Foto Prefetto di Lodi dott. Enrico Roccatagliata

Nato a Napoli nel 1962, coniugato e padre di due figli, è laureato in Giurisprudenza.

In possesso, altresì, di abilitazione all'esercizio della professione di Procuratore Legale e di abilitazione all'insegnamento di discipline giuridiche ed economiche. Nel 2001 consegue il Master in negoziazione, mediazione e conciliazione.

Entra nell'Amministrazione dell'Interno l'8 aprile 1991.

Assegnato alla Prefettura di Trieste, presta servizio quale Dirigente dell'Ufficio Elettorale Provinciale e presso l'Ufficio di Gabinetto. Presso i settori amministrativi si è occupato delle materie di competenza del 1° Settore (anagrafe, cittadinanza).

E' stato Vice Capo di Gabinetto dall'11.9.1995 al 3.10.1997. In data 4.10.1997 è stato nominato Responsabile dell'Ufficio Patenti Circolazione e Traffico e dell'Ufficio Depenalizzazione.

Inquadrato nella nuova qualifica di Viceprefetto Aggiunto il 15.09.2000, è stato, quindi, nominato Responsabile dell'Area IV (illeciti depenalizzati) e del Servizio "Gestione dei servizi informativi ed automatizzati" nel 2003. Dal 30.8.2004 è stato reggente del posto di funzione di Vice Capo di Gabinetto del quale è divenuto titolare dal 21.12.2004. In pari data ha assunto la reggenza dell'Area I (Ordine e Sicurezza Pubblica) ed ha mantenuto la reggenza del Servizio II "Controllo di gestione e gestione dei servizi informativi ed automatizzati".

Ha espletato anche le funzioni di Dirigente Reggente dell'Area V "Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico".

Promosso alla qualifica di Viceprefetto con decorrenza 1.1.2009, è stato trasferito alla Prefettura di Pordenone in data 10.10.2011 dove ha assunto l'incarico di titolare dell'Area I "Ordine e Sicurezza Pubblica, Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico" e di reggente dell'Area III (Sistema Sanzionatorio degli Illeciti Depenalizzati).

Nel settembre 2013 è stato trasferito alla Prefettura di Trieste, dove ha diretto l'Area I (Ordine e sicurezza pubblica) fino al 7 luglio 2014 quando è stato nominato titolare del posto di funzione di Capo di Gabinetto. Ha assunto l'incarico di reggenza dell'Area V "Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico. Quale Dirigente dell'Area I, è stato Responsabile dell'Ufficio Sicurezza Personale e del Gruppo Interforze.

Nella sede di Trieste ha ricoperto gli incarichi di:

  • Funzionario alla Sicurezza Delegato;
  • Presidente supplente della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo;
  • Presidente della Commissione Tecnica Territoriale in materia di sostanze esplodenti;
  • Componente della Commissione per esami per il rilascio dell'attestato di abilitazione all'esercizio del servizio di scorta tecnica;
  • Coordinatore del Comitato Operativo Viabilità;
  • Componente del Consiglio di Indirizzo del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico Onlus.

Nel corso della carriera è stato Presidente e Componente di Commissioni Elettorali Circondariali, componente di varie Commissioni di concorso per l'accesso ai ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno, di Commissioni di Sorveglianza sugli Archivi e ha svolto vari incarichi di commissario "ad acta" in materia elettorale e anagrafica.

Ha svolto, altresì, molteplici incarichi in tema di applicazione della Legge 23 febbraio 2001, n. 38 "Norme a tutela della minoranza linguistica slovena della Regione Friuli - Venezia Giulia" curando anche i rapporti con le associazioni rappresentative della stessa.

Dal 17 giugno 2022 al 22 giugno 2022 ha ricoperto l'incarico di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Udine. Altri incarichi svolti presso quest'ultima Prefettura:

  • Funzionario alla sicurezza designato;
  • Presidente supplente della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo;
  • Presidente della Commissione Tecnica Territoriale in materia di sostanze esplodenti;
  • Presidente supplente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Trieste.

Nominato Prefetto il 23 giugno 2022, ha assunto l'incarico presso la Prefettura - U.T.G. di Lodi.

Incarichi attuali

Dal 23 giugno 2022 è Prefetto di Lodi.

Incarichi ricoperti

Dal 1991 al 2022 ha prestato servizio presso le Prefetture di Trieste, Pordenone, di nuovo Trieste e Udine.

Esperienze professionali

Tra il 2013 e il 2014 ha svolto molteplici incarichi riguardanti l’applicazione delle norme a tutela della minoranza linguistica slovena della Regione Friuli Venezia Giulia.

Formazione

Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un master in negoziazione, mediazione e conciliazione.
È abilitato all'esercizio della professione di procuratore legale.

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 19 Giugno 2024, ore 13:20
Allegati