Il Prefetto di Milano con i Sindaci dell'Area Nord Milano
Data
2 minuti, 50 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 28 Giugno 2024, ore 13:52
L'incontro si è svolto a Cinisello Balsamo

Il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia ha avviato oggi  una serie di incontri con i sindaci dei comuni della Città Metropolitana milanese nei rispettivi territori, per un utile e costruttivo confronto sulle necessità delle Comunità interessate.

Nella mattinata odierna si è tenuta una prima riunione con i Sindaci  dell'Area Nord Milano: Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni.

Nel corso dell'incontro, svoltosi grazie all'ospitalità del Sindaco di Cinisello Balsamo, nella storica cornice della Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva, sono state evidenziate le principali problematiche riguardanti le realtà locali, in un clima di serena e proficua collaborazione istituzionale.

Grande rilevanza è stata data al tema della coesione sociale e all'impatto che sulla medesima ha la generalizzata percezione di insicurezza che accompagna le comunità cittadine.

E' stata condivisa la proposta, avanzata da alcuni Sindaci, di promuovere forme di più stretto coordinamento tra i comandi di Polizia locale e la Polizia di Stato e l' Arma dei Carabinieri, allo scopo di consentire un migliore e più penetrante presidio del territorio, soprattutto in orari serali.

Nell'ottica di un approccio più solidale e collaborativo, il Prefetto ha rimarcato l'utilità di strumenti preventivi  quali i "controlli di vicinato" , che in alcuni dei Comuni partecipanti all'incontro hanno prodotto grandi risultati nel favorire la partecipazione attiva dei cittadini sui temi della sicurezza urbana.

Di notevole interesse è stato anche il tema riguardante i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che in diverse realtà comunali hanno già consentito la realizzazione di opere pubbliche di grande impatto sociale, come asili nido ed edifici scolastici. 

Il Prefetto, evidenziata l'importanza di strumenti di finanziamento pubblico nella gestione delle innumerevoli necessità esposte dai Rappresentanti delle realtà locali, ha anche evidenziato che  in forza di norme recentemente approvate presso la Prefettura sarà istituita una cabina di coordinamento con il compito di definire un piano di azione per l'efficace attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR in ambito provinciale.

Si tratta di un ulteriore strumento, in cui la Prefettura è impegnata a ricoprire un importante ruolo di congiunzione tra il Governo centrale e le realtà locali.

Il Prefetto Sgaraglia, ricordando che il ruolo della Prefettura non si limita al tema della sicurezza dei territori, ma coinvolge anche altre funzioni di governo quali la consulenza agli enti locali, lo stato civile e il procedimento elettorale, garanzia della vita democratica e di partecipazione delle comunità, ha assicurato la piena disponibilità a mantenere un ruolo di ascolto e di supporto agli enti territoriali per ogni problematica di rilievo, al fine di garantire ogni proficua collaborazione.

Il Prefetto di Milano durante una fase dell'incontro
Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram