Possono partecipare agli esami coloro che alla data di pubblicazione dell’avviso abbiano compiuto diciotto anni di età e che siano residenti in Piemonte ovvero che prestino servizio alle dipendenze di aziende del settore con sede in Piemonte.
Le istanze di ammissione agli esami, redatte secondo lo schema del modulo allegato (Allegato A) con marca da bollo da € 16,00, datate e firmate, pena nullità della domanda, devono essere indirizzate alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Torino, secondo le modalità indicate di seguito, entro e non oltre il sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul sito istituzionale della Prefettura/U.T.G. di Torino.
Le istanze dovranno essere altresì corredate, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), della documentazione di seguito specificata:
- due fotografie recenti formato tessera uguali;
- fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità e, per i cittadini stranieri non comunitari, fotocopia fronte/retro del permesso/carta di soggiorno in corso di validità;
- uno dei seguenti titoli:
- dichiarazione del legale rappresentante di una Ditta specializzata nel settore o autocertificazione, in caso di lavoratore autonomo, attestante la formazione pratica conseguita per almeno 6 (sei) mesi relativa alle mansioni di manutentore di ascensori e montacarichi;
- autocertificazione dell’attestato di partecipazione a corso di formazione teorico-pratica relativa alle mansioni di manutentore di ascensori e montacarichi presso Enti regionali o Enti privati riconosciuti;
- autocertificazione del diploma di perito elettrotecnico, di perito meccanico o altro titolo rilasciato da Istituto Professionale o altro diploma similare o laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale in ingegneria.
La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’interessato, può essere presentata a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: protocollo.prefto@pec.interno.it o a mezzo PEI (Posta Elettronica Istituzionale) al seguente indirizzo: prefettura.torino@interno.it.
L’originale della domanda, su cui dovrà essere apposta la marca da bollo da € 16,00, dovrà essere consegnata, unitamente a numero 2 fotografie (due foto identiche formato tessera - mm 45 x mm 35), il giorno fissato per la prova teorica.
La successiva convocazione dei candidati, con l’indicazione del giorno e del luogo in cui saranno effettuate le previste prove teorica e pratica/orale, verranno resi noti con la pubblicazione sul sito della Prefettura di Torino www1.prefettura.it/torino, alla voce "Pubblicità legale".