Ai fini dell'acquisizione della personalità giuridica da parte di Associazioni, Fondazioni ed altri Enti di carattere privato, il Prefetto accerta la presenza delle condizioni previste dalla normativa vigente nonché l'esistenza di uno scopo possibile e lecito e che il patrimonio risulti adeguato alla realizzazione dello scopo.
Il riconoscimento delle fondazioni istituite per testamento può essere concesso d'ufficio dal Prefetto nel caso in cui il soggetto abilitato alla presentazione della domanda, senza giustificato motivo, non dia seguito alle disposizioni testamentarie.
La Prefettura-UTG Area IV, è disponibile su appuntamento, alla verifica preventiva della documentazione da prodursi per ottenere il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, in particolare per quanto concerne l'atto costitutivo, lo statuto e il patrimonio (fondo dotazione - fondo gestione) anche per Enti non ancora costituiti ma per i quali si preveda di richiedere il suindicato riconoscimento.
La relativa documentazione va inviata alla email: mario.pivetta@interno.it; l'ufficio si riserva di comunicare le osservazioni in merito entro i 45 giorni successivi con eventuale fissazione di un incontro presso questa Prefettura-UTG.
Chi può fare la richiesta
Il legale rappresentante dell'Ente.
Cosa fare
La domanda per il riconoscimento della personalità giuridica, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata alla Prefettura-UTG della provincia in cui l'ente ha sede (modello 1).
LE ISTANZE DI RICONOSCIMENTO GIURIDICO DEVONO ESSERE REDATTE IN CARTA BOLLATA (FATTE SALVE LE ESENZIONI DI LEGGE).
Documentazione richiesta
- due originali, o copia conforme, di cui uno autenticato in bollo (fatte salve le esenzioni di legge), e una copia semplice dell'atto costitutivo e dello statuto, redatti per atto pubblico;
- un originale, o copia conforme, e una copia di una relazione illustrativa sull'attività svolta e/o su quella che si intenderà svolgere, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante;
- un originale, o copia conforme, e una copia di una relazione sulla situazione economico-finanziaria dell'ente, corredata da una perizia giurata qualora l'ente sia in possesso di beni immobili, nonché da una certificazione bancaria comprovante l'esistenza, in capo all'ente stesso, di un patrimonio mobiliare;
- un originale, o copia conforme, e una copia dei bilanci preventivi e dei conti consuntivi approvati nell'ultimo triennio o nel periodo intercorrente tra la costituzione e la richiesta di riconoscimento;
- elenco in duplice copia dei componenti gli organi direttivi dell'ente con indicazione dei dati anagrafici completi e del codice fiscale,sottoscritto dal legale rappresentante;
- nel caso di associazione,indicazione del numero complessivo degli associati sottoscritto dal legale rappresentante;
- assenso dell'Ordinario Diocesano qualora l'ente possa essere riconosciuto alle condizioni previste dal codice civile, come dispone l'art. 10 della Legge 20.05.1985, n. 222.
- per ciascuno dei componenti gli organi dell'ente la dichiarazione/autocertificazione di cui al modello 6.
Si segnala che ai fini della funzionalità della procedura amministrativa una copia della suindicata documentazione, in aggiunta al materiale cartaceo, va inviata via PEC a protocollo.prefve@pec.interno.it
Richiesta di certificati
La Prefettura U.T.G. rilascia i certificati di iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche su istanza di chiunque abbia un interesse (modello 4).
Il rappresentante legale dell'Ente può autocertificare l'iscrizione sul Registro delle Persone Giuridiche ove tale certificato sia richiesto da amministrazioni pubbliche o da aziende che erogano pubblici servizi (es. reti telefoniche, energia etc.) (modello 3).