Il Referente per la Trasparenza della Prefettura di Brindisi è la Dott.ssa  Olivieri Maria Antonietta - Vice Prefetto Vicario - e-mail   vicarioprefetto.pref_brindisi@interno.it   .

Il riordino della disciplina in materia di trasparenza operato con il  decreto legislativo n. 97 del 2016 - che modificato il decreto legislativo n. 33/2013 ha inteso favorire ulteriormente forme diffuse di controllo sulle attività istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, promuovendo la partecipazione dei cittadini attraverso l'introduzione - accanto all' accesso civico già regolato dall'articolo 5 D. Lgs. 33/2013 - del diritto all' accesso civico generalizzato .

Le due attuali tipologie di accesso civico hanno finalità e modalità di esercizio differenti. L'esercizio di entrambi i diritti deve avere ad oggetto esclusivamente la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi ad attività di competenza della Prefettura.

 

1) Diritto di accesso civico semplice

( articolo 5, comma 1, d. lgs. N.33/2013, come modificato dal d. lgs. n. 97/2016 )

Riguarda documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria.   Può essere esercitato da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione di atti o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte dell'amministrazione .

COME SI ESERCITA

Il diritto   si esercita inviando per via telematica una richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza al seguente indirizzo di posta certificata , si rinvia al seguente link :

responsabiletrasparenzaecorruzione@pec.interno.it  

2) Diritto di accesso civico generalizzato

( articolo 5, comma 2, d. lgs. n.33/2013, come modificato dal d. lgs. n. 97/2016 )

Riguarda dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione previsti dal d. lgs. n. 33/2013. Anche in questo caso, la legittimazione ad esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.

La richiesta deve consentire all'amministrazione di individuare il/i dato/i, documento/i, informazione/i: sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro in grado di compromettere il buon funzionamento dell'amministrazione, la stessa può ponderare, da un lato, l'interesse all'accesso ai documenti, dall'altro, l'interesse al buon andamento dell'attività amministrativa (vedi Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2 ).

L'esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti ( articolo 5 bis del d. lgs. n.33/2013 ) .

Il rilascio dei dati da parte dell'amministrazione è gratuito, salvo l'eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.

COME SI ESERCITA

Il diritto di accesso civico generalizzato si esercita compilando il modello (ACG)  , senza indicare motivazioni. Il modulo, sottoscritto dal richiedente e accompagnato da copia di un documento di identità, va inviato alla Prefettura  per via telematica (sia e-mail ordinaria prefettura.brindisi@interno.it che posta elettronica certificata-P.E.C. protocollo.prefbr@pec.interno.it  abilitata anche alla ricezione di mail ordinarie),  per posta ordinaria o consegnato a mano.

 

Rimane ferma, nei casi previsti dalla legge, la possibilità di esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi previsto dalla legge n.241/1990 e successive modifiche. E' riconosciuto a chiunque vi abbia interesse, nell'ambito di un procedimento amministrativo, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

RICHIESTA DI RIESAME

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine previsto da parte dell'ufficio detentore dei dati il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza , ai sensi dell'art. 5, comma 7, D. Lgs. 33/2013 , inviando la richiesta ai seguenti recapiti :

P.E.C.: responsabiletrasparenzaecorruzione@pec.interno.it

posta ordinaria: Ministero dell'Interno - Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - Via A. Depretis , 45/A - 00184 - ROMA .

Alla richiesta di riesame, sottoscritta dal richiedente e accompagnata da copia di un documento di identità ( non necessario in caso di firma digitale ), dovrà allegarsi  la richiesta presentata all'ufficio detentore dei dati in prima istanza, la risposta fornita dallo stesso ufficio ed eventuali relativi allegati. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza decide con provvedimento motivato, entro il termine di 20 giorni, salvo il maggior termine previsto dall'articolo 5-bis, comma 2, lettera a), D. Lgs. 33/2013, nel caso di interpello del Garante per la protezione dei dati personali.

TUTELA

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine previsto da parte dell'Ufficio detentore dei dati, o avverso la decisione in sede di riesame del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, o in caso di sua mancata risposta entro il termine previsto, il richiedente può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'art. 116 del Codice del processo amministrativo ( D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 ) .

Resta ferma comunque la possibilità di ricorrere al Tribunale amministrativo regionale anche senza presentare richiesta di riesame.

Registro degli accessi

DATA
PRESENTAZIONE
ISTANZA

NUMERO
PROTOCOLLO
IN INGRESSO

RICHIEDENTE 

OGGETTO

UFFICIO 
COMPETENTE

DATA
RISCONTRO
ISTANZA

ESITO

18/01/2017

2069/2017

Claudio Cesarano

Documentazione gestione CIE

Area IV

16/02/2017

ACCOLTA

02/02/2017

4447/2017

Marta Boniardi

Dati  CIE

Area IV

01/03/2017

ACCOLTA

02/02/2017

4410 /2017

Elisa Murgese

Dati patrimonio immobiliare 

Gabinetto

24/02/2017

dati non disponibili

02/02/2017

5312/2017

Alberto Crespi

Dati ospiti CIE 2016

Area IV

06/03/2017

dati non disponibili

06/02/2017

4629/2017

Codacons

Aut. circolazione in deroga

Area III

01/03/2017

ACCOLTA

07/02/2018

 

Gemma Di Poppa

Documentazione antimafia

Area I

23/02/2018

PARZIALMENTE
ACCOLTA

12/06/2018

25759/18

Maria A. Antenori

Aut. L.168/2002

Area III

18/06/2018

dati non disponibili

12/07/2018

30395/18

Lorenzo D'Agostino

Dati revoche misure accoglienza 

Area IV

01/08/2018

ACCOLTA

15/04/2019

21058/19

Mariacesarea Angiuli

Respingimenti alla frontiera, motivazioni e nazionalità; richieste di protezione internazionale, età e nazionalità dei richiedenti la stessa ai valichi di fronriera   

Area IV

16/04/2019

PARZIALMENTE
ACCOLTA

22/07/2019

39661/19

MariaPia Mendola 

Elenco dei centri di accoglienza per richiedenti asilo di cui agli artt. 9 e 11 d.lgs 142/2015

Area IV

29/07/2019

ACCOLTA

23/10/2019

56296/19

Duccio Facchini 

Numero titolari protezione umanitaria per i quali è stata dichiarata cessata la prima accoglienza a seguito del d.l. 113/2018;                                                numero provvedimenti di revoca dell'accoglienza disposta ai sensi dell'art. 23 dlgs. 142/2015     

Area IV

29/10/2019

ACCOLTA

03/02/2020

6573/20

Mauro D'Attis

Documentazione relativa alle operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico rinvenuto presso il cinema Andromeda

Area V

22/01/2020

ACCOLTA

30/04/2020

24571/20

Mariacesarea Angiuli

Respingimenti alla frontiera, motivazioni e nazionalità; richieste di protezione internazionale, età e nazionalità dei richiedenti la stessa ai valichi di fronriera   

Area IV

15/05/2020

PARZIALMENTE
ACCOLTA

19/07/2020

41633/20

Giacomo Cerasomma

Numero sanzioni amministrative di cui agli artt. 7 comma 1 e 8 comma 2 della legge 3 marzo 1951, n. 178 (onorificenze e distinzioni cavalleresche) dal 01/01/2014 al 13/07/2020   

Area III bis 

23/07/2020

ACCOLTA

26/11/2020

69207/20

Dario Belluccio

Dati MSNA  presenti nel CARA  dal 01/10 al 25/11/2020

Area IV

07/01/2021

ACCOLTA

14/01/2021

2632/2021

Miserocchi Francesca

Dati migranti presenti nelle strutture al 8/1/2021

Area IV

25/01/2021

PARZIALMENTE
ACCOLTA

10/05/2021

28641/2021

FORUM DROGHE

Dati segnalazioni art.75 DPR 309/90

Area IV

21/05/2021

PARZIALMENTE
ACCOLTA
dal Ministero dell'Interno

13/08/2021

49448/2021

CILD COALIZIONE Italiana Libertà e Diritti civili

Notizie e dati non sensibili su  CPR

Area IV

13/09/2021

ACCOLTA

19/10/2021

62700/2021

ACCARDO Yasmine

Dati e documenti gestione CPR

Area IV

18/11/2021

PARZIALMENTE
ACCOLTA

19/10/2021

62705/2021

Luigi Pannarale  OSSERVATORIO DETENZIONE ACCOGLIENZA MIGRANTI

Dati presenze CPR

Area IV

18/11/2021

ACCOLTA

15/11/2021

68701/2021

ActionAid International Italia 

Dati relativi al contratto e altri costi di gestione del CPR

S.C.G.F.

17/01/2022

ACCOLTA

17/11/2021

69570/2021

Baroncelli Alessandro

CPR - regolamento e numero rimpatri

Area IV

25/11/2021

PARZIALMENTE
ACCOLTA

11/01/2022

1546/2022

Scannavini Katia-ActionAid Italia

Istanza di riesame

S.C.G.F.

17/01/2022

ACCOLTA

26/04/2022

/2022

Avv. Loredana LEO

Dati senegalesi trattenuti CPR

Area IV

 

Riscontro Questura

26/04/2022

25838/2022

ASS.NE  FORUM DROGHE aps 

Segnalazioni e sanzioni art. 75 T.U. 309/1990

Area IV

03/05/2022

ACCOLTA

08/06/2022

35359/2022

Progetto "Advocacy Monitoring of CPR" campagna  LasciateCIEntrare

Dati e documenti gestione CPR

Area IV

08/07/2022

PARZIALMENTE
ACCOLTA

12/07/2022

43678/2022

CILD COALIZIONE Italiana Libertà e Diritti civili

Aliquote Forze Polizia CPR

Area IV

12/08/2022

RIGETTATA

12/07/2022

43678/2022

CILD COALIZIONE Italiana Libertà e Diritti civili

Dati sitema videosorveglianza CPR

Area IV

12/08/2022

RIGETTATA

26/07/2022

47123/2022

L.RONDI    Giornalista 

Dati accoglienza richiedenti protezione

Area IV

24/08/2022

ACCOLTA

11/08/2022

50752/2022

USB Unione Sindacale di Base

Informazioni attuazione art. 113 D.L.vo 50/2016

S.C.G.F.

07/09/2022

dati non disponibili

07/02/2023

7663/2023

L.RONDI    Giornalista 

Richiesta spese per fornitura farmaci CPR 

S.C.G.F.

21/02/2023

dati non disponibili

07/02/2023

7660/2023

ELEONORA CILORIA

Richiesta documenti CPR

Area IV

01/03/2023

EVASA

13/02/2023

9101/2023

Scannavini Katia-ActionAid Italia

Dati e documenti gestione CPR

S.C.G.F.

08/03/2023

EVASA

09/06/2023

35369/2023

Ennio Ferrari

Assunzione funzionari art. 12 comma 1 d.l. 68/2022

Gabinetto

20/06/2023

EVASA

31/05/2023

33313/2023

Elana STELLA 

Società iscritte in white list dal 2013, numero comunicazipni ed informazini libertaorie ed interdittive dal 2013 al 2015   

Area I

10/07/2023

PARZIALMENTE
ACCOLTA

16/08/2023

47314/2023

L.RONDI    Giornalista 

Dati e documenti gestione CPR

Area IV

01/09/2023

dati non disponibili

21/08/2023

50525/2023

VALERIA FERRARIS - UNIVERSITA' TORINO

Dati relativi ai flussi di migranti

Area IV

21/09/2023

PARZIALMENTE
ACCOLTA

26/09/2023

69470/2023

ASS.NE NAGA - MILANO

Richiesta informaz. decesso trattenuto al C.P.R.

Area IV

14/11/2023

NEGATIVO

25/01/2024

5176/2024

L.RONDI    Giornalista 

Atti di gara CPR

Area IV

22/02/2024

PARZIALMENTE
ACCOLTA

25/01/2024

5522/2024

LORENZO FIGONI

Visite ispettive CPR

Area IV

22/02/2024

PARZIALMENTE
ACCOLTA

05/03/2024

14519/2024

LEONE ALESSANDRO

Dati decesso trattenuto CPR

Area IV

11/04/2024

NEGATIVO

07/03/2024

14983/2024

MERLI GIANSANDRO

Presenze nel CPR 13 e 14/10/23

Area IV

11/04/2024

EVASA

12/04/2024

1546/2024

Scannavini Katia-ActionAid Italia

Richiesta dati CPR

Area IV

08/05/2024

EVASA

14/05/2024

33741/2024

ANNA ALLOCCA Movim Sociale "Non sulla nostra Pelle "

Elementi informativi CAS

Area IV

04/06/2024

EVASA

22/07/2024

54605/2024

CILD COALIZIONE Italiana Libertà e Diritti civili

Atti di gara CPR

Area IV

19/08/2024

EVASA

21/08/2024

54963/2024

LORENZO FIGONI

Visite idoneità CPR

Area IV

16/09/2024

EVASA

21/08/2024

55024/2024

L.RONDI    Giornalista 

Informazioni eventi critici CPR

Area IV

16/09/2024

EVASA

15/10/2024

66792/2024

Duccio Facchini
Giornalista

Richieste di provvedimenti di revoca dell'accoglienza dei beneficiari extracomunitari

Area IV

04/11/2024

EVASA

Ultimo aggiornamento
Lunedì 4 Novembre 2024, ore 11:17