G7 Logo
Data
25 minuti, 32 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 14 Giugno 2024, ore 14:26
Informazioni e FAQ su circolazione ed altre disposizioni

Da giovedì 13 a sabato 15 giugno si svolgerà a Borgo Egnazia (BR) la riunione dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi G7 presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

Allegati
File
Allegato Dimensione
Ordinanza n. 37009 del 5 giugno 2024 1.52 MB
File
Allegato Dimensione
Ordinanza n. 37301 del 6 giugno 2024 6.82 MB
File
Allegato Dimensione
Ordinanza n. 37714 del 7 giugno 2024 892.8 KB
File
Allegato Dimensione
Ordinanza n. 37716 del 7 giugno 2024 1.68 MB
File
File

Area di sicurezza - Brindisi

In occasione del G7 saranno poste delle limitazioni in alcune zone della città dovute a ragioni di sicurezza. 

Le aree interessate sono state individuate nell’Ordinanza Sindacale n. 30 del 06.06.2024 e nell’Ordinanza Prefettizia n. 37301 del 06.06.2024. Al fine di agevolare l’utenza si pubblicano le seguenti FAQ:

1. Posso lasciare l’auto in sosta nelle aree interessate dall’ordinanza?

Dalle 07.00 del 12 giugno 2024 e sino alle 07.00 del 14 giugno 2024 (o comunque fino a cessate esigenze), è fatto divieto di sosta e fermata, con rimozione di tutti i veicoli, anche commerciali (compresi ciclomotori, motocicli, velocipedi, monopattini) presenti, nelle aree/vie indicate al punto 1) dell’ordinanza sindacale nr. n. 30 del 06.06.2024.

2. Dove posso parcheggiare?

A partire dalle ore 14:00 dell’11 giugno 2024 e sino alle ore 14:00 del 14 giugno 2024 sarà possibile parcheggiare i veicoli nelle seguenti aree:

  • Villaggio Acque Chiare – s.p. 41/strada per Sbitri; (600 posti)                                                                             L’area parcheggio Acque Chiare sarà prevalentemente destinata agli utenti dell’Aeroporto del Salento, che, una volta lasciati in sosta i rispettivi veicoli privati, potranno raggiungere lo scalo aeroportuale attraverso bus del Servizio di trasporto pubblico (STP) gratuiti, messi a disposizione dal Comune di Brindisi.
  • Largo Poliziano (Parco Bove), quartiere Paradiso;
  • Parcheggio Palapentassuglia – Contrada Masseriola – s.p. 79;
  • Area commerciale BrinPark – viale Caduti di via Fani;
  • Centro commerciale Le Colonne;
  • Quartiere Bozzano - Via Spagna;
  • Quartiere Bozzano - Via Grecia.
3. È possibile circolare con i veicoli nella zona di sicurezza?

Lungo gli itinerari, già a partire dal 12 giugno, si potrebbero verificare brevi sospensioni della circolazione veicolare per specifiche esigenze, fatta eccezione per i veicoli di emergenza (ambulanze, auto mediche) e quelli delle forze di polizia. 

Dalle ore 07:00 del 13 giugno alle ore 01:00 del 14 giugno è vietata la circolazione su tutta l’area di sicurezza. 

Dalle 07:00 del 13 giugno e sino alle ore 01:00 del 14 giugno, o comunque sino a cessate esigenze, sarà, inoltre, fatto divieto di transito veicolare lungo le arterie stradali interessate dagli itinerari principali e alternativi destinati alla mobilità delle delegazioni. 

Si precisa che dalle ore 07:00 del 13 giugno non sarà consentito il transito veicolare e pedonale in corrispondenza del passaggio a livello di Via Osanna.

4. Come raggiungo l’Area di Sicurezza?

Se ho titolo per accedere all’interno dell’Area di Sicurezza (ad es. residente, lavoratore) dalle predette aree parcheggio, sono previsti bus del trasporto pubblico gratuiti dalle ore 14:00 dell’11 giugno fino alle ore 14:00 del 14 giugno, con i quali gli utenti potranno raggiungere le diverse aree della città (nel comunicato stampa è allegata la mappa del trasporto pubblico).

5. Se sono residente nell’area interdetta, posso circolare a piedi?

Sì, i residenti possono circolare esclusivamente a piedi nell’area interdetta (no monopattini, biciclette o altro).

6. Posso raggiungere il mio luogo di lavoro se è all’interno dell’Area di Sicurezza?

Sì. Gli operatori economici o i lavoratori dipendenti che abbiano esigenza di entrare nell’area di sicurezza potranno raggiungere solo a piedi (no monopattini, biciclette o altro) le rispettive dimore o luoghi di lavoro, previa esibizione al personale delle forze di polizia di un documento che provi il diritto al transito (es. carta d’identità, copia della licenza commerciale, autorizzazione del datore di lavoro). I predetti soggetti saranno comunque preventivamente sottoposti a rigorosi controlli che interesseranno le persone e gli effetti personali.

7. Se sono medico/infermiere/OSS posso recarmi nella zona interdetta?

Per visitare pazienti è possibile accedere nella zona di sicurezza a piedi esibendo in caso di controllo una idonea documentazione attestante l’attività che si intende svolgere. Saranno comunque autorizzati dalle forze di polizia gli accessi di veicoli di emergenza per motivi sanitari.

8. Gli ambulatori medici presenti nell’Area di Sicurezza rimarranno aperti?

Sì. Ci si potrà recare presso gli ambulatori solo a piedi e previa esibizione di idonea documentazione giustificativa alle Forze di Polizia addette ai controlli.

9. Se appartengo al personale di strutture preposte a ospitare o trasportare persone disabili posso recarmi all’interno dell’Area di Sicurezza?

Le strutture destinate all’Assistenza a persone diversamente abili potranno esercitare la propria attività fino alle ore 15:00 del 13 giugno dandone preventiva comunicazione alla Questura entro le ore del giorno 12 giugno. Gli operatori sanitari sono invitati, salvo necessità connesse al trasporto di apparecchi medicali, fatta eccezione per il servizio 118, dovranno accedere e transitare nell’Area di Sicurezza a piedi.

10. Ci sono restrizioni in materia di assistenza sanitaria domiciliare?

L’assistenza sanitaria domiciliare è garantita fino alle ore 15:00, previa esibizione degli operatori sanitari di documentazione attestante i presupposti utili all’accesso all’Area di Sicurezza. Gli operatori sanitari sono invitati, salvo necessità connesse al trasporto di apparecchi medicali, fatta eccezione per il servizio 118, dovranno accedere e transitare nell’Area di Sicurezza a piedi.

11. Sono ospite di una struttura alberghiera sita all’interno dell’Area di sicurezza, come posso raggiungere la struttura?

Per raggiungere le strutture ricettive all’interno dell’Area di Sicurezza sarà necessario attenersi alle regole generali previste in materia di spostamenti veicolari e pedonali. Si rinvia alle FAQ n. 2. 3. e 20.

12. Sono un albergatore o gestore di B & B, quali indicazioni devo fornire agli ospiti?

Gli albergatori o gestori di B&B, presenti all’interno dell’Area di Sicurezza, dovranno comunicare agli ospiti le limitazioni in vigore anche pedonali raccomandando avere sempre al seguito carta d’identità in originale nonché copia della prenotazione. Gli albergatori o gestori di B&B dovranno, inoltre, informare gli ospiti che saranno sottoposti, raggiunti i varchi posti a delimitazione dell’Area di Sicurezza, a rigorosi controlli che interesseranno le persone e gli eventuali bagagli al seguito.

13. Possiedo un’imbarcazione, potrò navigare all’interno del porto?

Sono previste delle limitazioni: il Seno di potente del porto di Brindisi sarà chiuso alla navigazione dalle ore 00:01 del 13 giungo fino alle ore 01:00 del 14 giugno o comunque sino al termine delle esigenze di sicurezza connesse all’evento istituzionale che si terrà presso il Castello Svevo. Tutte le imbarcazioni private non potranno navigare nel predetto specchio d’acqua. 

Nel Porto Medio ed Esterno tutte le unità in transito dovranno procedere con la massima cautela mantenendo ascolto continuo sul canale 16VHF e dovranno prestare attenzione ad eventuali comunicazioni delle Forze di Polizia.

14. Ho un’attività commerciale sita all’interno dell’Area di Sicurezza, posso restare aperto?

Le attività commerciali site all’interno dell’Area di Sicurezza potranno restare aperte fino alle ore 15:00 del 13 giugno, con esclusione di quelle site in via Amerigo Vespucci che invece non potranno aprire dalle ore 00:00 del 13 giugno sino alle ore 00:00 del 14 giugno, o comunque sino a cessate esigenze.

15. Se sono residente nell’area interdetta, posso chiamare un taxi, NCC o affini?

No, i Taxi, NCC o affini non possono circolare nell’area interdetta.

16. Se sono residente nell’area interdetta, posso chiamare un servizio di consegna a domicilio (deliveroo, just eat?)

Gli operatori del settore riders/corrieri impegnati nell’attività di consegna a domicilio di prodotti alimentari e/o di altra natura, dalle ore 7 del 13 giugno non potranno entrare all’interno del perimetro dell’area di sicurezza né a piedi né con i propri veicoli.

17. Se mi sento male, posso transitare attraverso/nell’area interdetta per andare in ospedale?

In caso di emergenza, specie di natura sanitaria, le forze di polizia forniranno ogni utile supporto per raggiungere gli ospedali.

18. È previsto un servizio di trasporto pubblico?

Sì. La popolazione potrà muoversi all’interno della città avvalendosi dei bus gratuiti messi a disposizione dall’Azienda di trasporto pubblico dalle ore 14:00 dell’11 giugno alle ore 14:00 del 14 giugno. 

Il servizio di moto barca a cura della società STP sarà attivo esclusivamente lungo la tratta compresa tra la banchina Ammiraglio Millo e la Stazione Marittima.

19. Come posso raggiungere l’aeroporto?

Dall’11 al 13 giugno gli utenti dell’aeroporto potranno raggiungere lo scalo aeroportuale avvalendosi di un piano di viabilità alternativa predisposto dal Comune di Brindisi. Si precisa che dalle ore 07:00 dell’11 giugno i parcheggi che si trovano nell’area dell’aeroporto (P8 e P9) nonché le sedi delle società di noleggio che operano nella stessa area non saranno funzionanti.

Per coloro che devono raggiungere l’aeroporto sarà attivata un’ampia area di parcheggio presso Acque Chiare (SP41) e sarà messo a disposizione un servizio di bus/navette gratuito per muoversi dall’area di parcheggio.

20. È consentito il transito pedonale?

È vietato il transito pedonale dalle ore 07:00 del 13 giugno 2024, sino alle ore 01,00 del 14 giugno o, comunque, sino a cessate esigenze, in relazione ai transiti delle delegazioni, sia in fase di arrivo che per il trasferimento al Castello e segnatamente lungo:

  • Aeroporto Brindisi Varco doganale;
  • Contrada Baroncino;
  • Via Maestri del Lavoro d’Italia;
  • Via Ruggiero De Simone;
  • Via Ettore Ciciriello;
  • Via Provinciale San Vito;
  • Varco Militare Monsignore;
  • Via dei Mille;
  • Ingresso Arsenale Porta Vittoria Castello Svevo.
21. Sarà attivo il servizio di raccolta dei rifiuti?

No. Il servizio sarà sospeso a partire dalle ore 07:00 del 13 giugno fino alla conclusione dell’evento istituzionale in programma presso il Castello Svevo di Brindisi.

22. Saranno aperti i distributori di carburante all’interno dell’Area di Sicurezza?

No. I distributori di carburante presenti all’interno dell’Area di sicurezza saranno chiusi dalle ore 07:00 del 13 giugno fino alla conclusione dell’evento istituzionale in programma presso il Castello Svevo di Brindisi.

23. Posso recarmi in Tribunale?

Sì. Le sedi degli Uffici Giudiziari non sono incluse nell’Area di Sicurezza.

Area di sicurezza - Fasano e frazione Savelletri

Al fine di garantire la sicurezza dell’evento istituzionale, nonché dello spostamento delle Delegazioni, è stato pianificato un complesso dispositivo, che sarà strutturato su tre aree, ciascuna regolamentata da un diverso regime di limitazioni. 

In estrema sintesi, dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, sarà attivata un’area ad Accesso controllato, più ampia, al cui interno si collocano due Aree di Massima sicurezza, caratterizzate dal massimo livello di sicurezza. 

Si aggiunge alle predette l’Area di Attenzione, che coincide con un anello periferico rispetto all’Area ad Accesso controllato, in cui, pur non essendoci particolari limitazioni, sarà comunque attivato un dispositivo di controllo a cura delle Forze di polizia.

1. Quali sono le Aree ad accesso controllato?

Sono le seguenti:

a) Perimetro Nord:

  • Strada Comunale 14 Egnazia (tratto compreso tra SP90 e SP3);
  • SP3 (tratto compreso tra Strada Comunale 14 Egnazia e SC 18 Piantata Egnazia);
  • 1^ Interpoderale direzione Sud-Ovest (tratto dall’incrocio con via degli Scavi, proseguendo lungo la strada parallela non denominata, in profondità sino all'interruzione della percorribilità altezza terreni);
  • 2^ Interpoderale direzione Sud-Ovest (tratto compreso tra Strada Comunale 18 Piantata Egnazia in profondità sino alla confluenza con SP3).

b) Perimetro Sud:

  • SP4 (tratto compreso tra incrocio con SP3 e confluenza sulla SP90);
  • SP3 (tratto compreso tra SP4 e SC Pettolecchia);
  • Strada Comunale Burgo Cerasina (tratto compreso tra SP3 e Strada Comunale Capricella);
  • Strada Comunale Capricella (tratto compreso tra SC B. Cerasina e Via Comunale S. Domenico;
  • Via Comunale S. Domenico sino all’incrocio con Strada Comunale Pignatta Pettolecchia;
  • Strada Comunale Pignatta Pettolecchia sino alla confluenza con la SP90.
2. Posso accedere all’interno dell’Area ad accesso controllato?

Nel periodo dalle ore 13.00 dell’11 giugno alle ore 13.00 del 16 giugno, e comunque sino a cessate esigenze, è consentito l’accesso, anche con veicoli, esclusivamente ai titolari di badge rilasciato ai singoli veicoli ed alle singole persone fisiche. 

L’accesso non è libero in quanto è soggetto al previo controllo da parte delle Forze di polizia. I badge non sono cedibili.

3. Quali sono le Aree di Massima sicurezza?

Dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno sono istituite due aree di massima sicurezza aventi il seguente perimetro:

a) Area di massima sicurezza Borgo Egnazia/perimetro

  • SP90 (tratto compreso da incrocio con SP4 a incrocio con SC14 Egnazia);
  • Strada Museo Archeologico Egnazia (da incrocio con SP90/Strada Comunale 14 Egnazia, lungo Strada Comunale 14 sino ad incrocio con Strada Comunale 22 Carceri di Egnazia, Pezze di Chiave, San Domenico, direzione Museo, Area Archeologica Egnazia);
  • Strada Comunale 22 sino ad incrocio con via degli Scavi;
  • 1^ Interpoderale direzione Sud-Ovest (tratto dall’incrocio con via degli Scavi, proseguendo lungo la strada parallela non denominata, in profondità sino all'interruzione della percorribilità altezza terreni);
  • 2^ Interpoderale direzione Sud-Ovest (tratto compreso tra Strada Comunale 18 Piantata Egnazia in profondità sino alla confluenza con SP3);
  • SP3 (tratto compreso tra incrocio con SC 18 Piantata Egnazia ed SP4);
  • SP4 (tratto compreso tra incrocio con SP3 e confluenza sulla SP90).

b) Area di massima sicurezza San Domenico

  • SP90 (tratto compreso da incrocio con SC 40 Forcatella a incrocio con SC Pignatta Pettolecchia);
  • Strada Comunale Pignatta Pettolecchia (tratto compreso tra SP90 e Strada Comunale San Domenico);
  • Strada Comunale San Domenico (tratto compreso tra SC Pignatta Pettolecchia e SC 40 Forcatella);
  • SC 40 Forcatella (fino alla confluenza con la SP90).
4. Chi può entrare nell’area di massima di sicurezza?

Dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, nelle aree di massima sicurezza potranno accedere esclusivamente i residenti, gli imprenditori le cui attività si trovano all’interno della zona stessa, nonché i lavoratori dipendenti delle attività imprenditoriali/commerciali e gli ospiti delle strutture alberghiere, titolari/possessori di badge che dovrà essere esibito alle Forze di polizia che procederà a rigorosi controlli sia personali che dell’eventuale bagaglio al seguito.

5. Come posso procurarmi il badge?

Dal 4 giugno le persone titolate per l’accesso all’interno dell’Area di Massima Sicurezza ed all’Area ad Accesso Controllato dovranno richiedere l’accredito. Allo scopo gli interessati dovranno preventivamente registrarsi presso la piattaforma della Presidenza del Consiglio dei Ministri, raggiungibile tramite l’indirizzo web https://www.g7italy.it/.it/accrediti/ seguendo le istruzioni ivi riportate. Una volta conclusa con buon esito la procedura, il ritiro del badge, dovrà avvenire presso il Palazzetto dello Sport di Fasano, sito in Strada San Lorenzo, dove gli utenti potranno recarsi personalmente.

6. Sono titolare di badge, come posso raggiungere la mia destinazione all’interno dell’Area di massima sicurezza?

Dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, la destinazione potrà essere raggiunta esclusivamente utilizzando il servizio bus/navetta gratuito operativo dalle ore 05:00 alle 01:00 del giorno dopo, (scortato durante il tragitto dalle Forze di Polizia) presente nelle aree di scambio Acquapark Egnazia e parcheggio di fronte al ristorante “MARE MOSSO” (SP. 90).

7. Come è regolato l’accesso nelle aree di massima sicurezza?

Le Aree di Massima sicurezza hanno criteri più rigorosi rispetto alle aree controllate. Nelle prime, dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, vigerà un divieto di circolazione veicolare e pedonale. All’interno del perimetro urbano di Savelletri, tuttavia, sarà consentita la movimentazione pedonale dei possessori di badge per attendere alle ordinarie occupazioni/esigenze quotidiane.

8. Come posso uscire dall’Area di Massima sicurezza?

Dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, i titolari di badge potranno uscire dall’area di massima sicurezza solo utilizzando il servizio bus/navetta che li porterà presso l’Area di scambio (Acquapark Egnazia e/o area di parcheggio ubicata di fronte al ristorante “MARE MOSSO” -SP. 90).

9. Se sono munito di badge posso entrare con il veicolo all’interno dell’Area di Massima sicurezza.?

No, l’accesso è possibile solo tramite le procedure di cui alla FAQ nr.7.

10. Sono titolare di un’attività commerciale all’interno dell’Area di Massima sicurezza, posso lavorare regolarmente?

Se titolare di badge, è possibile ma per le attività commerciali di Savelletri, l’afflusso di pubblico nel periodo dall’11 al 15 giugno sarà limitato alle sole persone autorizzate all’Accesso nella frazione, che ricade nell’Area di Massima Sicurezza, all’esito della relativa procedura di accredito, ovvero ai residenti, ai lavoratori impiegati presso aziende del posto, agli ospiti di strutture ricettive ivi ubicate.

11. Ho prenotato/sono ospite di una struttura alberghiera ubicata all’interno dell’Area di massima sicurezza. Come posso accedervi?

Esclusivamente previa esibizione del badge rilasciato dall’organizzazione. Le rispettive strutture, dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, potranno essere raggiunte esclusivamente avvalendosi dei bus/navetta messi a disposizione dall’organizzazione dell’evento, attraverso le due Aree di scambio che saranno allestite rispettivamente presso l’Acquapark Egnazia (SP 90/Contrada Losciale) e l’area di parcheggio ubicata di fronte al ristorante Mare Mosso (SP90). 

L’ingresso potrà avvenire solo dopo rigorosi controlli a cura delle Forze di polizia che interesseranno le persone fisiche ed i bagagli al seguito.

12. Sono ospite di una struttura alberghiera ubicata all’interno dell’Area di massima sicurezza, come posso circolare all’interno della frazione di Savelletri?

