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Ultimo aggiornamento
Venerdì 26 Luglio 2024, ore 09:54

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI GARA NEGOZIATA SENZA BANDO, AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETT. E) DEL D. LGS. N. 36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DELL’IMMOBILE SEDE DEGLI UFFICI E SALONI DI RAPPRESENTANZA DELLA PREFETTURA DI RIETI – DURATA PRESUNTA 01.10.2024 – 31.12.2025
1. OGGETTO DELL’AVVISO ESPLORATIVO
Questa Prefettura intende esperire una indagine di mercato per individuare operatori interessati ad essere invitati alle eventuali successive procedure di gara ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. e) del D. Lgs. n. 36/2023, tramite ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA, per l’affidamento del servizio di pulizia dell’immobile adibito ad uffici e saloni di rappresentanza della Prefettura di Rieti.

Caratteristiche degli immobili oggetto del servizio
A) Immobile di riferimento: Sede della Prefettura di Rieti
Ubicato in: Piazza Cesare Battisti n. 10
Città: Rieti
Provincia: RI
Cap: 02100
Numero piani: 5 (di cui due seminterrati)
Presenza ascensore: si
Costituito da metri quadri netti totali: 2.728 circa di cui:
• locali adibiti a Sportelli unico per l’Immigrazione mq. 125;
• locali adibiti a Corpo di Guardia mq. 17;
• locali adibiti a centralino e telecomunicazioni mq. 65,
• mq. 155 esterni
1. Piano cantinato - circa mq. 200
Depositi e archivi circa mq. 187
Corridoi, androni e scale circa mq. _13
2. Piano seminterrato - circa mq. 223
Uffici circa mq. 83
Sala conferenze mq. 80
Sala server circa mq. 20
Bagni circa mq. 10
Corridoi, androni e scale circa mq. 30
3. Piano terra – Uffici - circa mq. 704
Uffici circa mq. 430
Depositi ed archivi circa mq. 20
Aule e biblioteche circa mq. 43
Servizi circa mq. 21
Corridoi e scale circa mq. 120
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Prefettura di Rieti
Ufficio Territoriale del Governo
Percorsi d’accesso e aree cortilive circa mq. 70
4. Piano primo – circa mq. 676
Saloni di rappresentanza, sale per cerimonie – camere da letto e locali per ospitalità, cucina e corridoi circa mq. 650
Servizi circa mq. 15
Percorsi d’accesso e aree cortilive circa mq. 31
5. Piano secondo – Uffici - circa mq. 705
Uffici circa mq. 505
Servizi circa mq. 20
Corridoi, androni e scale circa mq. 180
6. Piano sottotetto circa mq. 220
Depositi e archivi circa mq. 160
Servizi circa mq. 20
Corridoi, androni e scale circa mq. 40
Attività della Prefettura U.T.G. di Rieti:
dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.00
(in caso di cerimonie ed in alcune festività anche oltre suddetto orario).
B) Immobile di riferimento: Archivio e garage della Prefettura di Rieti
Ubicato in: Viale Cesare Verani n. 7
Città: Rieti
Provincia: RI
Cap: 02100
Numero piani: 1
Presenza ascensore: si
Costituito da metri quadri netti totali: 130 circa così suddivisi:
1. Piano terra - circa mq. 130
Depositi e archivi circa mq. 100
Garage circa mq. 30
Attività della Prefettura U.T.G. di Rieti:
in caso di necessità.
Servizi richiesti
Il servizio in questione andrà svolto secondo le modalità operative e le frequenze specificate di seguito:
Sede della Prefettura, Piazza Cesare Battisti n. 10
PULIZIA ORDINARIA
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Prefettura di Rieti
Ufficio Territoriale del Governo
• Per i locali adibiti a Sportello Unico per l'Immigrazione (zone aperte al pubblico):
- spazzatura dei pavimenti e vuotatura dei cestini, frequenza giornaliera;
- detersione pavimenti: frequenza bisettimanale;
- spolveratura a panno umido/disinfezione degli arredi: frequenza bisettimanale.
• Per gli altri locali adibiti ad uffici della Prefettura-UTG:
- spazzatura dei pavimenti e vuotatura dei cestini: due volte a settimana;
- lavaggio dei pavimenti: frequenza almeno quindicinale;
- spolveratura a panno umido degli arredi: frequenza settimanale.
• Per i servizi igienici
- lavaggio e disinfezione, frequenza giornaliera.
• Corridoi, ingressi, androni e scale di accesso:
- spazzatura e lavaggio pavimenti: frequenza giornaliera.
• Per i saloni di rappresentanza:
- pulizia settimanale.
PULIZIA STRAORDINARIA
Prestazioni da effettuarsi in tutti i locali, con periodicità trimestrale:
- Pulizia dei vetri delle finestre, degli infissi e dei davanzali;
- Spolveratura di soffitti, pareti, persiane e avvolgibili e degli apparecchi di illuminazione;
Archivio e garage della Prefettura, viale Cesare Verani, n. 7
PULIZIA ORDINARIA
- pulizia del garage e degli archivi con frequenza settimanale
PULIZIA STRAORDINARIA
- pulizia dei vetri delle finestre e degli infissi con frequenza trimestrale
Fornitura e distribuzione del materiale igienico sanitario all’occorrenza
Controllo giornaliero e riempimento, se necessario, dei distributori di rotoli di carta igienica e di sapone liquido per le mani. I rotoli di carta igienica ed il sapone liquido per le mani dovranno essere forniti dall’operatore e si determinano, nel biennio di riferimento, nelle seguenti quantità minime:
n. 1.500 rotoli di carta igienica;
n. 24 confezioni di sapone liquido per le mani da 5 Kg.
L’affidatario è tenuto a trasmettere alla Prefettura l’elenco dei fornitori di cui si avvale per l’espletamento del servizio.
Il servizio dovrà essere eseguito con un numero di ore non inferiori a 30 ore settimanali. Si specifica che le ore indicate sono ESEMPLIFICATIVE, giacché il contraente dovrà in ogni caso garantire l’esecuzione di tutte le prestazioni a perfetta regola d’arte alla luce del personale e dei macchinari impiegati nell’espletamento del servizio e come risultanti dell’offerta tecnica presentata.
2. IMPORTO A BASE DI SONDAGGIO
L’importo a base del sondaggio è pari a € 36.891,14 comprensivo degli oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso e al netto d’IVA.
La durata presunta dell’affidamento è di n. 15 mesi (dal 01.10.2024 al 31.12.2025). Qualora non fosse possibile perfezionare l’aggiudicazione in tempo utile per consentire l’inizio dell’affidamento alla data del
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Prefettura di Rieti
Ufficio Territoriale del Governo
01.10.2024, l’importo spettante verrà riportato ai mesi di effettivo svolgimento del servizio.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di esercitare l’opzione di estensione delle prestazioni oggetto dell’affidamento nei limiti del quinto d’obbligo ai sensi dell’art. 120, comma 9, del D. Lgs n. 36/2023.
L’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di esercitare l’opzione di proroga per l’anno 2026, per un massimo di 12 mesi, previa autorizzazione del Ministero dell’Interno, alle medesime condizioni prestazionali ed economiche del contratto originario, ai sensi dell’art. 120, comma 10, del D. Lgs n. 36/2023. Il mancato rinnovo non fa sorgere in capo all’affidatario alcun diritto o pretesa, restando l’esercizio della proroga una mera facoltà in capo all’Amministrazione.
L’Amministrazione si riserva, infine, la facoltà di esercitare la clausola risolutiva espressa di cui all’articolo 1, comma 3 del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, a mente della quale il rapporto contrattuale con l’aggiudicatario si intende automaticamente risolto nel caso di sopravvenuta disponibilità di una convenzione Consip S.p.A. concernente il medesimo servizio, qualora le condizioni di mercato dovessero risultare più favorevoli alla stazione appaltante.
Per il presente affidamento è escluso il subappalto.
3. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a presentare la manifestazione di interesse in possesso dei seguenti requisiti:
- insussistenza delle cause ostative alla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti, indicate dall’art. 94-98 del D. Lgs n. 36/2023;
- essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 e non essere incorso nei due anni precedenti alla presente procedura, nei provvedimenti previsti dall’art. 44 del D.lgs 286 del 25.7.1998 in relazione all’art 43 dello stesso Testo Unico per gravi comportamenti ed atti discriminatori;
- non incorrere nei divieti di cui all’art. 68, comma 14, del D. Lgs n. 36/2023;
- insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 9, comma 2 lettera c) del d.lgs. n. 231/2001 e s.m.i..
- iscrizione, per l’attività oggetto di gara, al registro delle imprese C.C.I.A.A. per le attività di pulizia con le modalità di cui alla L. n. 82/1994 e al D.M. n. 274/1997. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovrà risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, attestante l’iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza;
- iscrizione al MEPA, alla data presumibile di avvio della procedura di richiesta di offerta nell’ambito della categoria di appalto da affidare, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 1, comma 450, della legge n. 296/2006, così come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. n. 145/2018, secondo cui, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e/o al di sotto della soglia di rilievo comunitario, le amministrazioni pubbliche sono tenute a fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
- Aver prestato, senza demerito, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data del presente Avviso (2021 – 2022 – 2023), servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura nei confronti dei soggetti pubblici di cui all’Allegato I.1, art. 1, comma 1, lett. q), del D. Lgs n. 36/2023, nonché di soggetti privati, per un importo, per ogni anno, non inferiore a quello posto a gara iva esclusa. Per ogni servizio, dovrà essere indicato il committente, l’oggetto, il periodo di esecuzione
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Prefettura di Rieti
Ufficio Territoriale del Governo
e l’importo.
- In caso di successivo invito alla fase di gara, sarà altresì richiesto di attestare la solidità economica e finanziaria mediante un’idonea dichiarazione bancaria, da parte di un istituto di credito o intermediario autorizzato ai sensi della legge 1° settembre 1993 n. 385, fatta salva l’applicazione dell’articolo 105 del D. Lgs n. 36/2023.
L’amministrazione si riserva la facoltà di richiedere ulteriori requisiti tecnici o economici di partecipazione. In caso di successivo invito alla fase di gara sarà richiesto, a pena di esclusione dalla successiva procedura negoziata mediante RDO, il sopralluogo assistito dei luoghi ove saranno effettuati gli interventi.
4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Gli operatori economici interessati potranno presentare specifica manifestazione di interesse mediante comunicazione da inoltrare al seguente indirizzo protocollo.prefri@pec.interno.it con il seguente oggetto "AVVISO ESPLORATIVO PER SERVIZIO DI PULIZIA DELL’IMMOBILE ADIBITO AD UFFICI E SALONI DI RAPPRESENTANZA PREFETTURA DI RIETI".
La manifestazione di interesse dovrà pervenire, inderogabilmente, entro la data del 19.08.2024. Non si terrà conto delle manifestazioni di interesse pervenute dopo la scadenza o con modalità diverse da quelle indicate.
La Prefettura non terrà conto delle manifestazioni di interesse pervenute:
- oltre la data e l’orario sopra specificati. A tal fine farà fede esclusivamente la data e l’ora di arrivo al gestore di posta elettronica certificata della Prefettura come attestato nella ricevuta di avvenuta consegna. Questa informazione sarà inviata automaticamente alla casella di PEC del mittente, dal gestore di PEC della Prefettura. La Prefettura declina ogni responsabilità in ordine a disservizi postali o di altra natura che impediscano il recapito del plico entro il termine predetto.
- presentate da soggetti che non siano in possesso di tutti i requisiti sopra prescritti per la partecipazione alla presente procedura;
- non compilate secondo l'allegato A al presente Avviso o comunque presentate con modalità diverse da quelle indicate.
La manifestazione di interesse, redatta secondo il modello allegato (Allegato A), dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante del concorrente, oppure da un procuratore. In tal caso dovrà essere allegata apposita procura.
5. NUMERO DI OPERATORI CHE SARANNO INVITATI A PRESENTARE UN' OFFERTA
In attuazione dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità di cui all’artt. 3, 20 e 27 del D. Lgs n. 36/2023, la Prefettura procederà ad invitare alla procedura di gara un numero non inferiore a cinque operatori economici operanti nei rami oggetto dell’appalto, ove esistenti ed opererà in conformità alle Linee guida ANAC n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
La Prefettura procederà, dopo la scadenza del termine anzidetto ed in base alle manifestazioni di interesse pervenute, a formare un elenco degli operatori economici che saranno invitati a presentare la propria offerta.
Nel caso in cui pervengano più di 5 manifestazioni di interesse, questa Prefettura, al fine di assicurare il massimo confronto concorrenziale, nel rispetto del principio di proporzionalità dell’azione amministrativa,
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Prefettura di Rieti
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si riserva la facoltà di invitare tutti gli operatori in possesso dei requisiti richiesti che abbiano presentato istanza, ovvero in caso di un numero di istanze molto elevato, di procedere con la modalità del sorteggio in pubblica seduta all'individuazione, tra i soggetti che hanno manifestato interesse, degli operatori da invitare alla procedura negoziata.
Nella eventuale procedura di sorteggio, a cura del Responsabile del procedimento, verrà data comunicazione del numero complessivo delle richieste pervenute nei termini di cui sopra, e dei relativi numeri di protocollo. Si procederà, quindi, al sorteggio di cinque numeri di protocollo dei quali verrà data pubblica lettura. I candidati esclusi per sorteggio non potranno chiedere indennizzi o rimborsi di qualsiasi tipo e natura. Delle operazioni di sorteggio, che si svolgeranno preservando l’anonimato degli operatori interessati, sarà redatto apposito verbale. L’elenco dei nominativi degli operatori economici sorteggiati sarà reso pubblico soltanto dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte stabilito nella RDO MEPA, in ossequio al principio della riservatezza, garanzia della legittimità della procedura selettiva. L’elenco degli operatori economici non sorteggiati sarà reso noto mediante pubblicazione del verbale di sorteggio sul sito internet della Prefettura.
Qualora il numero delle candidature sia inferiore a 5, la Prefettura si riserva di integrare il numero dei concorrenti da invitare alla RDO, attingendo agli elenchi degli operatori abilitati al MEPA, ove esistenti nella specifica categoria merceologica. Qualora pervenga un’unica manifestazione di interesse, l'Amministrazione si riserva la facoltà di non effettuare la successiva fase d'invito e proseguire con una procedura negoziata diretta con il soggetto ammesso oppure di avviare eventualmente altra procedura ovvero di integrare il numero dei soggetti da invitare con altri operatori non partecipanti all’indagine di mercato.
6. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale della Prefettura nella home page tra gli avvisi e nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione "Bandi di gara e contratti" per un periodo di almeno 15 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione.
Tutte le successive comunicazioni con i soggetti partecipanti alla presente fase esplorativa avverranno esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comunicato con la manifestazione di interesse o tramite MEPA.
La lettera di invito e i documenti necessari per la partecipazione alla fase di gara saranno inviati tramite MEPA. La presente procedura verrà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
7. ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente all'acquisizione di manifestazioni di interesse operatori del settore, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Prefettura. Lo stesso non ingenera nei soggetti interessati alcun affidamento in ordine al successivo invito alla procedura. La presentazione della manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo di affidamento per la Prefettura, non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione alle procedure di affidamento.
Non saranno tenute in considerazione eventuali istanze per l'inserimento in elenchi di operatori economici pervenute precedentemente alla data di pubblicazione del presente avviso o in costanza della decorrenza dei termini della presente procedura o richieste presentate in maniera difforme da quanto specificato nel presente avviso. Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato
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Prefettura di Rieti
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dall'interessato ed accertato dalla stazione appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
I dati forniti dai richiedenti verranno trattati - ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. 196/2003, come modificato dal d.lgs.101/2018, - esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto.


CONTATTI
RUP dott.ssa Veronica Diamilla
veronica.diamilla@interno.it
protocollo.prefri@pec.interno.it

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