Conferimento della qualifica di Agente di P.S.

Dirigente: Dr.ssa Francesca ALTOMARE - VICEPREEFETTO

Responsabile del procedimento/Addetto: Dr.ssa Francesca ALTOMARE - VICEPREEFETTO

Orario di apertura al pubblico : dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, previo appuntamento telefonico

Telefono: 0161225461 - 0161225455

Posta elettronica: mariateresa.fortino@interno.it - silvana.rigolone@interno.it 

Posta elettronica certificata : protocollo.prefvc@pec.interno.it  

 

Il personale che svolge il servizio di Polizia Municipale può esercitare anche funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza, collaborando - nell'ambito territoriale del Comune di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni- con le Forze di Polizia dello Stato. 

A tal fine, il Prefetto conferisce con decreto,  su richiesta motivata dell'Amministrazione Comunale interessata, la qualità di agente di Pubblica Sicurezza agli appartenenti ai corpi di Polizia Municipale.

Il rilascio di tale decreto è subordinato all'accertamento dei seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • idoneità al maneggio delle armi;
  • posizione regolare in ordine agli obblighi di leva.

Tali requisiti sono accertati dal Prefetto che provvede alla revoca della qualifica di agente di P.S. se viene meno uno dei requisiti richiesti.

Chi può fare la richiesta

L'Amministrazione Comunale o l'Amministrazione Provinciale interessata.

Cosa fare

L'istanza viene presentata dal Sindaco o l'Assessore da lui delegato, nell'esercizio delle funzioni di cui al art. 1 della LEGGE 7 marzo 1986, n. 65 in carta intestata libera. 

Il Sindaco o l'assessore da lui delegato impartisce le direttive, vigila sull'espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti.
 

A corredo dell'istanza, deve essere trasmessa la seguente documentazione:

  • Delibera della Giunta Municipale;
  • Attestato di superamento del Corso di Formazione ai sensi del art. 13 della Legge Regionale 30/11/1987 n. 58.;
  • Contratto di Lavoro
Riferimenti normativi
  • Legge 7 marzo 1986 n. 65;
  • Decreto Ministro dell' Interno 4 marzo 1987 n. 145;
  • Decreto Ministero Interno 18 agosto 1989 n. 341;
  • Legge Regionale 30 novembre 1987 n. 58.
Ultimo aggiornamento
Lunedì 29 Luglio 2024, ore 15:09