Una riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica e una della Commissione provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo si sono svolte tra ieri e oggi per la verifica degli adempimenti necessari per garantire la sicurezza e l'agibilità dello stadio Pier Luigi Penzo, in vista della prima gara casalinga del Venezia FC, neopromosso in serie A, che si disputerà il prossimo 30 agosto.
In particolare, nel corso della riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutasi ieri in Prefettura, è stata ritenuta idonea, sotto il profilo tecnico e di sicurezza, la soluzione, ancorché temporanea, nelle more della realizzazione di apposito studio di fattibilità, proposta dalla Società Venezia FC per delimitare il settore ospiti e impedire il lancio di oggetti. Sarà altresì assicurata la presenza di un adeguato numero di stewards per garantire la sorveglianza e prevenire eventuali atti che possano compromettere la sicurezza degli spettatori. Analogamente, è stata ritenuta adeguata la modifica al progetto originario, presentata alla Questura lo scorso 6 agosto, relativa alla collocazione di un cancello per delimitare l'area di arrivo dei tifosi ospiti. Nel corso della riunione, si è preso atto della predisposizione del piano sanitario, con la presenza di un numero congruo di postazioni del SUEM dotate di medico e infermiere, ed è stata assicurata, da parte della società di trasporto pubblico locale, la predisposizione di servizi appositi, già previsti nella precedente stagione, che prevedono lo sbarco in laguna nord, consentendo di evitare incroci tra le tifoserie.
Questa mattina si è svolto il sopralluogo della Commissione provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, che ha verificato l'ottemperanza alle prescrizioni imposte nel corso delle precedenti riunioni, fornendo parere favorevole all'agibilità dello Stadio Pier Luigi Penzo per 12.048 posti.