Accogliendo l’invito del Sindaco di Porto Viro Valeria Mantovan, il Prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo ha convocato e presieduto stamane una riunione di coordinamento in Prefettura alla quale hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Sindaco, l’Assessore alla Sicurezza, il Presidente del Consiglio Comunale e il Comandante della Polizia Locale di Porto Viro.
L’analisi svolta ha preso le mosse dai recenti fatti di cronaca relativi allo speronamento di un’auto di servizio e al ferimento di personale dell’Arma dei Carabinieri nel corso di un’operazione antidroga, a testimonianza del costante impegno delle Forze di Polizia volto assicurare il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e la tutela della legalità su tutto il territorio della Provincia.
In esito alla disamina e recependo le istanze del Sindaco Mantovan, il Prefetto, d’intesa con i vertici provinciali delle Forze di Polizia, ha disposto una ulteriore intensificazione dei servizi di controllo generale del territorio, anche al fine di accrescere la percezione di sicurezza.
Unitamente ad un generale rafforzamento del dispositivo di controllo del territorio, saranno altresì effettuati servizi straordinari interforze anche mediante l’impiego di personale di rinforzo proveniente da reparti fuori Provincia.
Saranno tra l’altro oggetto di controlli situazioni alloggiative e punti di aggregazione, ivi inclusi locali pubblici, a rischio di commissione di illeciti, dallo spaccio di stupefacenti alla intermediazione illecita di manodopera, dedicando particolare attenzione alla vigilanza sul rispetto della normativa in materia di ingresso e soggiorno regolare nel territorio dello Stato da parte di cittadini stranieri.
Il Sindaco ha espresso il proprio apprezzamento per la disponibilità manifestata dalla Prefettura e dalle Forze di Polizia alla più ampia collaborazione con gli uffici comunali volta alla prevenzione di ogni fenomeno di illegalità sul territorio.