img20240626100618.jpg
Data
! minuto, 46 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 3 Luglio 2024, ore 16:18

Stazione ferroviaria di Bergamo. Vertice in Prefettura. Concordati gli interventi per superare rifiuti e degrado. 

 

Il Prefetto, Giuseppe Forlenza, ha presieduto, stamane, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dei rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine, della Polizia Ferroviaria, del Sindaco di Bergamo, Elena Carnevali - accompagnata dagli Assessori Giacomo Angeloni, Marcella Messina e Francesco Valesini nonché dal Comandante della Polizia Locale di Bergamo, Gabriella Messina - dei rappresentanti di Ferrovie dello Stato, di RFI, di F.S. Sistemi Urbani, di Trenord, di TEB, di ATB, volta a esaminare i provvedimenti da intraprendere per superare le criticità, anche sotto il profilo igienico-sanitario, connesse alla presenza di più persone che attualmente gravitano nell’area della stazione ferroviaria interessata dai lavori per la nuova dotazione infrastrutturale.

Il Tavolo è stato un confronto positivo che ha consentito, grazie alla propositività e piena collaborazione manifestata da tutti i rappresentanti delle Istituzioni presenti, di individuare le azioni che verranno tempestivamente messe in atto.

A questo proposito, già nella giornata di oggi RFI, proprietaria con Sistemi Urbani dell’area della stazione coinvolta nei lavori, sta provvedendo a posizionare delle paratie in legno sul primo binario per evitare gli accessi nel cantiere.

Il Comune di Bergamo, nell’area di sua competenza (sottopasso e relativa porta di sicurezza) ha già attivato Aprica per un intervento di pulizia straordinaria che verrà eseguita anche nei prossimi giorni.

L’Amministrazione comunale ha confermato inoltre la massima collaborazione insieme agli enti del terzo settore che si occupano di grave marginalità.

Per quanto attiene l’attività di controllo presso la stazione ferroviaria di Bergamo, è stato confermato il dispositivo già in atto.

Bergamo, 27 giugno 2024.

L’Addetto stampa

 Amabile

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic