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Ultimo aggiornamento
Venerdì 27 Settembre 2024, ore 14:13
Nuove modalità di funzionamento

B.D.N.A. - Nuove modalità di abilitazione

 

Decreto del Ministro dell'interno in data 4 luglio 2024, attuativo dell'art. 2, comma 9, lett. b), del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2024, n. 18.

Con l'articolo 2, comma 9, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2024, n. 49, recante "Disposizioni urgenti in materia di termini normativi", è stato modificato l'articolo 99 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n.159 (d'ora in avanti Codice Antimafia), inserendovi il comma 1-bis.

Ai sensi di tale ultima disposizione normativa le modalità di autenticazione, autorizzazione e registrazione degli accessi e delle operazioni effettuate sulla Banca Dati Nazionale Unica della Documentazione Antimafia (BDNA), nonché di accesso da parte del personale delle Forze di Polizia, dell'Amministrazione Civile dell'Interno, della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e quelle di consultazione da parte dei soggetti di cui all'articolo 97, comma 1, del Codice antimafia, sono definite e aggiornate con decreto del Ministro dell'Interno, di natura non regolamentare.

Si allega in calce il citato decreto ministeriale in oggetto (d'ora in avanti D.M.) unitamente a tutta la nuova modulistica. 

Preme evidenziare che le stazioni appaltanti dovranno avere particolare cura nella compilazione della richiesta di abilitazione, con speciale riferimento alla indicazione dell'Ufficio di appartenenza degli operatori da abilitare, atteso che soltanto gli operatori indicati come in forza al medesimo Ufficio avranno accesso a tutte le richieste di interesse della struttura di appartenenza.

Le modalità di accesso, immissione, aggiornamento e consultazione della BDNA da parte dei soggetti legittimati, attualmente disciplinate dalle disposizioni contenute nel capo IV, sezione II, e relativi allegati, del D.P.C.M. 30.10.2014, n. 193, d'ora in poi prevedono, da parte dei soggetti di cui agli artt. 15, 16 e 17 del menzionato D.P.C.M., l'utilizzo di sistemi di identificazione digitale quali SPID e CIE di almeno 2° livello e CNS per le operazioni di accesso, immissione e aggiornamento nonché di consultazione della B.D.N.A. mentre i soggetti di cui all'art. 15, lett. b) n. 1, 2, 3 e 4, in quanto appartenenti alle Forze di Polizia, continueranno a collegarsi alla B.D.N.A. con il sistema di identità federata attraverso il Ced di cui all'art. 8 della legge 1° aprile 1981, n. 121.

Tra i soggetti abilitati alla consultazione della BDNA vi sono anche i Concessionari Pubblici e i Contraenti Generali per i quali il D.M. in oggetto impone che la consultazione della BDNA avvenga limitatamente alle imprese affidatane e sub-affidatarie degli appalti inerenti la concessione o l'affidamento originario (vedasi art. 4 del D.M.).

Al riguardo, si segnala che nella stessa richiesta di abilitazione i Concessionari Pubblici e i Contraenti Generali sono tenuti ad indicare sia i relativi appalti che le imprese affidatarie e sub affidatarie (vedasi art. 2, comma 3, del D.M.), onde facilitare i controlli di competenza delle Sezioni Provinciali sul corretto utilizzo dell'abilitazione ottenuta.

Si evidenzia che gli operatori già abilitati, i cui dati saranno trasfusi nel nuovo sistema abilitativo, non potranno più collegarsi con la BDNA utilizzando le credenziali in loro possesso ma esclusivamente attraverso la propria identità digitale ovvero con SPID o CIE almeno di secondo livello o CNS.

Per le nuove abilitazioni occorrerà che l'Ufficio/Ente di appartenenza invii apposita richiesta di abilitazione alla Prefettura

La migrazione dei dati riguarderà le richieste di certificazione antimafia degli ultimi 5 anni, fatte salve quelle definite con esito positivo (provvedimento interdittivo) che verranno trasfuse nella nuova piattaforma anche se riferite a periodi più risalenti.

Qualora venissero riscontrate criticità sul piano tecnico, sarà possibile inoltrare eventuali richieste di assistenza mediante l'apertura di un ticket tramite il Service Desk Applicativo, scegliendo la voce di menu appropriata.

Come noto la nuova piattaforma contiene alcune funzionalità, tra cui la verifica, attraverso l'interoperabilità con l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), delle informazioni anagrafiche indicate in sede di istanza di rilascio della documentazione antimafia.

Appare necessario precisare, al riguardo, che i familiari conviventi non ricompresi nello stato di famiglia (cioè conviventi di fatto), non risulteranno presenti in ANPR: pertanto, la relativa verifica dovrà essere effettuata con gli ordinari sistemi di indagine.

Tra le principali novità della nuova piattaforma vi è la creazione di un'apposita sezione denominata: "Fascicolo dell'Impresa", nella quale dovranno essere inseriti i provvedimenti di Amministrazione Giudiziaria (art. 34 d.lgs. 159/2011), di Controllo Giudiziario (art. 34-bis d.lgs. 159/2011.), trasmessi dalle cancellerie dei Tribunali, nonché quelli di Prevenzione Collaborativa (art. 94-bis d.lgs. 159/2011.) e di straordinaria e temporanea gestione dell'impresa (art. 32, comma 10, d.l. 90/2014) adottati dai Prefetti. E' previsto che i soggetti di cui all'art. 17 del D.P.C.M.193/2014 visualizzino un banner informativo attestante l'applicazione dei summenzionati provvedimenti nel fascicolo.

Tali provvedimenti saranno invece pienamente visibili a tutti i soggetti di cui all'art. 15 del citato D.P.C.M., cioè a coloro che sono stati abilitati per "accedere" alla BDNA nonché a quelli di cui al successivo art. 16, abilitati alla "immissione e aggiornamento", tra i quali gli operatori di tutti gli Uffici preposti al rilascio della documentazione antimafia.

Detta sezione potrà essere implementata anche a fronte di nuovi istituti assolvendo così all'esigenza di configurare il fascicolo come una sorta di "ritratto storico" dell'impresa sotto il profilo antimafia.

Nell'evidenziare l'esigenza che le indicazioni fornite in ambito formativo vengano scrupolosamente osservate, si segnala la necessità di provvedere tempestivamente e con costanza al popolamento del fascicolo dell'impresa affinché lo stesso possa assolvere all'importante ed insostituibile compito di fornire a tutti gli Uffici preposti al rilascio della documentazione antimafia un aggiornato e dettagliato report dei provvedimenti rilevanti sul piano antimafia che hanno riguardato l'impresa, al fine di meglio assumere le proprie determinazioni.

Si fa presente, infine, che la piattaforma reingegnerizzata della B.D.N.A. è integrata, ai fini della pubblicazione dell'elenco delle white list, con il nuovo sito delle Prefetture, di imminente rilascio.

 

Come accedere alla BDNA

 


Per accedere all'applicativo BDNA è necessario essere stati abilitati dalla Prefettura competente e disporre di uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.

Gli utenti di Stazione Appaltante che risultano abilitati alla data di chiusura del vecchio applicativo e con utenza ancora in corso di validità possono accedere alla BDNA utilizzando la nuova modalità di accesso e non più con le credenziali in loro possesso (username, password applicativa, certificato digitale).

L'utente di Stazione Appaltante può visualizzare la data di scadenza dell'abilitazione nella pagina principale della propria utenza.

Per accedere all'applicativo BDNA collegarsi al seguente indirizzo web https://bdna.interno.gov.it e selezionare il sistema di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.

Per contattare il Servizio di Assistenza è necessario aprire un ticket tramite il Service Desk Applicativo collegandosi al seguente indirizzo web https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto ed accedere con uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe

 

Come richiedere l'abilitazione o il rinnovo di una utenza BDNA


L'Amministrazione/Ente richiedente, di cui agli artt. 97, comma 1, e 99, comma 1, lettere e) e d), del decreto legislativo n. 159 del 2011, per richiedere l'abilitazione/il rinnovo all'interrogazione della BDNA per i suoi operatori, scarica e compila la seguente modulistica allegata:

1) BDNA Richiesta abilitazione_rinnovo

Deve essere compilata su carta intestata dell'Amministrazione/Ente e firmata dal Responsabile;

Ad essa devono essere allegati:

 

2) BDNA Dichiarazione di responsabilità

 

Contiene anche i "Termini e condizioni di Utilizzo del Servizio"; deve essere sottoscritta da ciascun soggetto da abilitare;

 

3) BDNA Informativa trattamento dati personali

 

Deve essere compilata e firmata da ciascun soggetto da abilitare;

 

4) Copia di un documento di identificazione in corso di validità di ciascun soggetto da abilitare.

La mail di trasmissione della richiesta di abilitazione/rinnovo dovrà:

1) essere indirizzata esclusivamente all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata della Prefettura protocollo.prefno@pec.interno.it;

2) riportare nell’oggetto esclusivamente il prefisso “BDNA_RA”, seguito dal nome dell’ente richiedente e dai cognomi delle persone da abilitare/rinnovare;

A titolo esemplificativo 

per il Comune di Sapri con utenti Mario Rossi e Luigi Bianchi,

BDNA_RA - Comune Sapri - Rossi Bianchi;

per l’Ente Parco del Cilento con utenti Massimo Riva e Ugo Aprea,

BDNA_RA - Parco Cilento - Riva Aprea.

3) avere 1 allegato per il modello di cui al punto 1, più, per ciascuno utente da certificare, 1 allegato contenente i documenti di cui ai punti 2), 3) e 4), avendo cura di rinominare ciascuno di questi allegati con il nome del rispettivo utente.

Eventuali mail non conformi a quanto sopra verranno ignorate.

Ciascun operatore per il quale è stata richiesta l'abilitazione iniziale, entro 15 giorni dall'invio della richiesta, riceverà comunicazione di avvenuta abilitazione via mail alla casella di posta elettronica che ha indicato nel modello BDNA Dichiarazione di responsabilità.

 

L'abilitazione è valida dodici mesi a decorrere dalla data della predetta comunicazione.

 

Decorso tale periodo, ne può essere richiesto il rinnovo, a partire da 30 giorni precedenti la scadenza, con analoghe modalità della richiesta iniziale. 

 

L'operatore, senza ricevere alcuna comunicazione, potrà verificare l’avvenuto rinnovo verificando la data di scadenza dell'abilitazione nella pagina principale della propria utenza, accedendo all'applicativo.

 

Come richiedere ASSISTENZA per problematiche relative alla BDNA (Stazione Appaltante)

 


Il Servizio di Assistenza agli utenti della BDNA viene gestito tramite il Service Desk Applicativo del
Dipartimento per l’Amministrazione generale, per le Politiche del Personale dell`Amministrazione
Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie. La pagina di benvenuto del portale Service Desk è
raggiungibile al seguente indirizzo web https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto
 

Si consiglia di cliccare su DOMANDE FREQUENTI - BDNA per consultare le FAQ che contengono
soluzioni alle più comuni problematiche relative alla BDNA e possono aiutare a risolvere la
problematica riscontrata senza aprire un ticket. 

 

Cliccare sulla sezione BDNA- Assistenza per problematiche relative all’accesso/utenza o sulla sezione BDNA-Applicativo per problematiche relative all’applicativo.

Come aprire un nuovo ticket:

1) Cliccare su ACCEDI ed eseguire il LOGIN AL SERVIZIO utilizzando uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe;

2) Cliccare su Nuovo Ticket, poi su * Applicativo, poi su ▶ BDNA – Assistenza o BDNA - Applicativo
poi sul motivo generico della richiesta di assistenza e infine sul motivo specifico.

Attenzione! 

Cliccare sul simbolo ▶ a sinistra di ogni motivo generico per visualizzare la lista dei rispettivi motivi specifici.
 

Sia nell'oggetto che nel testo del ticket indicare nome cognome CODICE FISCALE dell’utente per cui si richiede assistenza e la problematica riscontrata.
Il ticket, che sarà registrato con un numero identificativo da citare in caso di eventuali ulteriori comunicazioni, potrà essere consultato fino alla risoluzione e – se in stato “chiuso” - può essere riaperto cliccando su I miei ticket.

Si prega pertanto di non aprire più ticket per la stessa problematica.

Cliccare su MANUALE UTENTE per consultare istruzioni d’uso del Service Desk più dettagliate.

ESCLUSIVAMENTE NEL CASO IN CUI NON SIA POSSIBILE ACCEDERE DIRETTAMENTE AL Service Desk si può
inviare un’email ad assistenza.dippp@interno.it, che sarà trasformata in “ticket”.

Questa modalità di richiesta di assistenza comporterà tempi di risposta più lunghi.

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