Il Prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo e il Sindaco di Lendinara Luigi Viaro hanno siglato stamane in Prefettura il “patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio.
La firma del patto potrà consentire al Comune di Lendinara, nel quadro della collaborazione tra le Forze di polizia e la Polizia locale, di avvalersi delle specifiche risorse stanziate dal Ministero dell’Interno per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, volte a rafforzare le attività di prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e predatoria e a promuovere il rispetto del decoro urbano.
Il Comune di Lendinara ha manifestato l’intendimento di partecipare al finanziamento dell’intervento con un contributo pari al 35% del costo dell’opera.
Il patto individua le aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità nelle quali procedere prioritariamente all’installazione delle telecamere.
Alla stipula del patto farà seguito l’esame del progetto del Comune di Lendinara da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e pubblica, ai fini dell’inoltro al Ministero dell’Interno per le definitive valutazioni.