Data
2 minuti, 29 secondi di lettura

Questa mattina, aderendo ad espressa richiesta delle Organizzazioni Sindacali FP CGIL Lodi, FP CISL Pavia-Lodi, UILFPL Milano-Lodi, DiCCAP-CONFASAL e FIALS-CONFSAL Lodi si è svolto un incontro in Prefettura sulla situazione generale della Fondazione Santa Chiara di Lodi con la partecipazione del Sindaco del Comune di Lodi Andrea Furegato e del Presidente del Consiglio di Amministrazione Giovanna Invernizzi.

Varie sono state le tematiche oggetto di discussione e tra queste il ruolo del management, l'andamento finanziario della Fondazione, nonché la complessiva situazione dei lavoratori.

In particolare, è stato preso atto che, a fronte di costanti perdite nella gestione degli anni dal 2020 al 2022, con l'ultima relazione si è evidenziato, nel 2023, un utile gestionale invertendo, quindi, un andamento che sembrava consolidarsi.

Per quanto riguarda il personale, i rappresentanti sindacali si sono fatti portavoce di alcune preoccupazioni relative a recenti casi di dimissione di parte del Consiglio di Amministrazione che ad oggi sta comunque continuando ad operare sebbene in ranghi ridotti.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha, dal canto suo, ricordato le iniziative assunte per garantire la continuità del servizio in un'ottica di costante implementazione qualitativa dello stesso.

La RSU presente ha voluto osservare che l'azione della dirigenza ha inciso in modo positivo su alcune annose tematiche e ha auspicato che alcune situazioni debitorie nei confronti del personale, alla luce della risalente genesi delle stesse, siano risolte con ragionevole tempistica.

Tutte le tematiche riportate al Tavolo di confronto sono state attentamente analizzate e valutate dal Sindaco il quale ha tenuto a sottolineare la necessità di assicurare la continuità del prezioso servizio reso alla comunità sempre in un'ottica di miglioramento e di rispondenza alle esigenze dell'utenza e delle famiglie.

Sotto tali profili ha rinnovato il massimo impegno affinché siano affrontate, con soluzioni incisive ed efficaci, le problematiche portate all'attenzione del Tavolo.

Per quanto riguarda le prospettive operative, si è fatto riferimento alla prossima scadenza degli organi di amministrazione e alle attività propedeutiche perché, dopo il rinnovo degli stessi, sia garantita continuità ed efficacia della gestione nel rispetto delle prerogative statutarie di ciascun componente del management.

Il Prefetto, ricordando l'importanza che la Fondazione riveste per la comunità lodigiana e la confermata attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale, ha assicurato la massima disponibilità ad ogni futura interlocuzione con i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali sulle tematiche analizzate.


 

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic