foto
Data
! minuto, 43 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 30 Settembre 2024, ore 13:05
Condivisione e analisi di dati georeferenziati della delittuosità sul territorio di Milano

Nella mattinata odierna, presso la Sede di Palazzo Diotti, il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia e il Rettore dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano Francesco Billari hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la condivisione e l’analisi di dati georeferenziati della delittuosità sul territorio del Capoluogo.
L’accordo, nel consolidare un fruttuoso e collaudato partenariato tra l’Ufficio Terrioriale di Governo e l’Ateneo meneghino, intende supportare le attività progettuali e di ricerca curate dall’Università Bocconi sul tema dello sostenibilità e dello sviluppo urbano, tramite lo sviluppo di indicatori afferenti ai temi della sicurezza e della vivibilità urbana. Gli esiti degli approfondimenti accademici sviluppati dall’Ateneo saranno a loro volta condivisi con la Prefettura, quale utile supporto di conoscenza ed orientamento nelle strategie di prevenzione e contrasto della criminalità.
Il raccordo informativo, operato nel pieno rispetto dei dati sensibili a disposizione dell’Amministrazione, fa perno sul sistema di georeferenziazione dei reati, strumento che consente di localizzare presso le aree cittadine di interesse la consistenza e la tipologia delle fattispecie delittuose.
“L’Accordo sottoscritto oggi – spiega il Prefetto Sgaraglia – conferma e rafforza il prezioso rapporto di collaborazione con l’Università Bocconi e con l’intero mondo accademico di questo territorio, vera eccellenza nota ed apprezzata anche oltre i confini del Paese; il progetto condiviso con l’Ateneo è quello di valorizzare l’approccio scientifico nell’individuare nuove strategie per il contrasto dei reati, la cura del decoro urbano e la sostenibilità urbana. Ringrazio il Rettore Billari per aver promosso l’iniziativa e per la sensibilità mostrata sul tema della sicurezza urbana.”
 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic