Il Prefetto di Grosseto, Paola Berardino, nell’ambito di un programma di incontri nei Comuni della provincia, finalizzati ad incrementare il rapporto di collaborazione con le amministrazioni locali, si è recata, ieri mattina, nel Comune di Roccastrada.
Il Sindaco Francesco Limatola ha accolto il Prefetto nel Palazzo comunale, dove si è tenuto un tavolo di lavoro al quale hanno preso parte anche i componenti della giunta. Sicurezza, immigrazione, protezione civile e fondi PNRR i temi trattati.
Successivamente, accompagnata dal Sindaco, il Prefetto ha potuto ammirare la c.d. valle del gesso visitando le sedi della Fibran e della Gessi Roccastrada.
Nel corso dell’incontro, guidati dallo chief technology officer, Felice Tirabasso, sono state illustrate le attività che si svolgono all’interno delle aziende e le prospettive di sviluppo.
Particolarmente suggestiva anche la visita nelle cave, fonte di approvvigionamento della materia prima.
“Ringrazio per il gradito invito – ha detto il Prefetto Paola Berardino – che mi ha dato l’opportunità di apprezzare i livelli di eccellenza, nazionali ed internazionali, raggiunti, nel settore della produzione e trasformazione del gesso, che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo dell’intera realtà provinciale. Con questi incontri intendo rafforzare la coesione tra il mondo delle imprese e le istituzioni, anche al fine di implementare forme di collaborazione volte ad assicurare lo sviluppo e il sostegno alle attività economiche, sociali e culturali del territorio".
“La parola comunità – ha detto il Sindaco, Francesco Limatola – viene spesso usata e abusata senza coglierne appieno il valore e il significato. Per le istituzioni è straordinariamente importante. Ben lo ha compreso la Prefetta che ha scelto di visitare il Comune di Roccastrada cercando di cogliere molti dei suoi aspetti caratteristici. È stato un incontro proficuo in questa trasversalità che ha coinvolto il settore pubblico e il sistema delle imprese, con la visita alle nostre cave del gesso. Ringrazio la Prefetta per la sensibilità e l'attenzione ad alcuni temi fondamentali che riguardano il territorio comunale che abbiamo posto alla sua attenzione”.
Grosseto, 12 luglio 2024