Prefettura di Rovigo - Sala Riunioni
Data
2 minuti, 31 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 12 Agosto 2024, ore 14:20

In sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in vista del prossimo Ferragosto, è stata disposta l’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo, con l’impiego coordinato di tutte le Forze di Polizia e con il concorso delle Specialità e delle Polizie Locali, per assicurare lo svolgimento in sicurezza degli eventi programmati e la circolazione ordinata dei mezzi. 

A tal proposito, in previsione dell'intensificarsi del traffico stradale ed autostradale, lo scorso 7 agosto si è riunito anche il COV, per l’esame e la predisposizione di adeguate misure al fine di mitigare i disagi degli utenti favorendo la mobilità alle persone in viaggio. 

Il Prefetto ha sensibilizzato le Forze dell’ordine a potenziare le attività volte a prevenire e contrastare i fenomeni della c.d. "mala movida", nel capoluogo, nel comune di Adria e in altri centri caratterizzati da particolari fenomeni di aggregazione, al fine di scongiurare il verificarsi di fatti illeciti, come lo spaccio di stupefacenti o fenomeni di degrado urbano, mediante una presenza ben percepibile del personale in divisa.

Inoltre, continueranno i servizi straordinari, già disposti nelle scorse riunioni di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nei comuni di Porto Viro e Badia Polesine.

Un focus di attenzione è stato rivolto alle misure di controllo del territorio – tra le altre la lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale – in funzione degli afflussi turistici in corso nell’imminente stagione estiva a Rosolina Mare, compresa l’isola di Albarella. Le attività di prevenzione e controllo affidate alle Forze dell’ordine, infatti, si integreranno con le attività di competenza della Capitaneria di Porto e dei Vigili del fuoco. 

Il Comando Vigili del Fuoco di Rovigo garantirà la consueta risposta rapida in caso di soccorso tecnico urgente, sia in ambiente terrestre che su specchi d’acqua interni oltre che di mare in prossimità della costa. Anche quest’anno, l’apertura del Presidio stagionale a Porto Caleri consente di incrementare il personale operativo nell’ambito del territorio che maggiormente risente dell’incremento dei flussi turistici ed un costante controllo nell’ambito dell’antincendio boschivo.

All’incontro hanno partecipato il Vice Presidente della Provincia, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Rovigo, il Vicario del Questore, il Vicecomandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Dirigente della Polizia Stradale e il Vice Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia.

 

FacebookTwitterWhatsappTelegram