Funzioni
Gestione dei processi di servizio in materia di: budgeting e contabilità economica; contabilità speciale ed ordinaria intestata al prefetto presso la sezione della Tesoreria Provinciale dello Stato e gestione dei fondi ivi accreditati provenienti dal bilancio dello Stato e dì altre amministrazioni pubbliche.
Adempimenti contabili connessi alle spese d'ufficio. Verifiche di cassa presso gli uffici ed i reparti della Polizia di Stato; Pagamento e recupero delle spese di custodia dei veicoli sequestrati.
Provvidenze economiche in favore di rifugiati, profughi, orfani di guerra, deportati, stranieri ed altri aventi diritto; costituzione posizioni previdenziali e pensionistiche e cessazioni dal servizio del personale dell'Amministrazione civile e della Polizia di Stato; congedi straordinari e aspettative del personale della Polizia di Stato; trattamento economico accessorio del personale della Polizia di Stato in servizio; trattamento economico del personale dell’Amministrazione civile dell'interno.
Adempimenti connessi al sostituto di imposta: assistenza fiscale e dichiarazioni fiscali; affari relativi alla finanza comunale e provinciale e relativa consulenza finanziaria e contabile in favore degli enti locali. Verifica delle spese connesse alle consultazioni elettorali da corrispondere agli enti locali e approvazione del relativo riparto.
Ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti all’ufficio dal prefetto titolare della Prefettura-UTG/Commissariato del Governo.