Denominazione servizio – procedimento:

Permessi di circolazione.

Area di competenza:

Area III – Staff 1 - Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio (ex Area III-bis).

 

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF - Viceprefetto Aggiunto
Dott. Nicolo` PAPPALARDO
VICEPREFETTO AGGIUNTO

Addetti – Personale di riferimento:

Dott.ssa Maria Grazia De Fino, Assistente Amministrativo.

Dott. Giuseppe Di Marco, Assistente Amministrativo.

Rapporti con l’utenza – orario di ricevimento:

U.R.P. (Via Manzoni, n. 76, Catania).

PEC: protocollo.prefct@pec.interno.it

Telefono.

Contatti:

Centralino: 095/257111

Recapito telefonico diretto: 095/257415.

Ubicazione dell’Ufficio:

Via A. Manzoni, n. 81, Catania. Piano II.

Descrizione servizio e disciplina di riferimento:

Il Prefetto, ogni anno, emette un decreto, in base a quanto stabilito dal Codice della Strada e da un Decreto annuale del Ministero dei Trasporti, con il quale viene approvato un calendario delle limitazioni alla circolazione fuori dai centri abitati di tutte o alcune categorie di veicoli.

Il Prefetto su istanza degli interessati può autorizzare, in deroga alle disposizioni vigenti e per accertate necessità, la circolazione di tali automezzi nei giorni del divieto.

I casi nei quali è possibile chiedere l'autorizzazione alla circolazione sono  espressamente previsti  dal decreto del Prefetto di approvazione del calendario annuale.

Chi può presentare l’istanza:

L’interessato.

I casi nei quali è possibile chiedere l'autorizzazione alla circolazione sono  espressamente previsti  dal decreto del Prefetto di approvazione del calendario annuale.

Termine di presentazione dell’istanza:

L'istanza deve essere indirizzata alla Prefettura-U.T.G. della provincia di partenza, almeno dieci giorni prima della data di inizio del trasporto per il quale si chiede l'autorizzazione alla circolazione.

Modalità di presentazione dell’istanza:

L'istanza deve essere indirizzata, tramite PEC: prefettura.prefct@pec.interno.italla Prefettura-U.T.G. della provincia di partenza, almeno dieci giorni prima della data di inizio del trasporto per il quale si chiede l'autorizzazione alla circolazione.

L'autorizzazione può essere rilasciata anche dalla Prefettura-U.T.G. nel cui territorio di competenza ha sede legale la società che esegue il trasporto.

La domanda in bollo da euro 16:00 deve contenere:

  • generalità del richiedente;
  • targa e tipo di automezzo;
  • itinerario (luogo di partenza - di arrivo e percorsi con denominazione delle relative direttrici da percorrere);
  • merci da trasportare (merci deperibili ecc.);
  • motivo per la quale si chiede l'autorizzazione;
  • periodo (sei mesi, con rinnovo di ulteriori sei mesi per tutte le tipologie di merci trasportate).

Per i veicoli provenienti dall'estero, la domanda di autorizzazione alla circolazione può essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della provincia di confine dove ha inizio il viaggio in territorio italiano.

Al momento del ritiro  dovrà essere prodotto un numero di marche da  bollo da  euro 16,00  e di copie fotostatiche della istanza pari al numero degli automezzi per i quali è richiesta l'autorizzazione.

Per il pagamento della marca da bollo è possibile utilizzare anche il servizio @e.bollo, che consente l'acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00. 

Per l'acquisto della marca da bollo digitale, i cittadini e le imprese possono effettuare il pagamento online scegliendo un prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di riferimento).

Ulteriori informazioni rilevanti:

Principali riferimenti normativi:.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 11 Ottobre 2024, ore 15:24