Il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia ha presieduto oggi una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con i vertici delle Forze di Polizia, il Comune di Milano e i Vigili del Fuoco.
Tra gli argomenti all'ordine del giorno la verifica della sussistenza di eventuali segnali da attenzionare nei confronti di obiettivi sensibili americani.
Durante l'incontro, preso atto dell'insussistenza sul territorio di pericoli specifici, dopo uno scrupoloso esame degli obiettivi sensibili nella provincia e nel capoluogo lombardo, le misure di sicurezza e di vigilanza rimangono ai massimi livelli nei luoghi pubblici, con particolare attenzione alla tutela dell'ordine pubblico e con la predisposizione di un aumento dei servizi di controllo nei luoghi diplomatico- consolari, economici e commerciali, scolastici, universitari, turistici, culturali e ricreativi, individuati come sensibili.
Il Comitato, preso atto di alcune preoccupazioni esposte dal Sindaco di Sesto San Giovanni, ha, altresì, disposto un'intensificazione dei controlli da parte delle Forze di Polizia in quella città, nonché una rimodulazione dei servizi dei militari di Strade Sicure, con particolare attenzione ad alcune zone maggiormente interessate da fenomeni di microcriminalità.
Sono stati già predisposti servizi straordinari di prevenzione e di controllo nella città di Sesto San Giovanni, in aree particolarmente frequentate da soggetti dediti alle attività delittuose e ad azioni pregiudizievoli per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Sono state, inoltre, definite le iniziative necessarie per procedere allo sgombero del campo nomadi autorizzato di via Bonfadini, assicurando la verifica accurata della presa in carico, da parte dei Servizi Sociali del Comune, di tutti i casi caratterizzati da fragilità sociali.