download-2.jpg
Data
! minuto, 23 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 12 Settembre 2024, ore 17:27

La Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA), istituita dall’art 96 del decreto legislativo 6/9/2011, n. 159 (Codice antimafia, d’ora in avanti Codice) presso il Ministero dell'interno - Dipartimento per l'amministrazione generale, per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, si propone di rendere maggiormente efficiente l'azione dello Stato contro la criminalità organizzata accelerando il rilascio delle comunicazioni e informazioni antimafia liberatorie in modalità automatica ai soggetti titolati alla richiesta.

Dal 1 Agosto 2024 è attiva la rinnovata piattaforma per accedere all’applicativo BDNA è necessario essere stati abilitati dalla Prefettura competente e disporre di uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe. 

Gli utenti di Stazione Appaltante che risultano abilitati alla data di chiusura del vecchio applicativo e con utenza ancora in corso di validità possono accedere alla BDNA utilizzando la nuova modalità di accesso e non più con le credenziali in loro possesso (username, password applicativa, certificato digitale). 

L’utente di Stazione Appaltante può visualizzare la data di scadenza dell’abilitazione nella home page della propria utenza. Per accedere all’applicativo BDNA collegarsi al seguente indirizzo web in riferimento. 

Per contattare il Servizio di Assistenza è necessario aprire un ticket tramite il Service Desk Applicativo collegandosi all'indirizzo in riferimento.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram