comitato-regatastorica-270824.jpg
Data
2 minuti, 17 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 27 Agosto 2024, ore 15:33
Riunione oggi del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza

Le misure di sicurezza per la Regata Storica, che si svolgerà domenica 1 settembre, sono state oggetto della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltasi questa mattina in Prefettura.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto Darco Pellos, hanno preso parte il Questore Gaetano Bonaccorso, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Nicola Conforti, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Michele Bosco, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza Vincenzo Cellammare, il direttore generale del Comune di Venezia Morris Ceron, il Comandante della Polizia Locale Marco Agostini, il Vicario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Francesco Filippone, il Comandante in seconda della Direzione Marittima di Venezia Massimo Maiolo, il capo reparto operativo della Direzione Marittima di Venezia Claudio Manganiello, il direttore dell’UOS SUEM di Venezia Andrea Paternoster, il funzionario ENAC Domenico Casula e il rappresentante di Vela spa Fabrizio Doria. 

L’edizione 2024 della Regata Storica, che sarà trasmessa in diretta dalla Rai, si svolgerà dalle 15.00 alle 19.00, orario in cui è prevista la conclusione dell’ultima gara, cui seguirà la premiazione. La novità di quest’anno è l’introduzione di una nuova regata femminile, le Giovanissime, riservata alle ragazze tra i 14 e i 19 anni. Alla manifestazione assisteranno, oltre che le autorità civili e religiose, rappresentanti del Governo e personalità istituzionali estere. 

Durante la manifestazione il servizio di trasporto pubblico sul canal Grande sarà sospeso, mentre rimarrà attivo sul canale della Giudecca. 

Per assicurare l’adeguata cornice di sicurezza, sia per i partecipanti, sia per il pubblico, è stato predisposto un articolato dispositivo, già rodato negli anni precedenti, che prevede l’impiego di personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e della Capitaneria di Porto, nonché un piano safety, con la presenza di steward, che presidieranno le aree in cui vi sarà maggior afflusso di spettatori. 

Per quanto riguarda la sicurezza e l’assistenza sanitaria, è stato predisposto, in linea con gli anni precedenti, il Piano sanitario, che sarà integrato da parte del SUEM, con la presenza di proprio personale e mezzi.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram