Il Prefetto di Milano con i Sindaci del Sud Ovest Milanese
Data
2 minuti, 2 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 10 Luglio 2024, ore 19:24
L'incontro si è svolto a Buccinasco

Prosegue il ciclo di incontri del Prefetto Claudio Sgaraglia con i Sindaci dei Comuni della Città metropolitana di Milano, per conoscere e approfondire le specifiche esigenze e necessità delle comunità territoriali.

Grazie all'ospitalità del Sindaco di Buccinasco, il Prefetto ha incontrato oggi- nella Sala Consiliare "Elda Filiberti" - i primi cittadini dei 16 Comuni della zona del Sud-Ovest Milanese: Assago, Basiglio, Binasco, Casarile, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Lacchiarella, Locate di Triulzi, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Trezzano sul Naviglio, Vernate e Zibido San Giacomo.

Tra le questioni affrontate, i Sindaci hanno evidenziato il proprio impegno nell'affrontare la complessità della realizzazione degli interventi finanziati con i fondi del P.N.R.R., hanno sottolineato la necessità di potenziare la rete del trasporto locale e l'esigenza di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, anche attraverso la promozione di attività di coordinamento tra i comandi di Polizia locale e i presidi territoriali delle forze di Polizia.

In relazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Prefetto ha ricordato il costante supporto della Prefettura agli Enti territoriali, anche attraverso la Cabina di coordinamento e di monitoraggio, recentemente istituita presso la Prefettura.

Con riferimento al tema della mobilità, il Prefetto Sgaraglia ha confermato che la Prefettura si impegnerà per la promozione di un tavolo interistituzionale, per favorire il dialogo con le istituzioni e con i gestori coinvolti per processi di ottimizzazione del servizio pubblico.

Il Prefetto ha raccolto le esigenze manifestate dai Sindaci in tema di rispetto della legalità e di sicurezza, con riferimento ai vari temi emersi durante l'incontro: dai fenomeni di microcriminalità e di malamovida, alla necessità di contrastare episodi di degrado urbano, assicurando massimo impegno per il presidio del territorio.

Ringraziando per la partecipazione dei Sindaci all'incontro, il Prefetto ha garantito il prosieguo del coordinamento interistituzionale, assicurando modalità agevoli di interlocuzione, che consentano di rispondere alle esigenze di volta in volta prospettate dalla cittadinanza.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram