Ai sensi dell'art. 23 della legge del 20 novembre 2017, n. 167, il Prefetto  a seguito del superamento di un'apposita prova teorico-pratica di fronte ad apposita commissione esaminatrice, dal medesimo nominata, come previsto dall'art. 15, comma 1, del D.P.R. n. 162 del 1999, rilascia il certificato di abilitazione per l'esercizio della professione di manutentore di ascensori e montacarichi

Il certificato ha validità su tutto il territorio nazionale.

E’ il Prefetto del capoluogo di Regione, previe intese con gli altri Prefetti, a poter disporre, in ragione del numero e della provenienza delle domande pervenute, apposite sessioni di esame allo scopo di razionalizzare le procedure finalizzate al rilascio del certificato di abilitazione in argomento.

Ai sensi del citato articolo, il Prefetto della Provincia di Torino, con proprio decreto costituisce la Commissione per gli esami per il conseguimento dell'abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi presso la Prefettura di Torino.

In accordo con le altre Prefettura/U.T.G. del Piemonte, la Prefettura/U.T.G. di Torino indice le sessioni d’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi.

CI può presentare domanda....

Possono partecipare agli esami coloro che alla data di pubblicazione dell’avviso abbiano compiuto diciotto anni di età e che siano residenti in Piemonte ovvero che prestino servizio alle dipendenze di aziende del settore con sede in Piemonte.

Le istanze di ammissione agli esami, redatte secondo lo schema del modulo allegato (Allegato A) con marca da bollo da € 16,00, datate e firmate, pena nullità della domanda, devono essere indirizzate alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Torino, secondo le modalità indicate di seguito, entro e non oltre il sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul sito istituzionale della Prefettura/U.T.G. di Torino.

Le istanze dovranno essere altresì corredate, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), della documentazione di seguito specificata:

  1. due fotografie recenti formato tessera uguali;
  2. fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità e, per i cittadini stranieri non comunitari, fotocopia fronte/retro del permesso/carta di soggiorno in corso di validità;
  3. uno dei seguenti titoli:
  • dichiarazione del legale rappresentante di una Ditta specializzata nel settore o autocertificazione, in caso di lavoratore autonomo, attestante la formazione pratica conseguita per almeno 6 (sei) mesi relativa alle mansioni di manutentore di ascensori e montacarichi;
  • autocertificazione dell’attestato di partecipazione a corso di formazione teorico-pratica relativa alle mansioni di manutentore di ascensori e montacarichi presso Enti regionali o Enti privati riconosciuti;
  • autocertificazione del diploma di perito elettrotecnico, di perito meccanico o altro titolo rilasciato da Istituto Professionale o altro diploma similare o laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale in ingegneria.

La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’interessato, può essere presentata a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: protocollo.prefto@pec.interno.it a mezzo PEI (Posta Elettronica Istituzionale) al seguente indirizzo: prefettura.torino@interno.it.

L’originale della domanda, su cui dovrà essere apposta la marca da bollo da € 16,00, dovrà essere consegnata, unitamente a numero 2 fotografie (due foto identiche formato tessera - mm 45 x mm 35), il giorno fissato per la prova teorica.

La successiva convocazione dei candidati, con l’indicazione del giorno e del luogo in cui saranno effettuate le previste prove teorica e pratica/orale, verranno resi noti con la pubblicazione sul sito della Prefettura di Torino www1.prefettura.it/torino, alla voce "Pubblicità legale".
 

Prove d'esame

L'esame consiste in una prova teorica (quiz ad opzioni multiple ed esame orale), il cui superamento consente al candidato di sostenere una successiva prova pratica su di un impianto, secondo il seguente programma: 

PROVA TEORICAtende ad accertare che il candidato conosca: 

  • Leggi e regolamenti che disciplinano l'attività di manutentore di ascensori 
  • Norme tecniche riguardanti gli ascensori e i montacarichi in servizio privato 
  • Principali tipi di ascensori e montacarichi e loro dispositivi meccanici, idraulici ed elettrici 
  • Potenziali pericoli derivanti da cause elettriche o meccaniche 

 Il candidato che ottiene l'idoneità alla prova teorica è ammesso alla prova pratica

PROVA PRATICA - tende ad accertare che il candidato sappia eseguire: 

  • La manutenzione dei singoli organi elettrici e meccanici 
  • La verifica delle funi 
  • La prova dei dispositivi di chiusura, dei dispositivi di controllo, dei dispositivi di fine corsa, dei dispositivi paracadute e dello stato di isolamento dell'impianto elettrico 
  • La manovra di soccorso in caso di arresto della cabina fra piano e piano o nel caso di incidente 
  • L'intervento in caso di manomissione dell'impianto 
  • Ogni altra operazione connessa alla funzionalità ed alla sicurezza dell'impianto. 

Consegue la certificazione il candidato che ottiene l'idoneità alla prova pratica

 

Ultimo aggiornamento
Lunedì 9 Settembre 2024, ore 16:13
Allegati
File
Allegato Dimensione
allegato_a-istanza_ammissione_esami.doc 37.5 KB