Il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri è concesso a titolo gratuito per iniziative di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, sportivo, organizzate nel territorio nazionale o all'estero. Sono escluse le richieste che abbiano scopi o finalità commerciali.
Il coordinamento delle adesioni governative è curato in via esclusiva dall'Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per la compilazione del modulo di richiesta il file può essere scaricato compilato ed inviato tramite mail (preferibilmente P.E.C.) con oggetto: " richiesta patrocinio". Alla mail vanno allegati il modulo compilato e gli altri allegati previsti dal modulo.
Regole generali
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministri senza portafoglio, le Regioni, gli Enti territoriali possono aderire ad iniziative di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico, sportivo attraverso varie forme.
Il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri è concesso ad una singola iniziativa , non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente . Solo al Capo dello Stato è riservata la possibilità di concedere l'Alto Patronato.
La concessione del patrocinio non dà diritto automaticamente all'utilizzo del logo, che dovrà invece essere richiesto esplicitamente al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, competente alla sua concessione ed autorizzazione all'utilizzo.
Le richieste volte ad ottenere la concessione del patrocinio della Presidenza del Consiglio sono inoltrate all'Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze, in via prioritaria tramite le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo , corredate della documentazione utile alla valutazione dei requisiti.
Le richieste di patrocinio inoltrate ai Ministeri e ai Ministri senza portafoglio e trasmesse da quest'ultimi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il rilascio del nulla osta di cui alla Circolare UCE 000901 P-2.11.1.2 del 16/02/2010, vanno corredate da un motivato parere e di ogni utile notizia sulla natura dell'iniziativa e sulla serietà degli organizzatori almeno nelle materie di competenza.
Al termine dell'istruttoria, la Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica - esclusivamente per iscritto - l'eventuale concessione del patrocinio ed il proprio nulla osta ai Ministeri ed ai Ministri senza Portafoglio che ne hanno fatto richiesta.
Come inviare le richieste di patrocinio
- A) La richiesta di patrocinio, redatta su carta intestata del soggetto richiedente, sottoscritta dal responsabile dell'iniziativa o dal legale rappresentante dell'Ente, deve essere inviata con una delle seguenti modalità:
- in via prioritaria per il tramite della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo;
- a mezzo posta ordinaria, al seguente indirizzo:
Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le onorificenze Palazzo Chigi Piazza Colonna, 370 00187 Roma
- per posta elettronica al seguente indirizzo: uce.patrocini@governo.it ;
L'evento deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
- essere di chiaro e apprezzabile rilievo nazionale e/o internazionale;
- avere una significativa e documentata ricaduta sul territorio;
- avere una durata delimitata e definita;
- non avere carattere puramente locale;
- non avere carattere, anche indirettamente, lucrativo.
La richiesta deve altresì contenere - oltre ad una breve sintesi dell'iniziativa - le seguenti informazioni personali, logistiche e organizzative:
- dati anagrafici del promotore dell'evento (nome, data e luogo di nascita e residenza; Ente richiedente: indirizzo, numero telefonico, fax, e-mail, P.E.C., sito web);
- qualifica del promotore dell'evento (attività professionale, ruolo svolto nell'evento specifico);
- luogo e data in cui si svolgerà l'evento e durata;
- programma dettagliato, con l'indicazione dei partecipanti e relatori, contenuti ed obiettivi;
- indicazione di eventuali concessioni (o richieste) di patrocinio da parte di altri Enti e Istituzioni.
- dichiarazione del richiedente, sotto la propria responsabilità e consapevole della responsabilità penale in caso di dichiarazioni non veritiere ai sensi dell'art. 76 D.P.R. 445/2000, della veridicità di quanto indicato nella domanda e nei relativi allegati.
- Eventuali patrocini già ricevuti.
- B) Inoltre la richiesta deve essere corredata dall'apposito MODULO debitamente compilato e completo della documentazione ivi indicata.
- C) Le richieste devono pervenire con congruo anticipo e almeno 3 mesi prima dell'evento ed essere accompagnate dalle informazioni e documenti utili a consentirne la valutazione. I documenti e gli allegati inviati in formato digitale non devono superare 1 MB, devono essere comprensivi di firma in formato pdf, non devono essere protetti da password ed il nome del file pdf deve contenere l'oggetto del documento; non sono accettati altri formati.
Tutti i documenti e gli allegati anche in formato cartaceo non devono essere voluminosi e le informazioni devono essere contenute in un massimo di dieci pagine.
In mancanza degli elementi suindicati non si potrà procedere alla prescritta istruttoria.
Per quanto non previsto dalla presente nota si potrà fare riferimento alla Circolare UCE 000901 p-2.11.1.2 del 16/02/2010.