Si, ma durante il soggiorno, dall’11 al 15 giugno, potranno avvalersi delle attività commerciali site all’interno del centro urbano di Savelletri e dei lidi ubicati a ridosso dell’abitato (c’è una spiaggetta in via della Scogliera), che non potranno essere raggiunti in modo autonomo, a piedi o con veicoli, ma sempre attraverso i bus/navetta gratuiti messi a disposizione dall’organizzazione dell’evento.

13. Sono un fornitore delle strutture alberghiere site all’interno dell’Area di sicurezza, posso accedere all’interno dell’area di sicurezza con il mio veicolo per consegnare le merci al cliente?

Dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, gli addetti alla consegna di beni deperibili e/o di beni non differibili presso le strutture alberghiere potranno accedere all’Area di Massima sicurezza solo se in possesso del badge rilasciato dall’organizzazione dell’evento sia per le persone fisiche che per i veicoli. 

Gli stessi, con i rispettivi veicoli, dovranno, esclusivamente, dapprima recarsi presso una delle due aree di scambio allestite rispettivamente presso l’Acquapark Egnazia (SP 90/Contrada Losciale) e l’area di parcheggio ubicata di fronte al ristorante Mare Mosso (SP90) e successivamente, superati i controlli (a cura delle Forze di polizia) sulle persone fisiche, sui mezzi adibiti al trasporto e sulle merci, saranno staffettati a destinazione dalle Forze di polizia.

Gli spostamenti all’interno dell’Area di Massima sicurezza potrebbero comunque subire dei rallentamenti per le esigenze di movimentazione delle Delegazioni istituzionali.

14. Sono un riders e/o corriere, posso accedere per la consegna di prodotti ai clienti all’interno dell’area di sicurezza?

No, dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, l’accesso al perimetro dell’Area ad accesso controllato e nell’ Area di massima sicurezza non è consentito in alcun modo.

15. Sono soggetto titolare di badge che si trova all’interno dell’area di sicurezza, posso chiamare un TAXI o un NCC?

No, dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, non è consentito l’accesso ai Taxi, Ncc, e affini all’interno dell’Area di massima sicurezza ed all’interno dell’Area ad accesso controllato.

16. All’interno dell’Area ad accesso controllato e dell’Area di massima sicurezza, posso utilizzare i mezzi pubblici?

No in quanto dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, il trasporto pubblico sarà sospeso. Per lo spostamento i soggetti muniti di badge potranno utilizzare il servizio di bus/navetta gratuiti operativo dalle ore 05:00 alle 01:00 del giorno dopo.

17. Sono imprenditore agricolo/proprietario/gestore/ di terreno coltivato sito all’interno dell’Area ad accesso controllato o delle Aree di massima sicurezza, posso raggiungere il mio fondo?

Si, se titolare di badge e nel rispetto delle limitazioni previste per l’area. L’accesso è consentito al solo fine di garantire le attività indispensabili e non differibili. 

Si precisa che nella sola area ad accesso controllato l’ingresso potrà avvenire con un veicolo purchè munito di badge personale e veicolare. 

Gli accessi dovranno avvenire entro le ore 7.00. 

Non sarà consentito l’accesso ai mezzi agricoli pesanti. 

In AMS, invece, l’accesso potrà avvenire solo con le navette indicate nella FAQ n.6. 

È comunque consigliato di limitare gli accessi alle aree agricole solo per esigenze strettamente necessarie.

18. Sono residente nell’Area di massima sicurezza, posso transitare per recarmi alla mia abitazione?

Dalle ore 13.00 del 16 giugno e sino a cessate esigenze, i residenti, muniti di badge, potranno accedere all’area esclusivamente a piedi lasciando il proprio veicolo presso le “aree di scambio” site presso l’Acquapark Egnazia (SP. 90 contrada Losciale) e presso l’area di parcheggio ubicata di fronte al ristorante “MARE MOSSO” (SP. 90). 

Lo stesso vale per gli ospiti delle strutture alberghiere site all’interno dell’Area.

19. Sono imprenditore / lavoratore dipendente di un’attività all’interno dell’Area di massima sicurezza, posso attraversarla per recarmi all’attività?

Dalle ore 13.00 del 16 giugno e sino a cessate esigenze, gli imprenditori e i lavoratori dipendenti muniti di badge potranno accedere all’area esclusivamente a piedi.

20. Sono un cliente di un’attività commerciale sita all’interno dell’Area di massima sicurezza, posso recarmi presso la stessa?

Nel periodo dall’11 al 15 giugno non è possibile l’accesso libero. Possono accedere solo i soggetti previamente autorizzati (all’esito della procedura di accredito).

21. Sono un soggetto autorizzato e titolare di badge, dove posso parcheggiare il mio veicolo?

I soggetti autorizzati (titolari di badge) dovranno raggiungere le due “Aree di scambio” ed ivi lasciare in sosta i propri veicoli. Potranno poi raggiungere le rispettive destinazioni all’interno dell’Area di massima sicurezza avvalendosi dei bus/navetta gratuiti.

22. Dove si trovano le aree di scambio?

Si trovano presso l’Acquapark Egnazia (SP. 90 contrada Losciale) e presso l’area di parcheggio ubicata di fronte al ristorante “MARE MOSSO” (SP. 90).

24. Sono parente/compagno di un residente all’interno dell’area, posso accedervi per fargli visita?

No, l’accesso è consentito solo ai soggetti previamente autorizzati e titolari di badge.

25. Sono ospite di una struttura alberghiera sita all’interno dell’Area di sicurezza, come posso raggiungerla?

Dalle ore 13.00 dell’11 giugno e sino alle ore 13.00 del 16 giugno (o comunque fino a cessate esigenze) gli ospiti della struttura alberghiera ubicata all’interno dell’Area di Massima sicurezza, potranno accedervi solo se titolari di badge e previa esibizione del medesimo alle Forze di Polizia. La struttura non potrà essere raggiunta a bordo dei propri veicoli che dovranno essere lasciati in sosta presso l’area di scambio dalla quale poi sarà possibile salire a bordo dei bus/navetta. 

Non è consentito nemmeno l’accesso pedonale all’Area di sicurezza.

Prima dell’ingresso le Forze di polizia effettueranno controlli sia sulle persone fisiche che sui bagagli al seguito. 

Lo stesso iter avviene per l’uscita dalla struttura. 

I controlli si ripetono ad ogni ingresso/uscita dall’area.

26. ho smarrito il badge, posso comunque rientrare nell’area di sicurezza?

No, ed anzi si è obbligati a denunciare immediatamente l’accaduto alle Forze di Polizia.

27. Sono ospite di una struttura alberghiera sita all’interno dell’Area di sicurezza, quali spostamenti posso effettuare?

Durante il soggiorno, dall’11 al 15 giugno, gli ospiti potranno avvalersi delle attività commerciali site all’interno del centro urbano di Savelletri e dei lidi ubicati a ridosso della stessa località. Gli spostamenti non potranno avvenire in modo autonomo, né a piedi né con veicoli, ma sempre attraverso i bus/navetta gratuiti messi a disposizione dell’organizzazione dell’evento.

28. Sono un fornitore delle strutture alberghiere site all’interno dell’Area di sicurezza, posso accedere all’interno dell’area di sicurezza con il mio veicolo per consegnare le merci al cliente?

Dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, gli addetti alla consegna di beni deperibili e/o di beni non differibili presso le strutture alberghiere potranno accedere all’Area di Massima sicurezza solo se in possesso dei badge rilasciato dall’organizzazione dell’evento sia per le persone fisiche che per i veicoli. Gli stessi, con i rispettivi veicoli, dovranno, esclusivamente, dapprima recarsi presso una delle due aree di scambio [allestite rispettivamente presso l’Acquapark Egnazia (SP 90/Contrada Losciale) e l’area di parcheggio ubicata di fronte al ristorante Mare Mosso (SP90)] e successivamente, superati i controlli (a cura delle Forze di polizia) sulle persone fisiche, sui mezzi adibiti al trasporto e sulle merci, saranno staffettati a destinazione dalle Forze di polizia.

29. Sono un riders e/o corriere, posso accedere per la consegna di prodotti ai clienti all’interno dell’area di sicurezza?

No, dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, l’accesso non è consentito in alcun modo.

30. Sono soggetto autorizzato che si trova all’interno dell’area di sicurezza, posso chiamare un TAXI o un NCC?

No, dalle ore 13:00 dell’11 giugno alle ore 13:00 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, non è consentito l’accesso ai Taxi, Ncc, e affini all’interno dell’Area.

31. Posso recarmi presso gli stabilimenti balneari/spiaggia libera?

Gli stabilimenti privati che si trovino lungo il tratto litoraneo della frazione di Savelletri, inclusi nel perimetro dell’Area ad Accesso controllato, potranno essere aperti al pubblico ma non sarà consentito l’accesso ai lidi al pubblico “pendolare”, non autorizzato all’ingresso nelle Aree ad accesso controllato e nelle Aree di Massima sicurezza. Potranno invece accedervi i residenti di Savelletri titolari di badge, nonché gli ospiti di strutture alberghiere ubicate all’interno delle citate zone, sempre qualora siano in possesso di appositi badge rilasciati dall’organizzazione dell’evento.

In ogni caso, non sarà possibile raggiungere i lidi in modo autonomo, né con veicoli, né a piedi, ma gli interessati potranno avvalersi dei bus/navetta gratuiti messi a disposizione dall’organizzazione dell’evento. 

Gli stabilimenti balneari privati ubicati lungo il tratto litoraneo di Fasano, nel tratto della SP90 che corre dall’Acquapark Egnazia verso Capitolo, potranno essere aperti al pubblico, in quanto non inclusi all’interno dell’Area ad Accesso controllato o dell’Area di Massima Sicurezza. Tuttavia non sarà consentito il parcheggio lungo la strada SP90 nè lungo quelle limitrofe

I tratti di spiaggia libera resteranno aperti e seguiranno la stessa regolamentazione descritta per i lidi balneari, in base alla posizione e, nello specifico, in base al fatto se siano all’interno o all’esterno delle Aree ad Accesso controllato e delle Aree di Massima Sicurezza.

Trasporto merci pericolose e transito mezzi pesanti su strade statali

1. Posso trasportare armi, munizioni, esplosivi e/o sostante esplodenti all’interno della Provincia di Brindisi?

No. A decorrere dalle ore 13.00 dell’11 giugno 2024 alle ore 20.00 del 15 giugno 2024 è fatto divieto assoluto, sia su gomma che su rotaia, di attività di trasporto e di trasferimento di armi, munizioni, esplosivi e sostante esplodenti, nonché di gas tossici all’interno della Provincia di Brindisi.

2. Posso trasportare merce infiammabile/pericolosa all’interno della Provincia di Brindisi?

Merci infiammabili o pericolose (ad es. carburante, GPL, metano, benzina ecc.) non possono circolare all’interno della Provincia di Brindisi fatte salve specifiche, indifferibili, motivate e documentate esigenze. Gli interessati devono richiedere un’autorizzazione in deroga ai divieti imposti alla Prefettura che valuterà la sussistenza di effettive esigenze

3. Posso trasportare merci con mezzi pesanti all’interno della Provincia di Brindisi?

Il trasporto di merci con “veicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate” è generalmente consentito nei limiti di quanto disposto dalle ordinanze, pubblicate sul sito istituzionale della Prefettura di Brindisi, che interdicono la circolazione su alcuni tratti stradali. Si invita l’utenza a seguire i percorsi alternativi anch’essi pubblicati sul sito della Prefettura. Qualora non fosse possibile occorre richiedere un’autorizzazione in deroga ai divieti imposti.

4. Se devo trasportare merci vietate dalle ordinanze o su strade interdette alla circolazione a chi devo inviare la richiesta di autorizzazione in deroga? C’è un fac-simile?

L’autorizzazione in deroga ai divieti imposti deve essere inviata all’indirizzo PEC protocollo.prefbr@pec.interno.it indicando in oggetto “autorizzazione in deroga per la circolazione”. Il fac-simile è disponibile sul sito istituzionale della Prefettura di Brindisi nella sezione “G7 Brindisi - Fasano 13-15 giugno 2024”.

5. Posso accendere prodotti pirotecnici all’interno della Provincia di Brindisi?

No. A decorrere dalle ore 13:00 dell’11 giungo 2024 alle ore 20:00 del 15 giugno 2024 è fatto divieto all’interno della Provincia di Brindisi di accensione di prodotti pirotecnici.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram