Giornata europea del Numero unico di emergenza 112
L'11 febbraio, si è celebrata la giornata europea del 112, ( https://112.gov .it ) il numero unico che i cittadini possono utilizzare in Europa per chiedere soccorso in caso di emergenza.
Nello scorso anno, il sistema ha registrato 11 milioni di chiamate, rappresentando, quale primo momento di contatto con le persone che vivono situazioni di disagio o di pericolo, uno dei principali termometri della percezione della sicurezza del cittadino.
L'attivazione delle nuove Centrali uniche di risposta consentirà di servire circa 44 milioni di utenti.
Si celebra in tutta Europa il Numero unico di emergenza (Nue) l'"112 day" e, in coincidenza con questo evento, debutta il nuovo sito web dedicato al servizio.
https://112.gov.it contiene le informazioni sulla genesi e lo sviluppo del Servizio, sul suo funzionamento e le modalità di utilizzo. Uno spazio agile e veloce, inoltre, è riservato alle news.
Il modello organizzativo del Nue 112 prevede una Centrale unica di risposta nella quale vengono convogliate le chiamate di emergenza per richiedere l'intervento di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o il Soccorso sanitario. All'interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze.
Questo sistema ha permesso alle singole amministrazioni che gestiscono le centrali operative di pronto intervento di ricevere solo le effettive chiamate di emergenza. Infatti, il 50% delle chiamate ricevute dalle Centrali uniche di risposta non viene inoltrata alle centrali operative perché non di vera emergenza.
In occasione della ricorrenza dell'11 febbraio è stata riproposta l'iniziativa "Open day Cur", che prevede l'apertura delle Cur ai cittadini per offrire l'opportunità di conoscere concretamente il funzionamento del Servizio NUE 112 anche attraverso l'attività degli operatori impegnati in prima linea.