente sezione si indicano i temi oggetto di confronto in seno al Gruppo, relativamente ai quali sono in corso attività di sensibilizzazione degli operatori del settore.

 

Promozione sicurezza

Sul sito del Comune di Milano - Servizi - Edilizia - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA Art. 22 e art. 23, nella sezione "Promozione sicurezza - Nota informativa", al link https://www.comune.milano.it/servizi/segnalazione-certificata-di-inizio-attivita-scia-art-23?fromSearch=true ,  è disponibile un vademecum dedicato alle imprese affinché i lavori edili vengano realizzati nel rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Sul sito dell'Assolombarda è stata dedicata una sezione alla sicurezza sul lavoro, consultabile al seguente link:

https://www.assolombarda.it/servizi/salute-e-sicurezza-sul-lavoro/informazioni/prefettura-di-milano-un-portale-per-la-sicurezza-sul-lavoro

La Federarchitetti - sezione di Milano, in occasione della "XIV Giornata Nazionale per la sicurezza nei cantieri", organizza un seminario presso la sede di Assimpredil/Ance di Milano il giorno 10 maggio 2024.

Al seguente link è possibile scaricare il programma della giornata ed, eventualmente, iscriversi per la partecipazione:

https://federarchitettimilano.it/evento/xiv-giornata-nazionale-della-sicurezza-2024-seminario-sulla-sicurezza-nei-cantieri/  

Congruità della manodopera

La Stazione Appaltante ha l'obbligo di richiedere alla Cassa Edile l'attestazione della verifica di congruità della manodopera in occasione della presentazione dell'ultimo stato di avanzamento dei lavori da parte dell'impresa, prima di procedere al saldo finale dei lavori (art. 4 c. 2 del Decreto Ministeriale n. 143 del 25.06.2021).

Per ogni utile informazione, è possibile consultare il seguente link:

https://www.cnce.it/congruita/   

Formazione dei lavoratori

Per la formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, vengono qui di seguito indicati i riferimenti per ogni utile informazione:

ESEM CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza delle provincie di Milano Brianza Lodi

infocpt@esem-cpt.it

numero verde 800 961 925

Assolombarda Salute e Sicurezza sul Lavoro sic@assolombarda.it

A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie

Servizio Ambiente Sicurezza Qualità

Tel. 02671401 - Fax 0291193112

Email: info@apmi.it   asq@apmi.it

Confcommercio Milano - Area Formazione

Tel. 02.7750677 - 688

formazione@unione.milano.it

Sicurezza sul lavoro

RISCHIO CALORE

ATTIVITÀ LAVORATIVE E MISURE DI PREVENZIONE PER IL RISCHO "STRESS DA CALORE"

I lavoratori di alcuni settori produttivi sono esposti a temperature ambientali elevate in ragione delle loro mansioni, aumentando così il rischio di sviluppare disturbi legati al caldo. Questo rischio è presente quando si svolge un'attività fisica intensa all'aperto, come nell'edilizia, cantieristica stradale e agricoltura.

Si invitano le imprese a prestare particolare attenzione all'adozione di specifiche misure di tutela (tecniche e/o organizzative) dallo stress termico, in particolare nei settori a rischio. A tal fine dovranno essere considerate sia le condizioni ambientali, sia le eventuali patologie croniche specifiche (come l'obesità, malattie cardiovascolari, diabete, BPCO), insieme a diversi fattori legati all'ambiente e ai comportamenti individuali, che potranno essere osservati per identificare situazioni di stress termico legate al caldo. Questi fattori includono la temperatura dell'aria, l'umidità, la ventilazione, il tipo di abbigliamento e il livello di attività fisica.

Si forniscono di seguito i link utili per scaricare la scheda "informazione, formazione e addestramento rischio da stress da calore e da esposizione a radiazione solare ultravioletta" e la "Miniguida sul rischio Stress da calore nel settore edile" realizzata da Asle-Rlst con il contributo di ATS Milano, utilizzabili anche dal Datore di Lavoro ai fini della valutazione dei rischi.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 16 Agosto 2024, ore 18:08